Ruvidoteatro festeggia i 10 anni di attività

Ruvidoteatro festeggia i 10 anni di attività

10 ANNI DI RUVIDOTEATRO

FESTEGGIAMO INSIEME A TUTTE LE PERSONE CHE CI HANNO SEGUITO

Ad ottobre Ruvidoteatro festeggia i 10 anni di attività.

 

Matelica – E’ un lungo percorso che ha attraversato la vita e gli interessi di molte persone, le quali hanno abbracciato la proposta culturale della compagnia, formatasi a Matelica nel 2006, capace di portare il proprio linguaggio in tutta la regione e nel resto d’Italia.

Quante persone si sono avvicinate al teatro come idea e luogo fisico, attraverso i corsi di formazione, gli spettacoli, gli eventi, le stagioni teatrali, e tutte le proposte con cui Ruvidoteatro ha coinvolto migliaia di persone, nelle infinite variazioni del linguaggio teatrale.

Come non ricordare i primi tempi, con i giovani che calcavano il palcoscenico e riempivano le vie della città con spettacoli e performance.

E che dire di tutti gli spettacoli nati per l’infanzia e la gioventù, coinvolgendo scuole, famiglie, intere generazioni attraverso il linguaggio del teatro per ragazzi.

L’approccio a nuove tecniche e linguaggi della comunicazione, attraverso l’uso del corpo al buio nelle molteplici applicazioni con l’invenzione tecnologica.

Il rapporto con la scienza e la collaborazione con l’Università di Camerino, confluito nella produzione di uno spettacolo scientifico per bambini e il laboratorio teatrale applicato alla scienza con gli studenti dell’università.

Per giungere ai nostri giorni, nella prospettiva del turismo culturale ed esperienziale, andando fuori dai teatri , per proporre in vari luoghi del territorio un approccio più partecipato del turista con la bellezza dei paesaggi, gli incontri nei musei, le scoperte delle tele dipinte al buio, con una prospettiva nuova di coinvolgimento e di esperienza per lo spettatore-attore.

Sono stati 10 anni in cui abbiamo conosciuto, formato, avvicinato tantissime persone, creando nuovi incontri, amicizie, amori, esperienze, bambini cresciuti con noi e che ora fanno parte della compagnia. Un universo di volti che non possiamo ricordare tutti, ma che hanno dato ricchezza e positività al nostro lavoro, dandoci la consapevolezza che la motivazione era concentrata ad un unico scopo: far crescere le persone, non solo sul piano teatrale, ma anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni, con l’idea che la cultura è fondamentale nel rapporto tra le persone e la comunità dove vivono.

E ancora adesso la compagnia sprona i giovani alla professione e alle sue prospettive: la nascita di una start up al nostro interno è la conferma che la via seguita è quella giusta, anche se le difficoltà ci sono sempre, ma con lo spirito giusto si possono superare.

E’ stato un ideale, forse con un pizzico di utopia, che ci ha spinto in quei lontani giorni del 2006 a credere in questo progetto. Un ideale di un gruppo di persone motivate a realizzare un piccolo sogno: la creazione di uno spazio possibile di conoscenza, pratica, fantasia creativa da trasmettere e diffondere agli altri e al territorio.

Per tutto questo e altro Ruvidoteatro Vi invita a questi 2 giorni di festa e coinvolgimento:

  • Sabato 29 ottobre alle ore 21.15: verrà replicato lo spettacolo “Niente sesso siamo inglesi” a Matelica al Teatro Comunale G. Piermarini
  • Domenica 30 ottobre ore 12.30: pranzo conviviale presso il ristorante Tana di Biutino a Matelica, dove incontreremo tutte le persone e le famiglie che hanno attraversato in qualche modo la nostra storia, con ricordi, proiezioni, foto e tanto altro.

Per informazioni e prenotazioni :

Tel 338.1788079

Fb CompagniaRuvidoteatro

Mail ruvidoteatro@libero.it

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com