La Rassegna Internazionale di Arte Vivente ideata da Sergio Carlacchiani in programma sabato 10 settembre a Civitanova
Civitanova 6 settembre – La Rassegna Internazionale di Arte Vivente, ideata da Sergio Carlacchiani e giunta alla tredicesima edizione, si prepara per far vivere a Civitanova una giornata ricca di emozioni, sabato 10 settembre. Numerose le novità di quest’anno nelle sedici location allestite per l’occasione. Tra quelle più rilevanti il ritorno della musica lungo corso Umberto I. “Nelle varie postazioni – afferma Carlacchiani – si esibiranno gruppi con musica e testi propri, come ad esempio gli Sbanebio, formazione toscana che con piglio sarcastico e a volte irriverente ci riporterà alla cultura fiorentina; oppure Le Nuvolerosse, nati da un’idea dell’ex chitarra degli Stiliti, gruppo ska storico del torinese o gli anconetani Marumba con il loro reggae travolgente. Seppur in minoranza, non mancherà qualche cover band, tra cui l’eccellente Officina D’Autore. Presente la musica elettronica con il progetto Macchine Nostre di Paolo Filippo Bragaglia, le canzoni originali dei cartoon rielaborate e riproposte con una verve coinvolgente da Le Trote Nokohori, un appuntamento da non perdere per i più piccoli e le proprie famiglie”.
In piazza Conchiglia ci sarà l’INDIEpendence Stage, realizzato in collaborazione con ilpiccio.net. Sul palco, Serena Abrami, artisticamente tenuta a battesimo anni fa da VITAVITA, presenterà qualche brano del suo nuovo cd in uscita; successivamente, la talentuosa cantante, chitarrista, compositrice ed autrice goriziana Samuela Schilirò e infine il forlivese Giacomo Toni con la sua 900 Band, per questo importante tributo alla giovane musica indipendente italiana.
La 13° Rassegna Internazionale di Arte Vivente consegnerà quest’anno il Premio alla carriera ai Quintorigo, formazione più che ventennale, nota per il continuo gioco tra musica e voce, nel quale gli esecutori dimostrano versatilità ed elevate capacità musicali. I Quintorigo saliranno sul palco di Lido Cluana alle 21.45 per presentare un live estremamente raffinato, ispirato a Jimi Hendrix. Il riconoscimento Giovane talento, che vede la collaborazione con il “Premio Internazionale Massimo Urbani”, andrà alla cantante Emilia Zamuner, che nel 2016 si è aggiudicata proprio il primo posto del concorso di Camerino. La cantautrice si esibirà in piazza ex Abba alle 22.45 accompagnata dal Napolioni Jazz Trio. Sempre in questa piazza, ci sarà un mostro sacro delle performance live, Antonello Salis, pianista e fisarmonicista sardo che, insieme al pugliese Egidio Marchitelli che lo accompagnerà alle chitarre, proporrà un intenso viaggio musicale dal blues al rock, dal jazz all’improvvisazione. Un duo altrettanto imperdibile, composto da Gianni Iorio al bandoneon e Pasquale Stafano al pianoforte, presenterà Nocturno, “un album sorprendente di grandissimo livello che merita la massima attenzione dagli amanti, non solo del tango, ma della musica in generale (Luis Bacalov)”. Il maestro Luigi Ferrara, sempre in piazza ex Abba, dedicherà il suo concerto al belga Toots Thielemans, padre dell’armonica a bocca jazz, scomparso pochi giorni fa. Il tango farà capolino tra i vicoli con Irene & Giorgio e con la consueta Milonga VITAVITA curata da ASD A Modo Mio, in collaborazione con le scuole di tango della zona. Alle 22, in via Mameli, Opera Laboratorio Progetti presenterà Kairos, un vero e proprio spettacolo di contaminazioni stilistiche che vedrà protagonisti tra gli altri la bravissima Elisa Ridolfi e il percussionista Marco Zanotti. La brass band italiana più imitata, la sangiustese Mabo’ Band, si esibirà insieme alla Compagnia di Trampolieri la Tenda, nel pomeriggio, al Centro Commerciale Il Cuore Adriatico; la sera, invece, si potranno incontrare per le vie del centro città.
I ragazzini e i più piccoli avranno varie proposte di intrattenimento: il miniconcerto della Junior Band e le magie mirabili del Mago Dario in corso Vittorio Emanuele; gli artisti di strada, i mangiafuoco e i trampolieri, collocati nelle varie piazzette e slarghi; il ventriloquo Nicola Pesaresi e infine la Scuola di Recitazione Enrico Cecchetti, in successione, presso la stazione. In corso Vittorio Emanuele, tra l’altro, da segnalare la musica e i testi originali dei civitanovesi Collettivo Marietto. Il folk d’autore sarà rappresentato in via Duca degli Abruzzi dal gruppo musicale Caffè Dei Mulini e in viale Matteotti dal cantautore Diego Carè e dal gruppo musicale Spacca il Silenzio!. Tutta musica ancora con i trasgressivi Solo Per Adulti, in viale Matteotti, la Strada Secondaria, Titti Chamberlain, Daniele Cervigni Trio e gli scatenatissimi Fabulous Daddy in via Pola. Nella zona dell’antica pescheria, come da anni ormai, il consueto appuntamento con Degustando Sotto Le Stelle, organizzato da enogastronomia.it, la quale metterà a disposizione dei palati più raffinati e non solo, hamburger di carne marchigiana, frittura dell’Adriatico e altri prodotti tipici, accompagnati da una scelta di birrifici artigianali e dai vini delle migliori cantine marchigiane. Da segnalare la rinomata Cantina Fontezoppa che per l’occasione realizzerà, in mille esemplari numerati, una speciale bottiglia di vino etichettata VITAVITA. In piazza XX Settembre si esibiranno i migliori artisti di strada del Veregra Street, tra cui, da non perdere, il gruppo internazionale di acrobati Asante Kenia. Sempre in piazza XX Settembre ci sarà alle 19.30, novità di quest’anno, un concerto aperitivo, anch’esso da non perdere, tenuto dal gruppo musicale siciliano Tedranura di Seby Mangiameli. Grande finale a mezzanotte con Orchestra Mancina, formata da sette bravissimi musicisti, stravaganti mattatori delle piazze più disparate d’Italia: con loro si ballerà e ci si divertirà sino a notte fonda! Carlacchiani asserisce con orgoglio da sempre che VITAVITA è spettacolarmente e non solo, “tanta roba”, molto più di una qualsiasi notte commerciale, bianca o multicolore che sia, ma anche “Testimonianze di Vita”. A questo proposito, si è pensato, in accordo con i Teatri Di Civitanova e l’Amministrazione Comunale, di dare “vita” a una raccolta fondi intitolata “Insieme per Arquata”, presentata alle 11.30, nella Sala Giunta del Comune, da Maria Luisa Fiori, presidente dell’Associazione Omnibus Omnes Onlus sezione di Arquata, e da i soci.
La Rassegna è organizzata da Azienda Speciale Teatri di Civitanova, di concerto con il Comune e realizzata con il contributo del Centro Commerciale Il Cuore Adriatico come Main sponsor, delle Cantine Fontezoppa come Official sponsor e dalla BCC di Civitanova Marche e Montecosaro come sponsor. I premi alla Carriera e al Giovane Talento sono stati messi a disposizione da Celaschi Targhe di Civitanova Marche.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.
Per info: www.vitavita.info Facebook: Vita Vita Civitanova Marche.