Martedì 8 novembre il workshop
“Politica industriale e innovazione in Italia e in Europa“
Il ruolo degli investimenti in tecnologia e industria, le politiche europee, il Piano Junker e altri temi di stretta attualità saranno al centro del Workshop “Politica industriale e innovazione in Italia e in Europa“ organizzato dal Dipartimento di Economia, Società e Politica (DESP) dell’Università di Urbino in occasione della pubblicazione del numero speciale della Rivista “Economia e Politica Industriale – Journal of Industrial and Business Economics”.
<La lunga stagnazione seguita alla crisi del 2008> spiega il professor Antonello Zanfei che sarà tra i relatori del workshop < ha dimostrato l’incapacità delle attuali politiche di far ripartire l’economia, la caduta degli investimenti privati ??e la polarizzazione in Europa tra il “centro” produttivo basato intorno alla Germania, sempre più forte e la ‘periferia’ del sud Europa, Italia compresa, che ha perduto un quarto della propria capacità manifatturiera. Il numero di Economia e Politica Industriale pubblica 12 interventi di esperti internazionali sulle strategie di politica industriale che possono ricostruire le capacità produttive del paese>.
Apertura alle ore 14 di martedì 8 novembre nell’Aula 11 di Palazzo Battiferri, in via Saffi, 42, sede del Dipartimento, con i saluti del Prorettore vicario dell’Ateneo, Giorgio Calcagnini e del direttore del DESP, Marco Cangiotti.
A seguire, gli interventi di docenti ed esperti delle Università di Urbino e Trieste, dell’ISTAT e del LEM – Scuola Sant’Anna di Pisa.
Altri docenti e il pubblico presente saranno invitati a intervenire alla discussione che chiuderà la giornata.
Contatti:
In allegato il programma completo: 8novembrepoliticaindustriale
consultabile anche sul sito degli eventi di Uniurb:
https://www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=22600&lang=IT&tipo=A4&page=3642&evntID=3620