Marina Clauser e Pietro Pavone: “Orti botanici, eccellenze italiane”

Marina Clauser e Pietro Pavone: “Orti botanici, eccellenze italiane”

AD UNICAM LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ORTI BOTANICI, ECCELLENZE ITALIANE”

 

 

Camerino, 17 ottobre 2016 – Il Sistema Museale dell’Università di Camerino ospiterà il prossimo mercoledì 19 ottobre la presentazione del libro “ORTI BOTANICI, ECCELLENZE ITALIANE”, a cura di Marina Clauser e Pietro Pavone (ed. Nuove Direzioni).

 

Il libro, terminato nel settembre 2016, è dedicato agli Orti botanici che sono strutture ricche di storia, cultura e arte, capaci non solo di emozionare il visitatore per il loro fascino ma di fargli conoscere e comprendere l’importanza del regno vegetale, della sua straordinaria diversità, della necessità di preservarne le specie, riprodurle e raccogliere, al contempo, le sfide ambientali. Un mondo che va conosciuto e amato.

“Tra gli orti botanici di eccellenza – ha dichiarato la prof.ssa Chiara Invernizzi, Direttrice del Sistema Museale di Ateneo – figura anche l’Orto Botanico dell’Università di Camerino, istituito nel 1828 dal prof. Vincenzo Ottaviani ed oggi intitolato alla memoria della prof.ssa Carmela Cortini. Abbiamo quindi fortemente voluto presentare questo importante lavoro anche nel nostro Ateneo nella convinzione che gli orti botanici rappresentino un patrimonio culturale ed educativo di valore inestimabile da salvaguardare”.

 

L’evento si terrà mercoledì 19 ottobre 2016 con inizio alle ore 16.30 presso l’aula ‘Carlo Esposito’ del Palazzo ducale e sarà aperto dai saluti del Rettore Unicam Flavio Corradini, del Sindaco di Camerino Gianluca Pasqui e della Direttrice del Sistema Museale di Ateneo Maria Chiara Invernizzi. La presentazione del volume sarà a cura di Franco Pedrotti già docente Unicam e Direttore per tantissimi anni dell’Orto Botanico universitario, mentre Francesco M. Raimondo dell’Università di Palermo e Roberto Canullo dell’Università di Camerino relazioneranno rispettivamente su “L’Orto botanico – l‘Arboreto di Camerino” e “L’Orto botanico quale centro privilegiato per lo studio della biodiversità vegetale”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com