Univpm, tutto pronto per il test di Medicina

Univpm, tutto pronto per il test di Medicina

 

Ancona, 2016-09-05  – I poli Eustachio e Murri della facoltà di Medicina di Ancona sono pronti ad accogliere, domani 6 settembre 2016, i 1165 candidati al test unico di ingresso per accedere ai corsi di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria. 130 i posti disponibili per Medicina e Chirurgia (più 10 per gli stranieri) e 20 per Odontoiatria.

I poli Eustachio e Murri della facoltà di Medicina di Ancona sono pronti ad accogliere i 1165 candidati al test unico di ingresso per accedere ai corsi di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria. 130 i posti disponibili per Medicina e Chirurgia (più 10 per gli stranieri) e 20 per Odontoiatria.

Domani alle 8,00 gli aspiranti medici e dentisti sono convocati, divisi nelle 17 aule, per l’appello. Ogni aula è presidiata da una commissione di vigilanza e in totale ci saranno 144 unità del personale universitario al lavoro.

I 1165 candidati provengono da diverse parti d’Italia: 972 dalle Marche, 61 dall’Abruzzo, 53 dalla Puglia, 27 dall’Emilia Romagna ma anche da Basilicata, Campania, Calabria, Lazio, Liguria, Molise, Umbria e Veneto. Da segnalare anche l’iscrizione di studenti stranieri provenienti da Albania, Germania, Grecia, Israele, Libano e Tunisia.

Nel test sono previsti, come lo scorso anno, 60 quesiti a risposta multipla: 2 quesiti di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. Per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti. Tra le novità segnaliamo che per le professioni sanitarie, il cui test è in programma il 13 settembre, è stata introdotta la soglia di 20 punti su 90 per la valutazione della prova, come succede per Medicina. L’anno scorso tra gli studenti che hanno fatto il test di medicina all’Università Politecnica delle Marche, il più bravo ha ottenuto il punteggio di 68.5 su 90.

Per il test d’ingresso ai corsi di laurea in Professioni Sanitarie, che abbiamo detto si svolgerà il 13 settembre, arriveranno alla facoltà di Medicina 1745 candidati per un totale di 555 posti disponibili. I candidati saranno divisi in 21 aule presidiate ognuna da una commissione e di vigilanza presidiate da 189 unità di personale della Politecnica.

In questo video alcune info utili sul test.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com