da Porto Sant’Elpidio

da Porto Sant’Elpidio

50 anni di Presepe Tradizionale . Consegna targa al cav. Angelo Medaglia e presentazione Concerto Navidad Nuestra del 26 dicembre.

 

Porto Sant’Elpidio – Questa mattina in Comune cerimonia di consegna di una targa da parte del Sindaco e dell’Assessore al Turismo Milena Sebastiani al Cav. Angelo Medaglia per celebrare il 50^ anniversario dalla prima apertura al pubblico del Presepe Tradizionale presso la Chiesa della SS. Annunziata.

Commozione e riconoscenza da parte del Comune per il prezioso contributo di un cittadino che insieme a vari gruppi di persone nel corso degli anni è stato il primo ad offrire nelle Marche lo spettacolo di un presepe permanente. Già in svariate occasioni il Sindaco Nazareno Franchellucci aveva ricordato come anni addietro il Presepe di Angelo Medaglia fosse l’unica attrattiva durante il periodo natalizio, con orgoglio contornata con il passare del tempo da svariate iniziative per animare la Città durante le feste. Eventi che nel programma di festeggiamenti di quest’anno sono oltre cento e coprono un periodo di tempo di circa due mesi tra mercatini, concerti, animazione, pista di pattinaggio su ghiaccio, attività benefiche per i terremotati, solidarietà e tanto altro sotto la direzione artistica dell’Assessore al Turismo Milena Sebastiani:

« Era doveroso questo riconoscimento ad Angelo Medaglia, l’esempio di un cittadino impegnato ormai da decenni a favore della comunità. Il suo presepe tradizionale è un po’ il presepe di tutti gli elpidiensi, divenuto negli anni un simbolo identificativo della città tanto da attirare la curiosità di turisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero perfino nel periodo estivo. L’amministrazione comunale non può che esprimere un doveroso e sentito ringraziamento specie al raggiungimento del traguardo prestigioso del cinquantesimo anno di attività. L’invito rivolto a tutta la cittadinanza è di andare a visitare questo nostro gioiello che in particolare durante il periodo natalizio resterà aperto al pubblico dalle 16 alle 20 nei giorni feriali e dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 nei festivi».

Durante la mattinata presentato anche l’evento Navidad Nuestra, XIV concerto di Natale della Corale Polifonica Città di Porto Sant’Elpidio diretta dal M° Sauro Argalia e Coro Polifonico Le Voci dell’Unisono diretto dal M°Laura Pennesi. Un evento ormai consolidato nella tradizionale natalizia cittadina che quest’anno prevede  l’accompagnamento musicale da parte dei musicisti Maria Emilia Corcobelli alla fisarmonica, Paolo Natalini alla chitarra, Alfredo Laviano alle percussioni e Bartolomeo Ortuso al pianoforte. «Un altro evento cardine nella tradizione natalizia di Porto Sant’Elpidio» dice l’Assessore Milena Sebastiani «Tengo particolarmente a ringraziare queste stupende realtà musicali non solo per la preziosa opera di divulgazione culturale e musicale ma anche per l’estrema disponibilità dimostrata in più di un’occasione per attività a favore di tutto il territorio. Un ideale di collaborazione tra cittadini ed amministrazione che va a tutto vantaggio della comunità. Invito tutti a partecipare al concerto del 26 per immergersi davvero in un’autentica atmosfera natalizia».

L’evento è ad ingresso libero alle 21.15 di lunedì 26 dicembre presso la Chiesa SS. Annunziata.

Per informazioni: Assessorato al Turismo di Porto Sant’Elpidio 0734 908 263 pseturismo@elpinet.it

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com