dalla Cna

dalla Cna

VETRINE SIBILLINE: PARTE L’INIZIATIVA DELLA CNA PER SOSTENERE IL FATTURATO DELLE IMPRESE TIPICHE E TRADIZIONALI COLPITE DAL TERREMOTO

Balloni: “Un’idea solidale e di qualità per i regali di Natale con i prodotti tipici del Piceno e delle imprese che fanno parte del circuito di Cna Marche Sud, ovvero Fermo e Macerata”

Ascoli Piceno – Acquisti solidali. Acquisti di qualità. E’ questo il senso dell’iniziativa che la Cna di Ascoli Piceno – in sinergia con le associazioni provinciali di Fermo e Macerata – denominata “Vetrine Sibilline”. Nel sito di Cna Picena e nei social che fanno riferimento al sistema Cna Marche Sud è disponibile la lista delle imprese che hanno aderito all’iniziativa.

Si tratta di piccole imprese d’eccellenza del settore tipico e tradizionale – spiega Francesco Balloni, direttore della Cna Picena – e tutte hanno subito danni diretti o indiretti a causa di questa sequenza sismica. Con l’iniziativa Vetrine Sibilline vogliamo contribuire a far conoscere in tutta Italia il valore dei prodotti del territorio in modo da offrire un sostegno concreto al fatturato di queste imprese messo fortemente a rischio dal terremoto”.

Trattandosi di prodotti principalmente del settore tipico e agroalimentare, la Cna di Ascoli ha lanciato questa iniziativa anche in considerazione delle imminenti festività natalizie. Una sorta di “cesto solidale natalizio” che tutti possono acquistare contattando direttamente le aziende per aiutarle a rialzarsi e – nello stesso tempo – gustando prodotti di grande qualità. Questo l’elenco delle aziende della provincia di Ascoli Piceno che hanno aderito all’iniziativa e i cui recapiti sono dettagliati nel sito (www.cnapicena.it) dell’Associazione: Feliziani Tartufi (Roccafluvione, produzione di tartufi); Trivelli Tartufi (Roccafluvione, coltivazione e produzione di tartufi); Società Agricola Michele (Montemonaco, azienda agricola biologica); Ersilia Food (Acquasanta Terme, funghi e prodotti sott’olio); Filotei Group (Arquata del Tronto, funghi, tartufi e salse).

Oltre alle cinque ditte della provincia di Ascoli che hanno già aderito all’iniziativa, ce ne sono altre nove (il dettaglio dei prodotti offerti è consultabile online nell’apposita pagina del sito della Cna di Ascoli http://www.cnapicena.it/?p=11331 ) comprendenti imprese anche delle province di Fermo e Macerata. “L’offerta solidale e di qualità – conclude il direttore Balloni – coinvolge anche le altre province che fanno parte del circuito di Cna Marche Sud, ovvero Fermo e Macerata. Questo consente di offrire ai potenziali acquirenti di tutta Italia una gamma ampia di prodotti tipici e tradizionali. Stiamo inoltre lavorando, sempre come sistema Cna di Marche Sud, per ampliare le imprese da inserire in questa vetrina promozionale a uso di chi è alla ricerca di idee di qualità per cesti e confezioni natalizie”.

LA CNA DI ASCOLI NEGLI ALBERGHI PER OFFRIRE A DOMICILIO I SERVIZI DELL’ASSOCIAZIONE AI TERREMOTATI

Ascoli Piceno – Al via il programma di presenze di funzionari e impiegati Cna negli alberghi della costa dove sono ospitati la maggior parte degli sfollati dell’area montana. Una delle tante azioni messe in campo per offrire i servizi dell’Associazione a chi si è ritrovato improvvisamente senza nulla o quasi. Per quest’azione, programmata lungo la fascia costiera da Grottammare a Porto d’Ascoli, sono impegnati gli operatori Cna della cosiddetta area sociale, ovvero del Caf e del Patronato. Fra gli interventi maggiormente richiesti, spiegano gli operatori degli uffici Cna di Ascoli e San Benedetto, quelli relativi a bonus e sgravi per le famiglie e tutto il ramo legato alle richieste previdenziali, sanitarie e alle indennità di disoccupazione.

Oltre alla nostra consueta presenza negli uffici – spiega il direttore provinciale della Cna, Francesco Balloni – riteniamo quest’azione molto utile sia per il suo valore pratico che di sostegno morale. Senza contare il fatto che per molti che hanno bisogno di espletare pratiche o fare domande, è necessaria anche una ricostruzione di posizioni che espletiamo grazie alla sinergia che abbiamo con i vari uffici, a cominciare dall’Inps e dall’Inail. Ricostruzione necessaria perché, considerata la situazione contingente, molta documentazione che i nostri assistiti ci portano normalmente, per queste persone non è più reperibile. Purtroppo in quanto rimasta sotto le macerie”.

Il primo appuntamento mercoledì all’hotel Domus di San Benedetto del Tronto. I prossimi, sempre fissati alle ore 19, negli alberghi: Solarium (giovedì 24 novembre); Relax (mercoledì 30 novembre); Canguro (lunedì 5 dicembre).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com