Ensemble Voci Italiane, “Un viaggio a Napoli” al Teatro La Perla

Ensemble Voci Italiane, “Un viaggio a Napoli” al Teatro La Perla
TAM XX EDIZIONE
Domenica 11 Dicembre

2016 ore 17:15

Teatro La Perla 
Montegranaro FM
Secondo appuntamento della XXII Stagione Concertistica dell’associazione Amici della Musica di Montegranaro.

Domenica 11 dicembre, a partire dalle ore 17.15 al Teatro La Perla, è in programma il concerto dell’Ensemble Voci Italiane, che proporrà “Un viaggio a Napoli”, suggestivo percorso attraverso le più belle melodie della canzone napoletana, conosciute in tutto il mondo e rese immortali da moltissimi grandi interpreti.

L’Ensemble è formato dalle soprano Masha Carrera e Maura Meneghini, dal contralto Flavia Caniglia, dai tenori Massimo Iannone e Massimiliano Tonsini e dal basso Renato Vielmi, tutti notissimi cantanti del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma accompagnati dai raffinati arrangiamenti del Maestro Paolo Tagliapietra al Pianoforte.

Un programma molto godibile e dal rilevante contenuto artistico, con musiche di G. Rossini, N. Piccinni, G. Donizetti, F.P. Tosti, E.Di Capua.

In collaborazione con gli Amici della Musica di Montegranaro


“VIAGGIO A NAPOLI” ENSEMBLE VOCI ITALIANE
Artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Mascia Carrera, Patrizia Roberti, Maura Meneghini soprano
Flavia Caniglia contralto
Massimo Iannone, Massimiliano Tonsini tenore
Paolo Tagliapietra pianoforte

Musiche di: Rossini, Piccinni, Donizetti, Tosti, Di Capua

Intero euro 10,00 – Ridotto euro 7,00 (over 60, Marche Jazz Card) – Ridotto studenti euro 1,00


L’Ensemble Voci Italiane, un gruppo vocale di artisti impegnati nella prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si costituisce nel 1995 dall’iniziativa di Massimo Iannone. Il repertorio dell’Ensemble spazia dalla letteratura vocale-cameristica del Rinascimento al Novecento.
Particolare attenzione è dedicata al repertorio tradizionale partenopeo, alla canzone napoletana che costituisce l?esito più raffinato della contaminazione tra la cultura classica e quella popolare. Quando i compositori di opere – Donizetti, Mercadante, Ricci, Paisiello, Rossini – giungono a Napoli non possono non essere sedotti e influenzati da feste come quella di Piedigrotta, piene di ritmo, canti e strumenti particolari e dalla stessa lingua napoletana, tramite diretto con il cuore e l’anima del popolo.
Il repertorio è rivisitato in una veste colta e nel contempo spettacolare che sa porre sotto una luce sempre nuova testi e musiche che oggi sono parte dell’immaginario collettivo.
Protagonisti di numerose tournée (Stati Uniti, America Centrale, Spagna, Belgio, Polonia, Germania, Francia, Lussemburgo), gli artisti delle Voci Italiane sono sempre circondati da un entusiasmante successo di pubblico e critica. Presente presso le più importanti istituzioni musicali, l?Ensemble vanta prestigiose collaborazioni con Michele Campanella, Kent Nagano e con la Tafelmusik Baroque Orchestra. Inoltre, la costante curiosità musicale e la grande duttilità artistica hanno portato le Voci Italiane a essere presenti in concerti insieme a star del pop come Elton John e nelle spettacolari esibizioni de Le Cirque du Soleil. L?Ensemble ha inciso per la Agorà-Musikstrasse ed è stato insignito di molti premi e riconoscimenti tra cui il Naples in the world e il Premio per il Fenomeno musicale più originale dell’anno del Teatro di Roma.
Ha inoltre preso parte a un film documentario, diretto da Gorge Brintrumpt e coprodotto dalle televisioni francese e tedesca, dal titolo Luna Rossa. L’Ensemble Voci Italiane è costituito da Massimo Iannone, Massimiliano Tonsini, Renato Vielmi, Maura Menghini, Masha Carrera, Flavia Vaniglia e al pianoforte il Maestro Paolo Tagliapietra, di nuovo in Italia dopo i trionfali successi riscossi presso il Metropolitan di New York, il Museo di Arte Moderna di Miami, e nei teatri delle principali capitali europee oltre che di quelli dell’America Latina.

www.facebook.com/ensamblevociitaliane
www.youtube.com/ensemblevociitaliane



PROGRAMMA

“Viaggio a Napoli”
Le più belle melodie napoletane di sempre

La palommella
Musica di Niccolò Piccinni

‘I te vurria vasà
Musica di Eduardo Di Capua
Versi di Vincenzo Russo

Lo cardillo
Musica di Gaetano Donizetti
Versi di Pietro Labriola e Masiello Bonito

‘O marenariello
Musica di Salvatore Gambardella
Versi di Gennaro Ottaviano

La Rosa
Musica di Saverio Mercadante
Maura Menghini, soprano

Santa Lucia
Musica di  Teodoro Cottrau
Trascrizioni  di paolo Tagliapietra 

Te vojo bene assaje
Musica di Gaetano Donizetti
Versi di Raffaele Sacco

               ************

Palomm’ ‘e notte
Musica di Francesco Buongiovanni
Versi di Salvatore Di Giacomo

Tarantella
Musica di Gioachino Rossini

Mmiez’ o grano
Musica di Evemero Nardella
Testo di Eduardo Nicolardi

Mandulinata a Napule
Musica di Ernesto Tagliaferri
Versi di Ernesto Murolo
Massimiliano Tonsini, tenore

Napule ca se ne va
Musica di Ernesto Tagliaferri
Versi di Ernesto Murolo

Marechiaro
Musica di Francesco Paolo Tosti
Versi di Salvatore Di Giacomo

Silenzio cantatore
Musica di Gaetano Lama
Versi di Libero Bovio
Trascrizione Ciro Visco

‘O sole mio
Musica di Eduardo Di Capua
Versi di Giovanni Capurro

NOTE DI SALA AL PROGRAMMA

L’unità d’Italia prima che fosse fatta dai politici si è realizzata nella musica dove emersero almeno tre capitali: Venezia, Milano con la Scala, ma prima di tutti Napoli con il Teatro San Carlo.
L’organizzazione del teatro napoletano costituì per decenni un grande modello e basta vedere il contributo che alcuni sommi musicisti gli hanno dato, da Rossini a Donizetti per fare soltanto due nomi centrali dell’evoluzione della storia dell’opera.
In questo contesto va detto che una influenza determinante l’ha avuta la tradizione del canto napoletano; gli autori delle canzoni napoletane sono stati maestri e alcuni di questi sono stati fonte di esportazione del “bel canto” in tutto il mondo: Parigi, Vienna, Londra, San Pietroburgo. Il canto napoletano risponde, anche quando firmato da grandi che venivano da fuori Italia, ad alcuni principi fondamentali della tecnica italiana in senso più alto e più stretto.

Onorare questa tradizione significa onorare anche l’intera storia dell’opera e quanto Napoli ha dato ad essa.
L’Ensemble Voci Italiane ripercorre la melodia napoletana
dell?800 e del 900 presentando al pubblico un inedito programma nel quale la musica si accompagna all’opera. La lettura della musica e il suo stretto legame con la matrice operistica vengono evidenziati da una raffinata interpretazione che fa di questo Ensemble un unicum nel panorama italiano, ambasciatori della cultura melodica italiana più alta.
Bruno Cagli.

L’opportunità di comprendere al meglio questo universo a sé ci viene offerta dal Viaggio a Napoli che vedrà impegnato l?Ensemble Voci italiane, costituito da artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in arrangiamenti, curati dal Maestro Ciro Visco e dal Maestro Paolo Tagliapietra, delle più note e belle canzoni del repertorio napoletano.
La musica è spesso di autori noti della tradizione teatrale. I testi “meravigliosi” sono opera di raffinati poeti come Salvatore Di Giacomo (autore insieme a Tosti della celeberrima Marechiaro), Libero Bovio, Pietro Labriola (Lo cardillo), Raffele Sacco (Te voglio bene assaje musicata da Donizetti).

INFO

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com