Vittorio Camaiani, AtelierPerUnGiorno: “Un viaggio, guardando indietro, verso il futuro”

Vittorio Camaiani, AtelierPerUnGiorno: “Un viaggio, guardando indietro, verso il futuro”

Atmosfere d’altri tempi nelle giornate di atelier per un giorno, primo appuntamento Giovedì 20 dalle 10:00 alle 20:00 con petit défilè alle 18:00, nella splendida cornice dello storico Hotel The Westin Excelsior di Via Veneto.
Secondo appuntamento sabato 22 Ottobre alle ore 17:00 con petit défilè nel palazzo ottocentesco Hercolani-Bonora, ospite di Azimut Global Advisory.
Vittorio Camaiani riceve personalmente clienti affezionate e nuovo pubblico in un’atmosfera da atelier anni ’50, dove le modelle indossano i capi dell’ultima collezione e la cliente ha la possibilità di provare gli abiti e di scegliere stoffe e colori adattando il capo alla persona.
Prossimamente Milano, Pescara, Ascoli Piceno.

 


“Dalla Scozia, la Maria Stuarda del 2016”
Un viaggio tra highland e castelli
Proprio alle torri del maniero di Glamis, residenza natale della regina madre Elisabetta I, fanno pensare gli abiti “conici” che si scostano dal corpo mentre i disegni del ferro battuto delle grate delle finestre si ritrovano nei pizzi vittoriani e nelle lavorazioni di tessuti “non finiti”.
Traendo spunto dalla “pietra pitta”, il tartan, tessuto simbolo della tradizione scozzese viene ricomposto da gomitoli di lana che si appoggiano alla silhouette e si intrecciano a piccoli pied de poule. Oltre alla lana verde come i prati, cinabro e ocra come le foglie d’autunno, grigio come la nebbia che avvolge le valli, la regina del castello è una Maria Stuarda con la camicia bianca in taffetà e il pantalone spinato per il giorno, mentre la sera indossa lunghi abiti di seta dipinta a mano con i rombi classici del tartan che richiamano l’arlecchino di Picasso e si fondono al pizzo rebrodè che pare magicamente staccato dalla silhouette.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com