Fino al 12 ottobre, al Teatro La Nuove Fenice di Osimo, professori d’orchestra sotto esame alla presenza di Hubert Soudant
Ancona 10 ottobre ? Sono iniziate le audizioni organizzate dalla Fondazione Orchestra Regionale delle Marche. Dopo le prove d’esame riservate alla viola, al violoncello, al violino e al contrabbasso, da oggi fino a mercoledì 12 ottobre è la volta del fagotto, del corno, dell’oboe e del corno inglese. Ancora centocinquanta i professori d’orchestra che si devono misurare con il programma deciso dalla Commissione e pubblicato sul sito dell’Orchestra durante i mesi estivi.
Il grande numero di partecipanti, più di cinquecento, dimostra che l’audizione era molto attesa e che svolge un ruolo significativo per la ricerca di nuovi talenti e per dare una prospettiva a tanti giovani musicisti.
Alle audizioni, in programma al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, è presente il Direttore Principale della FORM, Hubert Soudant, musicista di fama internazionale che dal 2015 sta realizzando un solido progetto musicale sul classicismo, baricentro e spina dorsale dell’intero repertorio per orchestra. La FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana è una delle 13 Istituzioni Concertistiche Orchestrali italiane (ICO) riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.