Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna: ultimo week-end

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna: ultimo week-end

51^ FIERA NAZIONALE 

DEL TARTUFO BIANCO

ACQUALAGNA

 

Ultimo weekend di Fiera

IN GRANDE STILE

 

 

SABATO 12 NOVEMBRE

OMAGGIO ALLE MARCHE

Nel Cooking show con lo Chef stellato Michele Biagiola

 

PROFESSIONISTI, ACCADEMICI E STUDIOSI DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE SI RIUNISCONO NELLA CAPITALE DEL TARTUFO

Per il Convegno e tavola rotonda “Strategie di sviluppo locale nell’entroterra appenninico. Il clima è cambiato”.

Partecipano: Andrea Sisti, presidente Mondiale Agronomi  CONAF ed Enrico Gennari, consigliere Nazionale SIGEA

A cura SIGEA #marche, Alta Scuola e dall’ Ordine degli Agronomi e Forestali delle Marche.

 

 

Acqualagna – Si preannuncia un finale in grande stile per la 51^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, uno dei più importanti eventi della cultura locale, che si avvicina all’ultimo weekend in programma sabato 12 e domenica 13 novembre, termine ultimo per potersi godere un percorso del gusto straordinario che ha attirato migliaia di visitatori dall’Italia e dal mondo. Un’esperienza dei sensi che potrà proseguire fino al 31 dicembre, quando chiuderà la raccolta del Tartufo Bianco il celebre Tuber Magnatum Pico quello di Acqualagna il più pregiato al mondo, protagonista della Fiera con il suo profumo unico e inebriante. Il Tartufo è anche un importante indicatore di benessere biologico, dello stato di salute dell’ambiente e delle piante con cui instaura una simbiosi.

 

Sabato 12 novembre (a partire dalla ore 9) professionisti, accademici e studiosi della sostenibilità ambientale a livello nazionale e internazionale si riuniscono nella Capitale del Tartufo per un confronto su un tema delicatissimo che sta a cuore agli abitanti del pianeta. L’occasione è offerta dalla giornata di studi organizzata da Sigea Marche, Alta Scuola e dall’Ordine degli Agronomi e Forestali delle Marche dal titolo “Strategie di sviluppo locale nell’entroterra appenninico. Agricoltura, territorio, ambiente, paesaggio. Il clima è cambiato”. In programma un’articolata serie di interventi e approfondimenti con una platea di relatori di altissimo livello che cercheranno di offrire una panoramica esaustiva sullo scenario attuale, prospettando linee di sviluppo e nuove aree da esplorare.

Lo sviluppo locale può essere definito come un processo di cooperazione e di cambiamento finalizzato a produrre beni collettivi per le comunità e per i fruitori dei territori, in cui è di fondamentale importanza il ruolo degli attori locali per alimentare una strategia di valorizzazione delle risorse locali” commenta Endro Martini ( Sigea Alta Scuola) che introduce e modera la conferenza. Nel pomeriggio si riapre con  Andrea Sisti, Presidente Mondiale Agronomi – CONAF ed Enrico Gennari, Consigliere Nazionale SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale)  che si occuperanno di  filiera agroalimentare e geologico ambientale. La giornata di studi proseguirà con una tavola rotonda dove delineare, concretamente, le strategie per lo sviluppo dell’entroterra appenninico. Le conclusioni spetteranno ad Anna Casini, Assessore Agricoltura,Territorio, Paesaggio, Vicepresidente Regione Marche. La giornata di studi è gratuita e aperta a tutte le figure professionali che operano nel settore ambiente e territorio (verranno accreditati 0,875 CFP ai sensi del Regolamento per la Formazione Professionale Permanente del Consiglio Nazionale dell’ordine degli Agronomi e Forestali)

 

SALOTTO DA GUSTARE

 

Alle ore 15.30 il Salotto da gustare si trasforma in uno spazio tutto dedicato ai bambini con “Le Mani in Pasta – Scuola di cucina per bambini” titolo del laboratorio ludico – ricreativo co-finanziato dalla Regione Marche con il supporto di ASSAM nell’ambito progetto europeo WellFood Action (Programma IPA Adriatico) e curato dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Vista, udito, tatto, olfatto e gusto saranno chiamati all’appello per quest’esperienza fantasiosa. I bambini, piccoli chef in cucina, avranno la possibilità di creare tante composizioni culinarie e saranno coinvolti tramite il gioco e la curiosità alla scoperta del gusto. L’APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, riunisce autorevoli chef professionisti con lo scopo di offrire loro rappresentanza, condivisione, valore, crescita e confronto. Una grande famiglia, guidata da spirito di squadra, autentica passione e serietà professionale con l’obiettivo di diffondere la cultura della buona tavola, quindi, la cultura gastronomica italiana nel mondo. (Ingresso gratuito solo su prenotazione al tel.: 333.1116908).

 

Alle ore 18 al Salotto da gustare un omaggio alle Marche e ai profumi da Re. Arriva un’eccellenza gastronomica nella grande cucina a vista firmata Pedini che metterà in risalto un piatto assolutamente moderno e interessante nel Cooking show dello Chef stellato Michele Biagiola, orgogliosamente marchigiano. Dopo il lungo sodalizio, durato quindici anni, con il ristorante Le “Case di Macerata”, ha recentemente aperto “Signore te ne ringrazi” a Montecosaro. “Era la frase che pronunciavano i miei nonni prima di mettersi a tavola, un rituale beneaugurante che testimoniava la consapevolezza che, di fronte alla potenza del modo e all’imponderabilità del futuro, le cose quotidiane acquistano un valore enorme. E’ un nome che mi dà energia perché lascia intuire che proveremo a valorizzare le piccole cose, le tradizioni locali, con un occhio al presente”. Biagiola racconta così come è nato il nome del suo ristorante grazie al quale lo chef prende per la gola i suoi commensali con piatti intrisi di tradizione, che gli hanno permesso d’irrompere nella scena gastronomica internazionale. Ecco la ricetta di Biagiola: riso cotto nel brodo di castagne, tartufo, “lauro” e funghi. (Costo del cooking show 10 euro. Prenotazioni al tel.: 333.1116908).

 

Le mete del gusto sono: il Palatartufo, dedicato alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche italiane e il Palazzo del Gusto per evidenziare le migliori produzioni di vini del territorio con Ais Marche Urbino e il Montefeltro. Piazza Mattei, luogo simbolo per eccellenza, dove gli stand dei commercianti di tartufo fresco e dei ristoratori alle prese con ricette prelibate ne costituiscono il cuore pulsante.

 

 

Cultura e Spettacoli

Sono aperte per tutto il periodo della Fiera: la mostra d’arte contemporanea, donazioni di “Campanelli, Piattella, Porcelli, Tosti e Torcoletti” e la  mostra fotografica “Acqualagna Capitale del Tartufo. 1966 – 2015/ 50 anni di Fiera, Storia, Uomini, Passione” dall’omonimo libro del giornalista ed esperto critico enogastronomo Davide Eusebi. Le due esposizioni sono ospitate all’interno del Museo Archeologico Antiquarium Pitinum Mergens/Sezione Arte contemporanea. A Palazzo della Cultura Spazio ludoteca e miniature con Giocacqualagna, Truffle Edition. Presentazione del nuovo gioco “Dig it out!”, il gioco sul tartufo. A cura di: THM Games e Acqualagna miniatures games.

 

 

Ecco il programma nei dettagli:


SABATO 12 NOVEMBRE

  1. 10.00 / TEATRO A. CONTI
    CONVEGNO DELL’ORDINE AGRONOMI E FORESTALI
    Strategie di sviluppo locale nell’entroterra appenninico. Agricoltura, territorio, ambiente, paesaggio. Il clima è cambiato.
  2. 15.30 / PISCINA COMUNALE ACQUALAGNA
    15° Meeting Provinciale di nuoto“Acqualagna Capitale del Tartufo“.
  3. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    WELL FOOD “LE MANI IN PASTA” SCUOLA DI CUCINA PER BAMBINI.
    A cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908
  4. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Michele Biagiolaristorante Signore te ne ringrazi, Montecorsaro, MC Ricetta: riso cotto nel brodo di castagne, tartufo, “lauro” e funghi. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Marini & Azzolini. Costo 10 euro.
    Info e prenotazioni T. 333 1116908


DOMENICA 13 NOVEMBRE

  1. 8.00 / VIA FLAMINIA
    GARA DI RICERCA AL TARTUFO ATAM – Associazione Tartufai Appennino Marchigiano. Premiazioni in P. Mattei (h. 12.30). Info e prenotazioni T. 340 1481290
  2. 11.00 / PIAZZA MATTEI
    Autoraduno Alfa Romeo Duetto Club
  3. 11.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    PRESENTAZIONE Il Profumo di Acqualagna, il logo olfattivo.La nuova fragranza con note di tartufo bianco di Acqualagna.
  4. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    FICO EATALY WORLD
    L’eccellenza italiana dal campo alla forchetta.Presentazione del primo parco agroalimentare italiano con Tiziana Primori (AD Eatalyworld) e cooking showa cura di alcuni operatori di FICO.
  5. 15.30 / PIAZZA MATTEI
    Esibizione della Fanfara “Tenente Sesto Mochi” di Acqualagna
  6. 16.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    PRESENTAZIONE LIBRO
    “Storia di Acqualagna: dall’età del bronzo a oggi”con l’autore Andrea Mascellini(2016, Aras Edizioni)
  7. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Carlo Molonristorante Sheraton Lake, Como CO in collaborazione con “Compagnia degli Chef”. Ricetta: Zuppa di scigulin, con plin al foie gras e tartufo di Acqualagna. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Le Trifole. Costo 10 euro.
    Info e prenotazioni T. 333 1116908
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com