Come salvare la vita di un bimbo? Partecipando all’evento Bimbi Sicuri!

Come salvare la vita di un bimbo? Partecipando all’evento Bimbi Sicuri!

 

Monsampolo del Tronto – L’associazione “Stelle a Colori”   ed il “Comitato Genitori di Monsampolo del Tronto” con il patrocinio del Comune di Monsampolo del Tronto (AP) in collaborazione con l’associazione “2 Mani x La Vita ONLUS” organizza una:
LEZIONE GRATUITA – LEZIONE INTERATTIVA GRATUITA “BIMBI SICURI” – COME PREVENIRE GLI INCIDENTI IN ETÀ PEDIATRICA
– SABATO 5 NOVEMBRE MAGGIO 2016 DALLE 9:00 ALLE 12:00 (EVENTO APERTO A TUTTI)

PRESSO Sala Convegni di Piazza Bachelet di Stella di Monsampolo  (AP)
link: http://www.2manixlavita.it/Eventi/monsampolo2016/

In allegato trovi la locandina dell’evento e qui di seguito il comunicato.
Puoi scaricare tutto (comprese foto ad alta definizione) anche al link
https://www.dropbox.com/sh/j2ghsqni3mjb0d8/AABIfRLrRmudlMOgJ0GV6cZTa?dl=0
Come salvare la vita di un bimbo?!
Il bambino, soprattutto sotto i quattro anni, rischia di perdere per sempre il sorriso perché chi è vicino a lui con il compito di sorvegliarlo NON riconosce il pericolo. Il nostro intento con il progetto BIMBI SICURI è quello di fornire semplici informazioni su elementi di base che possono fare la differenza, puntando i riflettori sull’importanza di fare prevenzione, frutto di studio e analisi di incidenti gravi e a volte anche mortali che non devono più ripetersi. Questo metodo di fare informazione, adottato in altri Paesi ha cominciato a dare i suoi frutti: il numero degli incidenti è diminuito e continua a scendere.

Partecipando all’evento BIMBI SICURI si potrà imparare le manovre di disostruzione pediatriche e i consigli utili per la sicurezza dal momento della nascita del bambino:

 in culla: la posizione durante il sonno e le caratteristiche dell’ambiente;
– in strada: trasportare i bambini in auto e le norme per quando gireranno per le strade e andranno in bicicletta;
 in casa: prevenire i traumi e le intossicazioni;
– in acqua: i consigli per evitare l’annegamento in piscina e in mare;
– a tavola: tagliare gli alimenti che attraggono maggiormente il gusto dei bambini e in che quantitativi somministrarli.

Manovre di disostruzione pediatriche

Nonostante tutte le attenzioni che un bravo genitore, nonno, maestra, baby sitter, possa dare al bambino, è importante ricordare che gli incidenti possono comunque accadere: in questi casi è fondamentale essere in grado di agire, intervenendo adeguatamente con consapevolezza e tempestività.

CONOSCERE PER SALVARE: è il nostro motto.

Significa imparare a seguire semplici regole che, se applicate, non espongono un bambino a rischi inutili.  L’obiettivo di questo progetto è quello di far emergere il bisogno di maggiore attenzione a tavola, in culla, in acqua, in strada, per ridurre a zero gli incidenti provocati dal NON SAPERE, attraverso la massima divulgazione di queste informazioni, unite alla partecipazione a corsi di formazione sulla prevenzione ed il primo soccorso pediatrico con gli Istruttori di Salvamento Academy.

Il fallimento della prevenzione espone il bambino ad un grave pericolo, oggi facilmente evitabile!

 

 

L’Associazione “2 Mani x La Vita” è formata da medici ed infermieri dell’Emergenza ed Istruttori Nazionali di Salvamento Academy

A tutti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione ed ognuno potrà portare a casa o nei luoghi di lavoro il poster con le Manovre di Disostruzione e sulla sicurezza a nanna da appendere ovunque ce ne fosse bisogno come pro-memoria. L’iscrizione è obbligatoria e potrà essere effettuata sul sito nostro www.2manixlavita.it seguendo questo indirizzo http://www.2manixlavita.it/Eventi/monsampolo2016/

La Rivoluzione è iniziata, siamo usciti dai nostri ambulatori, dagli ospedali e non ci fermeremo perché profondamente convinti che “la sicurezza dei bambini è indispensabile per definirci un paese moderno e civile.”
Associazione “2 MANI X LA VITA”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com