Segretario comunale cercasi?

Segretario comunale cercasi?

 

Nota stampa di Flavia Mandrelli (UNITI PER SAN BENEDETTO)  

 

San Benedetto del tronto, 2016-10-17 – Il mancato rispetto dei tempi in merito alla revoca (non riconferma) del mandato per il Segretario comunale, denota quello che sembra essere un atto di grave  non conoscenza dei regolamenti della macchina amministrativa da parte dell’attuale Sindaco. Eppure non si può  proprio dire che sia un neofita della politica!
Certo, la lunga discussione, in atto da tempo, in merito alla figura del Segretario, purtroppo, non ha ancora trovato una efficace mediazione tra l’attuale legge -che vede come prioritario il rapporto fiduciario con il Sindaco- e chi vorrebbe vedere nel ruolo di Segretario una figura terza  rispetto agli indirizzi politici delle amministrazioni.
Al momento però,   vista la caratteristica del rapporto, ci si chiede quali siano i motivi che avrebbero indotto la mancata conferma dell’attuale segretario comunale che ci sembra persona competente e meticolosa e, ci sembra, persona che ha svolto il suo compito con trasparenza e professionalità.
Se poi non è  così  ci piacerebbe  che l’attuale Sindaco spiegasse (ma la legge dice che non è  tenuto a farlo) quali comportamenti o quali mancate professionalità  del Segretario comunale di San Benedetto  lo hanno indotto a non confermare la propria fiducia.
Così,  solo per una questione   di trasparenza in questo labirinto che sono le nostre macchine amministrative e i rapporti che le legano ai mandati politici.
Così,  per una questione di chiarezza nei confronti dei cittadini e di noi , loro rappresentanti.
Perché se i cambiamenti sono leciti (segretario generale, Segretari particolari, addetti stampa, personale che si sposta da un ufficio all’altro,  servizi sociali …ecc) ci chiediamo e chiediamo all’attuale Sindaco, se siano utili. E se lo scopo sia quello di una migliore gestione della cosa pubblica. Pubblica appunto.
Perché  è  il nostro Comune, la nostra Comunità  e le deleghe che i cittadini ci hanno dato con il loro voto non sono ”in bianco”.

Flavia Mandrelli
UNITI PER SAN BENEDETTO  

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com