Suasa: Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Suasa: Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

 

Castelleone di Suasa – Domenica 9 Ottobre anche il Museo Civico Archeologico della Città Romana di Suasa (Alvaro Casagrande), di Castelleone di Suasa (AN), partecipa alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”.

Dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso le aule didattiche del Museo sarà attivato il Laboratorio didattico “La città romana. Il mio piano regolatore“.

Il laboratorio, pensato d’intesa tra il Comune di Castelleone di Suasa, Consorzio Città Romana di Suasa e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, si propone di far conoscere ai partecipanti l’organizzazione interna della città romana e le principali tipologie edilizie in essa presenti.

I partecipanti, divisi in gruppi, saranno protagonisti in prima persona della ‘costruzione’ di un modello di città romana.

I bambini tracceranno lo schema planimetrico di base della città e vi collocheranno successivamente i principali edifici pubblici e privati realizzati con modellini eseguiti in “papercraft” (modellini tridimensionali in carta).

Al termine, l’opera ultimata rimarrà a ricordo dell’esperienza.

Una sfida per realizzare la città “più bella”:  il gruppo vincitore sarà premiato con una riproduzione tratta da un reperto esposto al Museo.

All’attività possono partecipare bambini dai 6 ai 10 anni accompagnati dai genitori. Il costo è di 6 euro a nucleo famigliare minimo (un bambino più adulto accompagnatore) con un supplemento di due euro per ogni bambino aggiunto.

Il numero minimo per l’attivazione del laboratorio e di 5 nuclei famigliari. Il numero massimo e di 10 nuclei famigliari. Si accettano prenotazioni sino al 6 Ottobre 2016.

Famiglie al Museo
Famiglie al Museo

Per informazioni e prenotazioni consultare il sito: www.famigliealmuseo.it, oppure www.consorziosuasa.it.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com