Costituiamoci. Lo ‘spirito costituente nell’Italia del tempo presente

Costituiamoci. Lo ‘spirito costituente nell’Italia del tempo presente

PESARO, (15 e 28 novembre Sala Biblioteca Bobbato,  c/o Centro Commerciale Miralfiore – Ipercoop)
Per il successo di pubblico e le numerose richieste di nuovi incontri, torna il ciclo di conferenze “Costituiamoci. Lo ‘spirito costituente nell’Italia del tempo presente”, ideato dalla prof.ssa Anna Tonelli e promosso dall’Istituto di Storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino e dalla Biblioteca Bobbato di Pesaro, con il patrocinio dell’Università di Urbino Carlo Bo.
I prossimi relatori del ciclo sono due docenti dell’Università di Urbino, con diverse competenze: Nicola Giannelli (docente di Scienza dell’amministrazione e di Politiche del welfare) sul tema “La Costituzione e la qualità delle politiche” (15 novembre, Sala Biblioteca Bobbato, ore 17) e Licia Califano (docente di Diritto costituzionale, Componente dell’Autorità Garante della privacy) su “Le donne nella Costituzione” (28 novembre, Sala Biblioteca Bobbato, ore 17).
Di stretta attualità l’incontro di martedì 15 con il prof. Giannelli che affronterà i contenuti della riforma Costituzionale dal punto di vista delle politiche pubbliche, cioè di ciò che lo Stato fa per i cittadini. La tesi centrale di questo contributo riguarda la qualità delle decisioni come il vero nodo da sciogliere nel sistema di governo della nostra democrazia. In questa luce verrà fatta una veloce analisi della proposta di riforma costituzionale che sarà oggetto di referendum.
Nicola Giannelli è docente di Scienza dell’amministrazione e di Politiche del welfare. Studia i modelli organizzativi della pubblica amministrazione e le politiche pubbliche, in particolare del lavoro e della sanità. La sua ultima pubblicazione “Universalità del sistema sanitario italiano e invecchiamento demografico. Il futuro è sostenibile?” uscirà sul numero di dicembre 2016 della Rivista delle Politiche Sociali” (Ediesse).
Agli insegnanti che si iscriveranno e presenzieranno al ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com