Banca Picena Truentina e Banca Picena: allo studio una nuova grande Banca per il territorio

Banca Picena Truentina e Banca Picena: allo studio una nuova grande Banca per il territorio
Durante la Festa del Socio annunciata una possibile importante aggregazione
 
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Una nuova grande banca potrebbe nascere dall’aggregazione tra la Banca Picena Truentina e la Banca Picena. L’annuncio è stato fatto dal presidente della Banca Picena Truentina Aldo Mattioli nel corso della XIV edizione della Festa del Socio che si è svolta al PalaRiviera di San Benedetto del Tronto.
“Proprio in questi giorni il nostro Consiglio di Amministrazione  sta valutando i dati attuali e prospettici di una aggregazione territoriale con la consorella Banca Picena di Castignano – ha detto nella sua relazione Aldo Mattioli presidente della Banca Picena Truentina – una scelta importantissima per la nostra Banca. Una scelta culturale che mette in primo piano il territorio, supera le vecchie logiche dei campanili e che impone una visione più alta dal punto di vista territoriale, strategico e di relazione, salvaguardando l’identità e le radici di entrambe le realtà e promuovendo un nuovo modo di fare aggregazioni tra BCC. La necessità di valutare un processo aggregativo nasce dalla consapevolezza che il contesto economico e normativo, l’evoluzione del mercato bancario e non ultime le esigenze dell’economia locale e il benessere di Soci e clienti, richiedono una struttura di banca differente e con differenti strategie. L’aggregazione sul territorio risulta, pertanto, il migliore strumento per progettare un futuro di crescita nell’ambito, peraltro, di una complessiva riflessione sulla riforma del credito cooperativo nazionale”.

Le motivazioni che hanno portato alla valutazione del processo di aggregazione sono state analizzate anche da Bruno Fiorelli presidente della Federazione Regionale delle Banche di Credito Cooperativo, dal direttore generale della Banca Picena Truentina Valentino Piergallini, Sergio Sorgi vice presidente Progetica e da Stefano Zamagni professore ordinario di Economia Politica dell’Università Alma Mater di Bologna e membro ordinario della Pontifica Accademia delle Scienze.  La Festa del Socio si è aperta con la Santa Messa celebrata dal Vescovo Carlo Bresciani. Oltre alla premiazione di 28 soci e 184 studenti che si sono messi particolarmente in evidenza per i risultati conseguiti, particolarmente toccante è stata la cerimonia di consegna al Sindaco di Arquata del Tronto dei fondi raccolti dalla Banca Picena Truentina alla quale hanno partecipato anche il presidente del Liceo Aeronautico Nino Silverio e la preside Maria Pia Silla. Hanno preso parte all’evento di ieri anche i rappresentanti di enti del territorio: il vice sindaco del Comune di San Benedetto Andrea Assenti, il sindaco di Acquaviva Pierpaolo Rosetti, sindaco di Monteprandone Stefano Stracci e il sindaco di Colli del Tronto Andrea Cardilli  in rappresentanza dei territori nei quali da 114 anni si fonda la storia della Banca Picena Truentina
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com