I Maccheroni al Tartufo riproposti ad Acqualagna

I Maccheroni al Tartufo riproposti ad Acqualagna

 

51^ FIERA NAZIONALE 

DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO

ACQUALAGNA

 

Martedì 1 novembre

 

Il genio Rossini e la sua passione per il Tartufo

in un piatto memorabile I Maccheroni al Tartufo

 riproposto per la prima volta ad Acqualagna

 

A seguire Protocollo d’Intesa

sulla Cultura e Turismo tra Pesaro e Acqualagna

Firmano Ricci e Pierotti

 

 

 

ACQUALAGNA, 2016-10-31 – “Lo stomaco pieno batte il sistro del piacere e il tamburo della gioia”. Gioacchino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 – Passy, 13 novembre 1868), celebre compositore pesarese è stato un grande gourmet e appassionato di Tartufi, tra i cibi irrinunciabili della sua tavola parigina, servendosene per ricette autografe e lodandone le qualità. Se li faceva arrivare proprio dalle Marche. Definito Principe dei Gastronomi, Rossini elaborò diversi piatti tra cui i Maccheroni al Tartufo. Una ricetta dei primi anni del 1800 che verrà riproposta per la prima volta e fedelmente martedì 1 novembre ad Acqualagna nella cornice della 51^ edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. Un appuntamento irrinunciabile (alle ore 17) nella cucina da sogno del Salotto da gustare, per gli amanti della cucina e della musica, dove la tavola sarà completamente serva del bel canto. Un tuffo nel passato più buono nella cucina del genio italiano grazie alla sua grandissima passione per la cucina, racchiusa in un volume che verrà presentato domani “Gli Aristopiatti”, Storie e ricette della cucina aristocratica italiana (2015, Guido Tommasi Editore-Datanova ) a cura delle autrici Lydia Capasso e Giovanna Esposito. Un viaggio nel tempo e nel gusto, che si snoda attraverso sei territori italiani, alla ricerca di piatti – aristopiatti, per la precisione – che hanno costituito, ognuno a suo modo, un pezzetto della storia del nostro Paese. Dopo una lettura così appassionata si passa con altrettanto piacere al cooking show aristocratico. Protagonisti saranno gli Chef Ferdinando Beneduce  e Rosaria Morganti che avranno l’onore di portare il grande compositore e il suo amore per il tartufo in un piatto memorabile. Evento storico al quale parteciperà il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci. La giornata sarà suggellata dalla firma di un protocollo d’intesa fra il Comune di Pesaro e il comune di Acqualagna per consolidare un rapporto di collaborazione in materia di Cultura e Turismo.

 

La Fiera continua all’insegna del sapore unico e inconfondibile del celebre Tuber Magnatum Pico attraverso un percorso del gusto che si intensifica in piazza Enrico Mattei.

Si brinda al Salotto con le migliori etichette presentate dal Consorzio di tutela vini piceni e a Palazzo del Gusto con Ais (Associazione italiana sommelier) Marche Delegazione Montefeltro che presentano la Provincia bella del vino: degustazione guidata dei vini più buoni del territorio con momenti di cultura sulla storia dei vitigni e della cucina legata al tartufo. Al mega Palatartufo per scoprire le migliori produzioni artigiane d’Italia: dalla gastronomia alla moda, dalla manifattura alla pietra, l’altro orgoglio acqualagnese.

 

PROGRAMMA MARTEDI 1 NOVEMBRE

Il programma della giornata ha inizio a Teatro Conti alle ore 10 con la presentazione del libro “Il vaccino non è un’opinione” di Roberto Burioni, medico Ordinario di Virologia e Microbiologia all’Università San Raffaele di Milano. Segue approfondimento e dibattito.

Alle ore 12 si accendono i riflettori sulla splendida cucina firmata Pedini del Salotto da gustare per il Cooking show a cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Sono le famose berrette bianche pluridecorate ovvero chef professionisti riuniti in un Associazione che ha lo scopo di offrire loro rappresentanza, condivisione, valore, crescita e confronto. Una grande famiglia, guidata da spirito di squadra, autentica passione e serietà professionale con l’obiettivo di diffondere la cultura della buona tavola, quindi, la cultura gastronomica italiana nel mondo.

Alle 15.30 si torna a Teatro Conti per il concerto dell’Accademia Musicale Acqualagnese. L’orchestra, diretta dal Maestro Francesco Picchi, offre un repertorio che spazia dai grandi successi della canzone italiana omaggiando i grandi compositori contemporanei, agli immortali successi internazionali e jazz arrangiati in chiave orchestrale.

 

Sarà ancora possibile seguire la Caccia la Tartufo per bambini: lezione guidata e ricerca del prezioso tubero con un’esperta tartufaia del territorio. Appuntamento di grande successo da provare al Parco della Repubblica in pieno centro storico.

 

La Fiera è anche cultura e spettacolo tra incontri, presentazioni di libri e importanti eventi espositivi per valorizzare tutte le risorse del territorio.

 

A Palazzo del Gusto, primo piano, spazio a Giocacqualagna con Dig It Out, il gioco al Tartufo. I tre ideatori spiegano strategie e tattiche di gioco e conducono i visitatori al pieno divertimento.

Chiude alle ore 18 con la giornalista Marina Ricci la mostra Madre Teresa di Calcutta: vita, spiritualità, messaggio allestita nella Chiesa del SS. Sacramento e a cura del Centro Culturale E. Mounier di Acqualagna. La mostra offre un percorso attraverso la vita e la spiritualità della suora albanese nata a Skopje nel 1910 e morta a Calcutta nel 1997. Nella mostra foto e documenti dell’epoca testimoniano l’immensità dell’impresa e gli scritti di Madre Teresa, scoperti solo dopo la sua morte, svelano il segreto della Santa dei poveri.

Sono aperte per tutto il periodo della Fiera: la mostra d’arte contemporanea, donazioni di “Campanelli, Piattella, Porcelli, Tosti e Torcoletti” e la  mostra fotografica “Acqualagna Capitale del Tartufo. 1966 – 2015/ 50 anni di Fiera, Storia, Uomini, Passione” dall’omonimo libro del giornalista ed esperto critico enogastronomo Davide Eusebi. Le due esposizioni sono ospitate all’interno del Museo Archeologico Antiquarium Pitinum Mergens/Sezione Arte contemporanea.

In allegato foto della giornata di ieri con Alessandro Borghese e Max Mariola.

A seguire Report di oggi nei cooking show con gli Chef Stefano Ciotti e Antonio Ciotola.

La Fiera proseguirà nel weekend 5 e 6 e 12 e 13 novembre.

Ecco il programma:

SABATO 05 NOVEMBRE

  1. 10.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    SEMINARIO
    Bottega di Mestiere, “Tartufando. Cibo e Territorio in Tavola”.Lavorare nel settore enogastronomico: competenze e professionalità da formare, con la testimonianza dei protagonisti della Bottega di Mestiere accompagnata dalla degustazione dei prodotti delle imprese partecipanti.
  2. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    WELL FOOD “LE MANI IN PASTA” SCUOLA DI CUCINA PER BAMBINI.
    A cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908
  3. 17.00 / TEATRO A. CONTI
    Incontro con il Prof. Giorgio Vittadini “Sussidarietà e…politiche industriali”.Rapporto sulla sussidarietà 2015/2016. Interviene Peter Aufreiter, direttore Galleria Nazionale delle Marche di Urbino
  4. 17.30 / PIAZZA MATTEI
    Concerto duo musicale “Davide Grilli e Daniele Ferri”.
  5. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Gianfranco Pulinaristorante Golden Gate, Bortigiadas OT Ricetta: Pane lentu, pecorino in varie consistenze, tartufo pregiato di Acqualagna. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Urbani Tartufi. Costo 10 euro. 
    Info e prenotazioni T. 333 1116908


DOMENICA 06 NOVEMBRE

  1. 11.00 / PIAZZA MATTEI
    Raduno “Ferrari Club Pesaro”
  2. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Nikita Sergeevristorante L’Arcade, Porto San Giorgio FM Ricetta: Minestra d’autunno Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da T&C. Costo 10 euro. Info e prenotazioni 333 1116908
  3. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    SFIDA IN CUCINA
    Ai fornelli due Grandi imprenditori del Territorio, accompagnati dai migliori chef Acqualagnesi. Luca Paolorossi, Sartoria Luca Paolorossi e Paolo Togni, AD Togni Spa. Presenta Federico QuarantaAbbinamento piatto-vino a cura di Cantina CasalFarneto. Tartufo offerto da Acqualagna Tartufi. Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908
  4. 18.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    “IL TARTUFO SECONDO GIORGIONE E VITO”Con Giorgio Barchiesi “Giorgione”e Stefano Bicocchi “Vito” di Gambero Rosso Channel. Ricette: Scaloppina bianca al tartufo bianco. Pere allo zabaione, tartufo bianco e crema di gorgonzola dolce. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da I Nobili di Acqualagna.
    Costo 15 euro. Info e prenotazioni T. 333 1116908


SABATO 12 NOVEMBRE

  1. 10.00 / TEATRO A. CONTI
    CONVEGNO DELL’ORDINE AGRONOMI E FORESTALI
    Strategie di sviluppo locale nell’entroterra appenninico. Agricoltura, territorio, ambiente, paesaggio. Il clima è cambiato.
  2. 15.30 / PISCINA COMUNALE ACQUALAGNA
    15° Meeting Provinciale di nuoto“Acqualagna Capitale del Tartufo“.
  3. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    WELL FOOD “LE MANI IN PASTA” SCUOLA DI CUCINA PER BAMBINI.
    A cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908
  4. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Michele Biagiolaristorante Signore te ne ringrazi, Montecorsaro, MC Ricetta: riso cotto nel brodo di castagne, tartufo, “lauro” e funghi. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Marini & Azzolini. Costo 10 euro.
    Info e prenotazioni T. 333 1116908


DOMENICA 13 NOVEMBRE

  1. 8.00 / VIA FLAMINIA
    GARA DI RICERCA AL TARTUFO ATAM – Associazione Tartufai Appennino Marchigiano. Premiazioni in P. Mattei (h. 12.30). Info e prenotazioni T. 340 1481290
  2. 11.00 / PIAZZA MATTEI
    Autoraduno Alfa Romeo Duetto Club
  3. 11.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    PRESENTAZIONE Il Profumo di Acqualagna, il logo olfattivo.La nuova fragranza con note di tartufo bianco di Acqualagna.
  4. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    FICO EATALY WORLD
    L’eccellenza italiana dal campo alla forchetta.Presentazione del primo parco agroalimentare italiano con Tiziana Primori (AD Eatalyworld) e cooking showa cura di alcuni operatori di FICO.
  5. 15.30 / PIAZZA MATTEI
    Esibizione della Fanfara “Tenente Sesto Mochi” di Acqualagna
  6. 16.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    PRESENTAZIONE LIBRO
    “Storia di Acqualagna: dall’età del bronzo a oggi”con l’autore Andrea Mascellini(2016, Aras Edizioni)
  7. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Carlo Molonristorante Sheraton Lake, Como CO in collaborazione con “Compagnia degli Chef”. Ricetta: Zuppa di scigulin, con plin al foie gras e tartufo di Acqualagna. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Le Trifole. Costo 10 euro.
    Info e prenotazioni T. 333 1116908
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com