Andrea Pazienza, il tempo e la storia

Andrea Pazienza, il tempo e la storia

San Benedetto del Tronto – Evento organizzato dal Rotary Club di San Benedetto del Tronto con il Patrocinio Comunale, in programma sabato 26 novembre 2016 alle ore 17 presso l’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto con ingresso libero.
Si tratta di un convegno sulla figura e sulle opere di Andrea Pazienza, sambenedettese di nascita, ( luogo di origine della madre Giuliana di Cretico) cresciuto a San Severo, (Fg) paese di origine del padre Enrico Pazienza, formatosi al Liceo Artistico di Pescara, noto fumettista ( suoi i personaggi di Pentothal, Francesco Stella, l’investigatore Pertini ed altri ) e pittore italiano, autore di numerose pubblicazioni, manifesti cinematografici( tra i quali per Fellini – La Città delle Donne ) , copertine di dischi ( es Robinson di Roberto Vecchioni) , morto improvvisamente a 32 anni, con tante opere inedite ancora nel cassetto.
Roberto Benigni gli dedico’ il film “Il Piccolo Diavolo”.


Interverranno Luigi Di Fonzo, autore del libro “Andrea Pazienza. Il mio nome è Pentothal”, Albano Paolinelli , già professore di Andrea Pazienza al Liceo Artistico di Pescara, Rossano Piccioni, direttore della scuola del fumetto Adriatica.
Presentazione a cura di Giampiero Sciarra, coordina Anna Stefania Mezzina giornalista.
Previsti i saluti delle autorità, Sindaco Pasqualino Piunti e Assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri.
L’evento,  patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto, è organizzato dal Rotary Club di San Benedetto del Tronto , presieduto da Gianni D’Aurizio.  ” Il  Club ha ritenuto doveroso dedicare un service al nostro Andrea Pazienza, artista geniale, dalle tante sfaccettature,  nell’anniversario del 60 anno dalla sua nascita”.
Pazienza  è stato celebrato  in tutta Italia, specialmente nei luoghi in cui ha svolto le sue varie attività, con numerose iniziative, anche editoriali.

Andrea Pazienza, un momento della conferenza di presentazione del convegno
Andrea Pazienza, un momento della conferenza di presentazione del convegno
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com