dall’Amat

dall’Amat

PESARO, TEATRO ROSSINI DA GIOVEDÌ 13 A DOMENICA 16 DICEMBRE

VACANZE ROMANE CON SERENA AUTIERI E ATTILIO FONTANA

INAUGURA LA STAGIONE DI PROSA

 

 

Da giovedì 13 ottobre si apre il sipario sulla nuova e apprezzata stagione di prosa del Teatro Rossini di Pesaro promossa dal Comune e dall’AMAT. L’inaugurazione è affidata a Vacanze romane, la commedia musicale più romantica di tutti i tempi interpretata da Serena Autieri e Attilio Fontana in scena a Pesaro fino a domenica 16 ottobre e poi al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno il 18 e 19 ottobre (info al n 0736 298770).

 

Tratto dall’omonimo e pluripremiato film della Paramount Pictures, diretto da William Wyler e interpretato da due leggende del cinema come Audrey Hepburn e Gregory Peck, questo meraviglioso affresco di Roma, che generosa e sognante riemerge dalla guerra, è l’ultima testimonianza teatrale del monumentale sodalizio artistico tra Pietro Garinei e Armando Trovajoli. Tra memoria e immaginazione, leggenda e cronaca, passione e romanità, lo spettacolo nasce con una garanzia di qualità assoluta. Sul palcoscenico, avvolto dalle leggendarie musiche di Armando Trovajoli e Cole Porter, la magia e la bellezza dell’Italia degli anni ’50 rivivono grazie alle suggestioni sceniche del Premio Oscar Gianni Quaranta, alle sorprendenti coreografie di Bill Goodson e agli splendidi costumi di Silvia Frattolillo.

La vicenda della principessa Anna, in viaggio diplomatico a Roma, che sfinita dai suoi obblighi reali decide di fuggire per i vicoli capitolini fino all’incontro folgorante con il fotografo Gianni, è favola che coinvolge i bambini, è storia d’amore che appassiona i giovani ma è anche sguardo storico che seduce ogni età.

L’adattamento del libretto e i testi delle canzoni originali sono di Jaja Fiastri, mentre la versione italiana delle canzoni di Cole Porter è stata curata da Vincenzo Incenzo e riconosciuta dalla Fondazione Cole Porter come versione italiana ufficiale. La regia di Luigi Russo, pur rimanendo fedele al testo, ha operato una rivisitazione dei personaggi e una modernizzazione puntuale dei contenuti. Uno spettacolo vestito tutto di nuovo ma forte della sua tradizione che attraverso le sue meravigliose canzoni continua a cantare con tutto il cuore che l’amore abita a Roma e che i sogni sono solo il lato nascosto della realtà.

 

Completano il cast dello spettacolo – prodotto da Produzione Engage – Laura Di Mauro, Gianluca Bessi con la partecipazione straordinaria e direzione artistica di Fioretta Mari.

Informazioni: biglietteria del Teatro Rossini 0721 387621, www.teatridipesaro.it.

Inizio spettacoli: da giovedì a sabato ore 21, domenica ore 17.

FERMO, DA GIOVEDÌ 13 OTTOBRE IN VENDITA I NUOVI ABBONAMENTI

PER LA STAGIONE DI PROSA DEL TEATRO DELL’AQUILA

 

 

Da giovedì 13 ottobre sono in vendita i nuovi abbonamenti per la stagione di prosa 2016/17 del Teatro dell’Aquila di Fermo realizzata su iniziativa del Comune e dell’AMAT.

Gli abbonamenti – da euro 75 a euro 190 – sono in vendita fino al 19 ottobre presso la biglietteria del teatro (0734 284295), dal lunedì al venerdì con orario 9.30-12.30 e 16.30 -19.30, il sabato dalle 9.30 alle 12.30.

 

Il cartellone si compone di sette titoli per dieci serate di spettacolo. L’inaugurazione il 9 novembre è con Profumo di donna da Il buio e il miele di Giovanni Arpino interpretato e diretto da Massimo Venturiello, attore, regista e doppiatore italiano noto al grande pubblico per aver interpretato Cesare Carrano nella serie Distretto di polizia 6. Diretti da Michele Placido, due attori molto amati della scena italiana, Ambra Angiolini e Francesco Scianna, sono in scena con Francesco Biscione il 7 dicembre con Tradimenti, una delle opere più note del Premio Nobel Harold Pinter. Spazio al musical il 7 e 8 gennaio con Tutti insieme appassionatamente messo in scena dalla Compagnia dell’Alba con regia e coreografie di Fabrizio Angelini, un evento teatrale tra i più famosi e longevi della storia del teatro musicale che ha visto importanti edizioni in tutto il mondo. Il 31 gennaio arriva a Fermo in veste di protagonista e regista Massimo Ghini alle prese con la travolgente comicità di Un’ora di tranquillità, un testo di Florian Zeller, uno dei più apprezzati drammaturghi francesi contemporanei, mai rappresentato prima in Italia. Accanto all’attore romano, un cast d’eccezione composto da Claudio Bigagli, Massimo Ciavarro, Alessandro Giuggioli, Gea Lionello, Galatea Ranzi, Luca Scapparone dà vita a una commedia moderna, brillante e divertente, campione d’incassi in Francia. Sul finire del 1752, quasi al termine della collaborazione con il veneziano Teatro Sant’Angelo e con la compagnia del capocomico Girolamo Medebach, Carlo Goldoni compone il suo testo più celebre, La Locandiera.

La commedia arriva ora sulle scene – a Fermo il 7 e 8 febbraio – nella riscrittura contemporanea di Edoardo Erba dal titolo Locandiera b&b con una splendida Laura Morante diretta da Roberto Andò. SLAVA’S SNOWSHOW in esclusiva regionale al Teatro dell’Aquila dall’8 al 10 marzo è un capolavoro assolutamente unico e imperdibile, uno spettacolo creato e messo in scena da SLAVA di rara bellezza, semplicemente emozionante, che riempie di gioia grandi e bambini. Tutti si lasciano trasportare dal gioco e dalla fantasia in un turbinio di neve, bolle di sapone e palloncini che continua a stupire ed emozionare, divertire e far sognare. Gioia, buonumore e un pizzico di malinconia si rincorrono sul palcoscenico in un gioco che coinvolge i clown e il pubblico. Uno spettacolo per tutti, perché anche gli adulti tornano bambini trascinati dalla vitalità degli artisti che alternano gag e comicità esplosiva a momenti di poesia struggente e malinconica. L’ultimo appuntamento della stagione di prosa, il 28 marzo, è con La scuola, spettacolo cult del 1992 con Silvio Orlando, antesignano di tutto il filone di ambientazione scolastica tra cui anche la trasposizione cinematografica del 1995 della stessa pièce.

 

Informazioni: AMAT 071 2075880.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com