Calzolaio e Pievani, “Libertà di migrare”

Calzolaio e Pievani, “Libertà di migrare”

Grottammare – L’Associazione “I CARE” onlus ha organizzato, per venerdì 16 dicembre alle ore 21:00 nella Sala Kursaal di  Grottammare, la presentazione dell’ultima pubblicazione di Valerio Calzolaio e Telmo Pievani dal titolo “Libertà di migrare” (Ed. Einaudi). Interverrà l’autore Valerio Calzolaio e la presentazione del libro sarà lo spunto anche per un dibattito sul tema delle migrazioni, che mai come oggi è alla ribalta della cronaca.

Le migrazioni sono nella natura dell’uomo dai primordi per motivi diversi. Quelle di oggi hanno alla radice motivazioni politiche, economiche e non ultime quelle climatiche (desertificazione, progressivo aumento del livello del mare). Non tutte però danno diritto allo status di “profugo”: ad esempio le cause climatiche. Di fatto in un futuro ormai prossimo anche queste ultime saranno un fattore importante del fenomeno migratorio, insieme alle guerre e alle disastrose condizioni economiche di milioni di persone.

La classe politica in generale ha dimostrato ampiamente di non essere in grado di attuare soluzioni men che parziali ad un fenomeno che via via assume dimensioni planetarie.

Ma la necessaria gestione delle migrazioni non può prescindere dall’impegno per modificare proprio le cause di esse perché, come suggeriscono gli autori, oltre alla libertà di migrare deve essere garantita la libertà di restare.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com