L’Istituto Buscemi vince il concorso Nazionale Zampone e Cotechino Modena Igp

L’Istituto Buscemi vince il concorso Nazionale Zampone e Cotechino Modena Igp

Chef di domani. Massimo Bottura li designa campioni: “Ha vinto la semplicità di un piatto straordinario contenuto in una forma meravigliosa, una mela”

San Benedetto del Tronto, 12 dicembre 2016 Calorosa accogliennza con la marcia di Radetzky questa mattina all’Alberghiero IPSSAR BUSCEMI per Arianna Olivieri e Leonardo Piunti, i ragazzi che, insieme alla Professoressa Tiziana Ficcadenti, sono tornati vincitori dalla finale nazionale del concorso promosso dal Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp. Emozionante la cerimonia nella quale i protagonisti hanno raccontato la loro esperienza e illustrato la ricetta partita dall’idea di trasmettere, insieme al gusto, l’emozione del nostro territorio e dei Sibillini in particolare. Emozione colta in pieno dallo chef Massimo Bottura che ne ha decretato la vittoria nazionale.

Leonardo Piunti, Arianna Olivieri - i ragazzi vincitori dell’IPSSAR BUSCEMI di San Benedetto del Tronto seguiti dalla Professoressa Tiziana Ficcadenti
Leonardo Piunti, Arianna Olivieri – i ragazzi vincitori dell’IPSSAR BUSCEMI di San Benedetto del Tronto seguiti dalla Professoressa Tiziana Ficcadenti

Bottura, con il suo sous chef Davide Di Fabio, ha assaggiato tutte le dieci ricette finaliste e non ha avuto dubbi sulla ricetta vincitrice che lo ha colpito sin da subito: Vince un piatto straordinario contenuto in una forma meravigliosa: una mela. Basta questa mela a raccontare tutto il territorio. La presenza dei germogli delle lenticchie di Castelluccio poi ha colpito il cuore. Quei germogli rappresentano la speranza di rinascita di un territorio colpito gravemente dal terremoto”.

Arianna Olivieri e Leonardo Piunti, i ragazzi vincitori dell’IPSSAR BUSCEMI di San Benedetto del Tronto seguiti dalla Professoressa Tiziana Ficcadenti, sono rimasti molto sorpresi dalla vittoria e molto emozionati. “La nostra ricetta è stata pensata con tutti prodotti delle zone terremotate, dalla mela rozza dei monti sibillini all’anice verde di Castignano fino alle lenticchie di Castelluccio. Quando abbiamo creato la ricetta era primavera, prima del terremoto. Ora per esempio delle lenticchie abbiamo potuto rappresentare solo il germoglio perché Castelluccio è distrutta. Che il nostro primo posto sia per queste zone un messaggio positivo di speranza”.

Massimo Bottura insieme alla Giuria, composta da esperti tra cui Tommaso Rotella – Assessore alle Attività Economiche, Promozione della Città, Servizi Demografici, Statistica – del Comune di Modena e Paolo Ferrari – Presidente del Consorzio ha decretato i vincitori:

-al primo posto l’IPSSAR BUSCEMI di San Benedetto del Tronto con la “mela rozza dei sibillini con Cotechino Modena IGP in porchetta e anice verde di Castignano;

-al secondo l’IPSART G.De Carolis di Spoleto con “Cotechino Modena IGP ai sapori della Valnerina”;

-al terzo invece la Scuola alberghiera Seramazzoni di Modena, con la ricetta “Cheesecake allo Zampone Modena IGP con composta di cipolla rossa e Cotechino Modena”.

-Una menzione speciale alla Scuola Luigi Einaudi di Canosa di Puglia, con lo “Zamburger”.

Le Scuole che hanno partecipato alla terza edizione del Concorso si sono cimentate in una sfida davvero originale: creare ricette a base di Zampone e Cotechino Modena IGP ispirate alle quattro stagioni. Ricette con prodotti stagionali per un ritorno alla tradizione e ai costumi di una volta, di quando in tavola si portavano solo piatti di stagione e si rispettavano i cicli naturali con i suoi frutti e le sue condizioni climatiche.
Ecco l’elenco delle 10 Scuole finaliste che si sono disputate il podio:
Scuola Ipseoa Vincenzo Gioberti Roma, Crostatina di Cotechino Modena IGP e polline; IPSSART Spoleto, Cotechino Modena IGP ai sapori della Valnerina; Istituto Alberghiero F. Martini Montecatini Terme, Gnudi di Cotechino Modena IGP su crema di fagioli di Sorana e radicchio rosso; Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore ‘‘Luigi Einaudi’’ Canosa Di Puglia , Zamburger; Ipseoa Caterina De Medici, Desenzano del Garda, Cotechino Modena IGP nel Bosco; Istituto Alberghiero G.Magnaghi, Salsomaggiore Terme, Panettone con Zampone Modena IGP candito e salsa di lenticchie; Ial Em Romagna – Serramazzoni, Modena, Cheesecake allo Zampone Modena IGP con composta di cipolla rossa e Cotechino; Istituto Spallanzani, Castelfranco Emilia, Cotechino Modena IGP Trinacrio; IPSSEOA F.Buscemi S. Benedetto del Tronto, mela rozza dei Sibiliini con Cotechino Modena IGP in porchetta e anice verde di Castignano; Istituto De Cecco-Pescara, Cotechino Modena IGP dell’Adriatico. 

Ndr: Un’altra ottima vetrina per l’Istituto Alberghiero Buscemi che proprio in questi giorni è stata sede dell’evento internazionale Christmas in Europe , manifestazioni di 16 Istituti alberghieri di 11 paesi di provenienza dell’Unione Europea: Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Lettonia, Repubblica Ceka, Slovenia, Croazia e Italia (rappresentata dall’Istituto F. Buscemi e dagli Istituti alberghieri di Senigallia e Verona). Clicca il relativo link: www.ilmascalzone.it 

 

Ph © Davida Zdrazilkova Ruggieri
Copyright www.ilmascalzone.it © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com