Percorsi di sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica all’UniUrb

Percorsi di sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica all’UniUrb

Giovedì 27 ottobre l’inaugurazione del Corso di Alta Formazione “Percorsi di sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica”.

– Alla tavola rotonda anche il Viceministro Andrea Oliviero –

Urbino – Si apre con i saluti del rettore Vilberto Stocchi alle 13,30 del 27 ottobre, nell’Aula Rossa di Palazzo Battiferri in Via Saffi, 42 il Corso di Alta Formazione “Percorsi di sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica, organizzato dall’Ateneo di Urbino (Dipartimento di Economia, Società, Politica), in collaborazione con il Comune di Isola del Piano (PU), il COSPE, la Tenuta di Montebello, la Fondazione Girolomoni, il Consorzio Marche Biologiche, rappresenta una delle prime proposte formative in ambito universitario sull’argomento, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di modelli produttivi più sostenibili, in termini ambientali, economici e sociali

Il Programma del Convegno, oltre ai saluti istituzionali, agli interventi dei promotori del Corso, e alla testimonianza sulle motivazioni di adesione al biologico dell’imprenditore Alfredo Frittelli, prevede alcune relazioni di esperti del settore che introdurranno le tematiche affrontate nei tre moduli del Corso. In particolare, il prof. Fabio Caporali (Università degli Studi della Tuscia) illustrerà la storia dell’agricoltura biologica e biodinamica, il prof. Matteo Giannattasio (Università degli Studi di Napoli “Federico II”) affronterà il tema della sostenibilità delle produzioni biologiche, Evita Gandini (Nomisma) si focalizzerà sull’analisi delle recenti dinamiche di mercato, Francesco Giardina (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) fornirà un quadro della politica nazionale per l’agricoltura biologica.

I relatori parteciperanno a una Tavola Rotonda sulle strategie (concrete) per favorire lo sviluppo dell’agricoltura biologica, coordinata dal giornalista Lorenzo Tosi, insieme all’On. Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (invitato da confermare) e a Bruno Sebastianelli (La Terra e il Cielo, Federbio Marche), Giovanni Girolomoni (Gino Girolomoni Cooperativa Agricola), Loris Asoli (Rete di Economia Etica e Solidale) e Vincenzo Vizioli (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).

CONTATTI

(https://www.uniurb.it/it/portale/?mist_id=20&tipo=ist&page=178&id=1605253).

Elena Viganò

elena.vigano@uniurb.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com