dalla Città

dalla Città

In Comune gli ufficiali in congedo della Cavalleria

Gli ex militari hanno chiesto al sindaco contatti per un intervento benefico nelle zone del terremoto

 

Una delegazione dell’associazione Arma di Cavalleria, che raggruppa cioè coloro che sono stati ufficiali in quest’Arma dell’Esercito, ha fatto visita questa mattina al sindaco Pasqualino Piunti.

 

Guidata dal presidente regionale Marche Romano Bartera, la delegazione era composta anche da Fabrizio Grandinetti, Stefano Damadei, Mario Massini e Arduino Carosi.

 

Oltre a presentare l’associazione, che vorrebbe istituire una sezione anche a San Benedetto del Tronto, la visita è stata finalizzata all’illustrazione di un progetto che l’associazione vorrebbe attuare con una specifica iniziativa da promuovere a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. In questo senso, è stato chiesto l’intervento del sindaco Piunti per poter avere contatti con le amministrazioni comunali interessate. In questo senso, ovviamente, la disponibilità è stata massima.

 

 

“Io non rischio”, torna la campagna di buone pratiche della Protezione civile

Sabato 15 e domenica 16 ottobre stand informativi in piazza Giorgini per spiegare come ridurre i pericoli in caso di calamità 

Nell’ambito di “Io non rischio”, campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile, sabato 15 e domenica 16 ottobre i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Benedetto del Tronto e l’associazione CISAR di San Benedetto del Tronto saranno presenti in Piazza Giorgini per incontrare la cittadinanza, consegnare materiale informativo e rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione.

 

Per il sesto anno consecutivo, dunque, il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per una campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Più di 4.000 volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi in circa 430 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, alluvione e sul maremoto.

 

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

 

L’elenco dei comuni interessati dalla campagna è online sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è inoltre possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

dove
Piazza Giorgini
quando
15 e 16 ottobre 2016

Incontri con gli scrittori in biblioteca

Venerdì 14 ottobre ospite il poeta Dimarti, giovedì 20 interverrà Angelo Filipponi

 

Proseguono gli incontri con gli autori promossi dalla Biblioteca comunale “Lesca”.

 

Giovedì 13 ottobre si sarebbe dovuto tenere il primo dei sette incontri finalizzati alla lettura del romanzo “L’Eterno e il Regno”del prof. Angelo Filipponi, a cura dell’autore. Ma vista la concomitanza con la festività del Santo Patrono e la chiusura della Biblioteca, l’appuntamento è stato rimandato a giovedì 20 ottobre a partire dalle ore 18 presso la Saletta multimediale.

 

Venerdì 14 ottobre alle ore 17.30 si terrà l’incontro con l’autore Giarmando Dimarti che presenterà la sua ultima fatica letteraria, il libro di poesie “Il tempo che ci siamo dati”, Andrea Livi Editore, Fermo 2016. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto di Antonio Liturri.

 

Saranno presenti il Prof. Alfredo Luzi dell’Università di Macerata in qualità di relatore e la voce recitante Vincenzo Di Bonaventura. Ingresso libero.

dove
Biblioteca comunale “Lesca”
quando
14 e 20 ottobre 2016
Dimarti

Un volumetto per scoprire “Sudèndre”

Sabato 15 ottobre a Palazzo Piacentini si presenta un “quaderno dell’Archivio storico” dedicato al vecchio incasato

 

In occasione della Festa del Patrono 2016, sabato 15 ottobre alle ore 17 presso la “Sala della Poesia” di Palazzo Piacentini (Via del Consolato, 14) ci sarà la presentazione dell’ultimo numero della collana editoriale “Quaderni dell’Archivio Storico Comunale”.

 

Dopo “A casa di Bice”, “Vista porto”, “Molo sud” “D’Azzurro dipinta”, “Della Concordia”, è la volta di “Sudèndre”. Si tratta di una breve guida che racconta Sudèndre (cioè “su dentro”) che in dialetto sambenedettese indica il cuore più antico della città.

 

Partendo dalla descrizione storica del “Paese alto”, nel libricino – oltre ai restauri del Torrione compiuti nel 1901 grazie all’opera dell’architetto Giuseppe Sacconi, autore dell’Altare della Patria a Roma – si ripercorre la storia delle campane e dell’orologio, con una minuziosa descrizione dei bronzi, la nascita e lo sviluppo del borgo “Case Nuove”, la “Pieve di San Benedetto martire”, la villa romana i cui resti sono al di sotto dell’ex scuola “E. Sciarra”, già sede comunale fino all’Unità d’Italia, la “porta da mare” con le mura castellane e tanto altro ancora.

presentazione_quaderno

 

Il 13 ottobre il Comune resterà chiuso

Per la festa del patrono San Benedetto Martire

 

Giovedì 13 ottobre, festa di San Benedetto Martire patrono della città, gli uffici comunali resteranno chiusi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com