Nuova, divertente, curiosa e ricca stagione al Teatro Gentile di Fabriano

Nuova, divertente, curiosa e ricca stagione al Teatro Gentile di Fabriano

Fabriano – Sette appuntamenti da ottobre ad aprile attendono il pubblico del Teatro Gentile di Fabriano per una nuova, divertente, curiosa e ricca stagione di spettacolo promossa e curata dal Comune di Fabriano e dall’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Lo splendido Teatro Gentile rinnova la sua vocazione di “casa degli artisti” ospitando prima del debutto dell’8 ottobre la residenza di riallestimento dello spettacolo Macbeth interpretato e diretto da Franco Branciaroli, primo attore di testi eterni che in occasione del 400° anniversario della morte del Bardo non poteva non ritornare a confrontarsi di nuovo con Macbeth, dopo esserne stato già protagonista nell’edizione diretta da Giancarlo Sepe nel 1994. Accanto a lui in scena Valentina Violo veste i panni di Lady Macbeth.

Domenica 13 novembre la stagione prosegue con Arlecchino servitore di due padroni nella rilettura proposta da Carlo Boso. “Nell’affrontare questa nuova edizione dell’Arlecchino servitore di due padroni – afferma il regista – ho tenuto conto di tre fattori: il primo rispettare la forma drammaturgica utilizzata da Carlo Goldoni, il secondo riattualizzare l’opera inscrivendo l’azione drammatica in un’epoca più contemporanea, terzo far sì che il ruolo del protagonista sia sostenuto da David Anzalone, un attore caratterizzato da particolari capacità motorie”.

Lello Arena è il protagonista domenica 11 dicembre di Parenti serpenti, trasposizione teatrale diretta da Luciano Melchionna del film del 1992 diretto da Mario Monicelli, una piéce divertente che invita a riflettere con spumeggianti gag comiche sui rapporti familiari.

Commedia musicale divertente e frizzante Serial killer per signora va in scena domenica 22 gennaio al termine di una residenza di riallestimento in città. Protagonisti ne sono due amatisismi attori come Gianluca Guidi, che firma anche la regia, e Giampiero Ingrassia. “Nel caso di Serial Killer per Signora si tratta di un ritorno sulla scena del delitto. Era il 2001 – afferma Gianluca Guidi – quando ho diretto questo spettacolo. Fu un’esperienza felice, piacque tantissimo. A distanza di quindici anni ne curo una seconda edizione e spero nel medesimo esito”.

Domenica 19 febbraio spazio al musical con Ti amo, sei perfetto, ora cambia interpretato da Daniele Derogatis, Piero Di Blasio, Stefania Fratepietro, Valeria Monetti diretti dalla regia di Marco Simeoli. Tratto da I love you, you’re perfect, now change scritto da Joe Di Pietro, con le musiche di Jimmy Roberts, secondo musical per longevità tra quelli prodotti Off-Broadway e tradotto in tutto il mondo, Ti amo, sei perfetto, ora cambia è un esilarante musical comico che esplora i tormenti e le tribolazioni dell’essere single, offrendo una intelligente e ironica analisi dei rapporti di coppia.?

Qualche volta scappano, in cartellone domenica 5 marzo nell’adattamento di Pino Quartullo in scena con Rosita Celentano e Attilio Fontana è una commedia francese, originale e divertentissima che offre un’occasione di viaggio dentro se stessi. Ironico, divertente, pungente e intelligente il testo, frutto della penna di due autori francesi contemporanei – Daniel Besse e Agnès Besse – il cui titolo originale è Toutoù rivela anche il legame oggi fortissimo, a tratti paradossale, ma diffusissimo, che si instaura con i propri animali domestici.

La conclusione della stagione è affidata sabato 8 aprile a The Man. The Passion of the Christ, musical che dopo Jesus Christ Superstar e Passion, il film girato a Matera da Mel Gibson, porta in scena la nuova rappresentazione danzata della vita di Cristo firmata da Cristiano Fagioli per RBR Dance Company.Il balletto s’inserisce nel filone tematico della Crocifissione, all’interno di una tradizione di settore tipicamente americana che, nell’allestimento italiano, aggiunge contenuti emozionali e suggestioni caratteristiche dell’arte coreutica italiana.

Rinnovi abbonamenti dal 24 settembre, vendita nuovi abbonamenti dal 30 settembre al 2 ottobre.

Informazioni: Biglietteria Teatro Gentile 0732 3644, AMAT 071 2072439.

di + in allegato  cartella stampa

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com