da Grottammare

da Grottammare

 

“Puliamo il mondo” nel Parco della Madonnina
Venerdì 18 novembre, 40 studenti dell’IC Leopardi all’opera

Circa 40 ragazzi dell’Istituto comprensivo Leopardi prenderanno parte venerdì prossimo, 18 novembre, a una nuova edizione di Puliamo il mondo promossa da Legambiente.
L’iniziativa si terrà nel Parco della Madonnina, dove sono attesi le classi 3B (24 alunni) del plesso scolastico di via Toscanini e la 3E (17 alunni) del plesso di Zona Ascolani. L’appuntamento è alle ore 10.45 in una delle più grandi aree verde della città.

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di liberare dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo, ma anche di infondere il senso del bene comune alle giovani generazioni, che partecipano numerose ad ogni edizione, grazie alla collaborazione tra l’assessorato alla Sostenibilità ambientale e alle Istituzioni scolastiche.
Rientra inoltre nelle iniziative valide ad arricchire il curriculum ambientale della comunità locale, ai fini del riconoscimento della Bandiera Blu per la Città e della Bandiera Verde Eco-school per l’IC Leopardi.

La campagna Clean up the World ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l’UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall’iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.
Nel 1990, sull’onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l’intera nazione nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari.
Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell’ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com