Il coraggio non trema… e neanche il sorriso!

Il coraggio non trema… e neanche il sorriso!

Arquata del Tronto – Tutto nasce da un appello postato su FB lo scorso 27 agosto, giorno del lutto nazionale per le vittime del terremoto.
In un momento di grande raccoglimento e dolore per tutti, sulla comunità virtuale più frequentata al mondo, un bagliore di luce e di speranza e un appello accorato ai comici di tutta Italia: restituiamo il sorriso alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto.
L’appello fu postato dal conduttore e speaker radiofonico marchigiano Luca Sestili e il testo era il seguente:
“Era il 1998 e, dopo il terribile sisma che colpì Marche e Umbria, l’allora Sindaco di Serravalle del Chienti fece un accorato appello sulla stampa nazionale rivolgendosi ai comici di tutta Italia. Egli raccontò che tra tutti i bisogni delle popolazione terremotata c’era quello vitale di riconquistare al più presto il sorriso e il buonumore e chiese ai comici di essere ambasciatori della risata nelle baraccopoli. Accettai la sfida e mi recai con diversi miei concittadini e soprattutto con alcuni personaggi del mondo della comicità a portare ai terremotati una serata di spettacolo.
Ci esibimmo dentro un container e in un’atmosfera surreale ma… credetemi… vedere tutta quella gente riappropriarsi di quel sorriso da troppo tempo offuscato dai disagi del sisma… fu semplicemente meraviglioso!

Il coraggio non trema... e neanche il sorriso!
Il coraggio non trema… e neanche il sorriso!

Oggi, sabato 27 agosto 2016, giornata in cui piangiamo le vittime di questa nuova orribile sciagura, voglio rinnovare l’appello di 18 anni fa ai miei amici comici: accettate di portare a termine una missione umanitaria molto speciale… riconsegnare la voglia di ridere a coloro che in questi giorni stanno perdendo il loro sorriso!
Per le popolazioni una promessa accorata: passerà qualche doverosa settimana ma… una spedizione umanitaria molto speciale vi restituirà uno dei valori più preziosi dell’umanità: la voglia di ridere! Il mio pensiero va in particolare ad Alexandra Filotei che questo periodo lo vive orribilmente anche sulla sua pelle e alla quale auguro davvero di guarire presto dalle profonde ferite fisiche ed interiori di questo terremoto con la speranza che anche lei, da sempre preziosa dispensatrice di risate, potrà far parte della spedizione!
Proprio in questo giorno di dolore e di lutto colgo l’occasione per ribadire che l’uscita dal dramma e dallo struggimento del terremoto, può e deve passare anche attraverso il sorriso!”
In men che non si dica l’appello ha fatto il giro dell’Italia del cabaret e sono arrivate tante adesioni da artisti di ogni genere comico.
La data fatidica è venerdì 7 ottobre 2016!
La scelta del luogo per la realizzazione dell’evento è caduta su Arquata del Tronto. E in particolare il campo di Borgo che tra le strutture che lo compongono contiene la cosiddetta “Tenda mensa”, la più idonea struttura per ospitarlo.
Lo spettacolo è rivolto alle popolazioni del campo, delle località colpite dal sisma e dei campi limitrofi.
Il passo successivo è stato individuare dei referenti sul posto. Un grazie di cuore agli amici della Pro Loco di Arquata del Tronto e dell’Associazione “Pescara del Tronto 24.08.2016” che con entusiasmo hanno accolto l’invito ad ospitare questa missione umanitaria molto speciale e a supportare l’evento nella sua logistica.
L’evento non è legato ad alcuna raccolta fondi! Si tratta di un regalo spontaneo e speciale del mondo della comicità scaturito dalla disponibilità incondizionata di artisti di fama nazionale provenienti da tutta Italia e dalle più note trasmissioni televisive dedicate alla comicità (Zelig, Colorado, Made in Sud, Eccezziunale Veramente…) che hanno aderito al progetto a titolo completamente gratuito.
Lo spettacolo andrà in scena alle 21,30.
Un grazie speciale per la collaborazione entusiastica e gratuita a:
Tutti i comici che aderiscono al progetto
Marco Ghezzi e i Revolver per l’intrattenimento musicale
Priscilla Alessandrini e Michele Gallucci del Progetto “Marche Tube” per il supporto artistico e organizzativo
Stefano Centanni e RS Project per la parte tecnica
Mauro Piergallini e Roberto Pagnanelli di Noon Multimedia che realizzeranno un videoclip dell’evento
Radio Azzurra

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com