La band di Oach al Pub Re Nero

La band di Oach al Pub Re Nero

Apericena con la band di Oach – L’importanza delle radici

Monteprandone – Domenica 20 Novembre alle 18 il Pub Re Nero di Centobuchi (via De Gasperi, 153) propone un’apericena con il live dei di Oach, curato dall’Associazione 17 Festival. Il folk suggestivo della band vicentina accompagnerà la degustazione di birre artigianali e prodotti locali.

Il nome di Oach, “la quercia”, è una parola di lingua cimbra, idioma di origine germanica diffuso in alcune zone del Veneto e del Trentino, usata dal gruppo in una delle loro prime canzoni. Il loro brano rappresentativo è “Like the Oaks”, perché come le querce affondano le radici in profondità nella terra, i membri della band sentono fortemente quelle che li legano al proprio territorio e alla propria cultura.

Suonano musica folk cantautorale caratterizzata dall’utilizzo di strumenti particolari come il glockenspiel, la gran cassa, il basso acustico e le chitarre acustiche. Il flusso delle canzoni è scandito dall’alternanza di voce maschile e femminile, che assumono a volte il ruolo di coro, altre hanno una funzione strumentale. “Per coro e alternanza delle voci ci siamo ispirati a Johnny Cash.”, dichiara la cantante Chiara Giacon. Il canto è in inglese perché secondo il chitarrista e cantante Nicola Traversa “si adatta alle melodie e può essere compreso da tutti”.

Il risultato è una sonorità ritmica e ricercata, che evoca sia le atmosfere dell’Europa del Nord sia del Sud-Est degli Stati Uniti, e raggiunge il suo apice nel pezzo “Mountain Fox”. La loro musica è un viaggio intimo che offre storie di vita quotidiana e riflessioni su di essa. I testi sono un insieme di situazioni e paesaggi che catapultano in una dimensione magica e fiabesca.

La band è formata da Nicola Traversa (voce, chitarra acustica), Federico Leder (voce, chitarra acustica, percussioni), Chiara Giacon (voce, glockenspiel, tastiere, percussioni) e Marco Billo (voce, basso acustico, gran cassa).

L’album omonimo di debutto è uscito il 19 Febbraio 2016.

Per informazioni e prenotazioni per l’apericena di domenica contattare i numeri del Pub Re Nero 0735 704821 e 339 8207220 o andare sulla pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/1120087068106777/ .

La pagina Facebook dei di Oach è: https://www.facebook.com/dioachmusic/

La pagina Facebook di Associazione 17 Festival è:

https://www.facebook.com/Associazione17Festival/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com