dalla Città

dalla Città

 

Riserva Sentina: un weekend ricco di eventi

Tra sabato 17 e domenica 18 settembre in programma nell’oasi naturalistica un’estemporanea di pittura, visite guidate anche notturne e la liberazione di una tartaruga curata

 

Il prossimo weekend di sabato 17 e domenica 18 settembre sarà ricco di iniziative a contatto con la natura della Riserva Sentina.

 

Si inizierà sabato 17 con l’avvio della seconda edizione dell’estemporanea di pittura e arti grafiche “Sentina tra natura, storia e colori”: gli artisti, ma anche i semplici appassionati che volessero partecipare, troveranno tutte le informazioni necessarie nella home page nella pagina web del Comune di San Benedetto del Tronto www.comunesbt.it.

 

Nella stessa mattinata, a partire dalle 9.30 (partenza dall’accesso nord della Riserva, in via del Cacciatore), si svolgerà un’originale visita guidata che porterà i visitatori tra gli ambienti della Sentina durante la realizzazione delle opere degli artisti, per scoprire le loro tecniche e la loro visione del paesaggio.

 

La sera, alle ore 21, sempre dall’accesso nord partirà una passeggiata notturna alla scoperta della Sentina di notte: uno zoologo aiuterà i partecipanti ad interpretare i suoni notturni dell’avifauna e, attraverso un “bat-detector”, sarà possibile percepire gli ultrasuoni dei pipistrelli, altrimenti impossibili da ascoltare.

 

Domenica 18 si inizierà alle 10 con la liberazione di un esemplare di tartaruga marina “Caretta caretta” dalla spiaggia antistante la Torre sul Porto, evento particolarmente emozionante per adulti e bambini, mentre gli artisti dell’estemporanea di pittura proseguiranno nella realizzazione delle loro opere.

Il Comune censisce le associazioni culturali

Pubblicato un avviso, le risposte dovranno pervenire entro il 14 ottobre

 

Il Comune di San Benedetto del Tronto ha pubblicato un avviso finalizzato a censire le associazioni culturali e gli enti no profit in ambito culturale che operano in città. Sono interessate le realtà che operano nei settori teatrale, musica e danza, intrattenimento e di pubblico spettacolo, valorizzazione beni culturali, promozione della cultura giovanile, arti figurative, promozione cinematografica, gestione di servizi culturali di rete, valorizzazione bibliotecaria, archivistica e documentale.

 

“Vogliamo avere una panoramica completa del mondo dell’associazionismo cittadino che opera nei vari campi delle attività culturali – spiega l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri – è un ambito in continua evoluzione e per l’ente locale non è sempre agevole capire quali possano essere i suoi interlocutori. Anche alla luce della constatazione che il fermento culturale in questa città è notevole, vogliamo da un lato avere un quadro più completo dei soggetti che operano in questo ambito e delle loro attività, dall’altro capire in che modo il Comune può essere supportato nella programmazione delle sue politiche culturali”.

 

Gli interessati dovranno presentare, in un plico chiuso, una domanda corredata da atto costitutivo e statuto entro le ore 13.30 di venerdì 14 ottobre 2016 all’Ufficio Protocollo.

 

Avviso e modello di domanda sono disponibili sul sito istituzionale www.comunesbt.it in questa pagina. Per ogni altra informazione utile ci si può rivolgere al Servizio Cultura – tel. 0735/794595, posta elettronica: cultura@comunesbt.it

 

La scuola “Curzi” è ora completa, i ragazzi nelle aule del secondo piano

 

il 2° taglio del nastroil 2° taglio del nastro

 

Inaugurato anche l’ultimo stralcio dei lavori che ha consentito il totale trasferimento nell’ex palazzo di giustizia

 

San Benedetto del Tronto, 2016-09-15 – Una visita agli spazi del piano terra (dove ci sono aule per i bisogni speciali, per la musica, per le attività amministrative) e poi al secondo piano, con le classi già in attività negli spazi appena restaurati: così è iniziata stamane la cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali della scuola “Mario Curzi”, nell’ex palazzo di giustizia, che, con l’inizio dell’anno 2016/2017, è ora riunita in un unico plesso.

 

A guidare la visita la dirigente dell’I.S.C. Centro Laura d’Ignazi che ha accompagnato il sindaco Pasqualino Piunti e tutte le autorità civili e militari intervenute prima di accoglierle nell’aula magna dove si è svolta la cerimonia inaugurale.

 

Dopo il taglio del nastro e l’esecuzione dell’Inno d’Italia a cura dei ragazzi dell’orchestra ad indirizzo musicale della “Curzi”, ha preso la parola mons. Romualdo Scarponi, delegato del Vescovo, che ha benedetto la struttura rivolgendo parole di incoraggiamento ai ragazzi. La preside D’Ignazi, nel ricordare che il suo I.S.C. accoglie 20 bambini provenienti dalle zone terremotate di Accumoli, di cui 6 proprio nella “Curzi”, ha evidenziato il grande lavoro di integrazione e agevolazione della comprensione reciproca che la scuola può e deve svolgere.

 

Nel suo intervento, il sindaco Piunti ha ribadito “quanto l’istituzione scolastica sia essenziale per l’integrazione. Nella fattispecie, quella di tanti bambini che proprio questo plesso si appresta ad ospitare provenienti da territori tragicamente colpiti dal recente terremoto. Loro impareranno a conoscere la nostra storia, i nostri luoghi, le nostre tradizioni – ha aggiunto Piunti – e le confronteranno con le loro storie. Lo stesso faranno i nostri bambini. Ci arricchiremo tutti”.

 

Ringraziamenti sono arrivati dagli oratori per tutti quelli che hanno lavorato alla realizzazione dell’opera con cura e rapidità: il personale tecnico e amministrativo del Comune, i tecnici esterni, i lavoratori delle imprese.

 

Quindi l’orchestra ha eseguito alcuni brani, intervallati dalla lettura, da parte di una studentessa, della biografia dello scienziato Mario Curzi a cui la scuola è intitolata.

 

Prima del buffet, è stata inaugurata anche una speciale aula di informatica con 28 postazioni e un video proiettore particolarmente evoluto e in grado di svolgere le funzioni di lavagna interattiva multimediale. Le attrezzature sono state acquistare con il contributo del Consorzio per il bacino Imbrifero del Tronto – BIM presente con il presidente Luigi Contisciani.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com