dalla Città

dalla Città

 

Telefoni cellulari agli anziani terremotati

La fornitura consegnata all’assessore Baiocchi nel corso di un convegno organizzato dall’Associazione Lavoratori Anziani a Pescara del Tronto

 

Nel corso del convegno interregionale “Anziani, una risorsa per il Paese” organizzato lo scorso sabato a Pescara da ANLA Onlus, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, la stessa associazione ha voluto compiere un concreto gesto di solidarietà e vicinanza alle persone anziane colpite dai terremoti delle scorse settimane.

 

All’assessore alle politiche dell’integrazione e dell’inclusione sociale del Comune di San Benedetto Antonella Baiocchi, oltre che una targa in segno di amicizia per la città, l’ANLA ha affidato 20 cellulari “easy phone”, pensati cioè appositamente per gli anziani per la loro facilità di utilizzo, da destinare ad altrettante persone “più in là con gli anni” del borgo di Pescara del Tronto del comune di Arquata. L’iniziativa è stata attuata con la collaborazione della Colt Technology Services, multinazionale attiva nel settore delle telecomunicazioni.

 

La scelta di affidare la fornitura al Comune di San Benedetto è stata proposta dalla sambenedettese Teresa Spampanato, presidente regionale ANLA Onlus delle Marche e vice presidente nazionale, in considerazione non solo dei legami di amicizia e vicinanza tra San Benedetto e Arquata ma anche del fatto che San Benedetto ospita molte persone provenienti da quell’area.

 

“Valuteremo insieme ad ANLA e al sindaco di Arquata tempi e modi di consegna dei telefoni – dice l’assessore Baiocchi – ma mi sembra un ottimo modo per manifestare in concreto la vicinanza dell’associazione a tutti gli anziani così duramente colpiti dal terremoto, in coerenza con la missione di ANLA, quella cioè di dare voce e forza ai diritti della popolazione anziana. Una categoria di cittadini – prosegue Baiocchi – che, contrariamente ad una certa immagine stereotipata affermatasi, manifesta una grande vitalità in un momento di forti difficoltà attraversate dal Paese”.

Equitalia, come aderire alla “rottamazione” delle cartelle

L’istanza va presentata entro il 23 gennaio 2017 alla società di riscossione

 

La “rottammazione” delle cartelle (tecnicamente una “definizione agevolata”), prevista nell’articolo 6 del decreto legge n. 193/2016, si applica alle somme riferite ai carichi affidati a Equitalia tra il 2000 e il 2015. Chi intende aderire pagherà l’importo residuo delle somme inizialmente richieste senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora.

 

Bisogna presentare una dichiarazione attraverso un modulo (Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata) che è disponibile sul sito www.gruppoequitalia.it e presso tutti gli sportelli di Equitalia.

 

La dichiarazione di adesione alla definizione agevolata può essere presentata dal contribuente entro e non oltre il 23 gennaio 2017:

Entro il 24 aprile 2017 Equitalia comunicherà l’ammontare complessivo delle somme dovute, la scadenza delle eventuali rate e invierà i relativi bollettini di pagamento.

 

In biblioteca dei libri per gli ipovedenti

I volumi stampati a grandi caratteri donati da una Onlus che si dedica all’integrazione di persone con ridotte capacità visive

 

La Giunta comunale di San Benedetto del Tronto ha deliberato ieri l’accettazione della donazione, da parte della Biblioteca Italiana per Ipovedenti – B.I.I. Onlus, di un primo quantitativo di libri a grandi caratteri da destinare alla Biblioteca comunale “Lesca”.

 

La B.I.I. ONLUS promuove, forma e diffonde espressioni della cultura e dell’arte, perseguendo finalità di istruzione, informazione ed educazione attraverso la realizzazione e la gestione del suo patrimonio librario.

 

“L’iniziativa – spiega l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni – rientra in un progetto di avvicinamento e fruizione della lettura da parte di una categoria di individui sempre più ampia (persone ipovedenti, persone anziane con la vista indebolita, ecc.) che sovente è a rischio di una vera e propria emarginazione socioculturale e relazionale”.

 

“Con questo atto – dice l’assessore proponente Annalisa Ruggieri – diamo il via libera alla donazione e l’impegno che assumiamo è di mettere quanto prima a scaffale i volumi donati, accogliendoli in una apposita sezione in modo che le persone con questo tipo di difficoltà possano accedervi agevolmente. Naturalmente il personale riceverà specifiche indicazioni sia per divulgare l’istituzione di questo nuovo servizio sia per assistere gli utenti che intendono fruirne”.

 

NOTA
A margine della riunione odierna del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, questo è il bilancio dell’attività svolta dal corpo di Polizia Municipale, in coordinamento con le altre forze dell’ordine, durante l’estate 2016.
Per quanto riguarda i controlli notturni, sono stati svolti 32 specifici servizi di controllo interforze tra giugno e settembre. Ulteriori servizi notturni sono stati svolti in autonomia dalla Polizia municipale. Sono stati elevati 33 verbali per violazione dell’ordinanza sindacale che impone il divieto di vendita di bevande alcoliche in contenitori di vetro dalle 22 alle 6 e di consumo di bevande alcoliche in luoghi pubblici dall’una alle 7 del mattino. La sanzione è di 75 euro.
Cinque persone sono state sanzionate per atti contro la pubblica decenza (si trattava di persone sorprese a urinare lungo strade pubbliche): una volta prevista come reato, questa fattispecie è stata depenalizzata ma con una sanzione molto pesante che va da 5.000 a 10.000 euro (3.333 euro se pagata entro 60 giorni).
Una persona è stata sorpresa in stato di manifesta ubriachezza (la competenza ad irrogare la sanzione è del Prefetto e va da 51 a 309 euro), otto esercizi sono state sanzionati per violazione dell’ordinanza in materia di emissione di rumori molesti (importo da 154 a 1002 euro), sono stati elevati 8 verbali per violazione del regolamento comunale in materia occupazione di suolo pubblico (si tratta di pubblici esercizi che occupavano spazi pubblici in modo difforme dall’autorizzazione o non erano affatto autorizzati a farlo).
Per quanto riguarda l’abusivismo commerciale, le operazioni coordinate con le altre forze dell’ordine sono state 21 (a cui si aggiungono gli interventi effettuati solo dalla Polizia municipale)  e hanno portato ad effettuare diversi sequestri amministrativi (tra cui due carretti per l’esposizione delle merci) e 14 sequestri penali (che, a differenza dei primi, riguardano oggetti con marchi contraffatti). In 12 casi la merce è stata rivenuta, verosimilmente abbandonata dai venditori in fuga.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com