Pronta la nuova stagione sinfonica della Form al Teatro Gentile

Pronta la nuova stagione sinfonica della Form al Teatro Gentile

Parte da mercoledì 21 dicembre la campagna abbonamenti. Sette i concerti in programma, il primo è Musiche per il Nuovo Anno

Fabriano, 18 dicembre – Sette concerti sinfonici di altissimo profilo che vedono protagonista la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme ad interpreti di fama mondiale e a giovani talenti emergenti. Ecco la ventiquattresima edizione della Stagione Sinfonica del Teatro Gentile, promossa dalla Fondazione Carifac in collaborazione con il Comune di Fabriano. 

Una stagione che offre al pubblico la possibilità di spaziare dalla musica classico-romantica al tango argentino e di ascoltare straordinari capolavori del repertorio musicale per orchestra, dalla celeberrima Sinfonia Pastorale di Beethoven all’altrettanto noto Secondo Concerto “La campanella” di Paganini, interpretati da musicisti di livello internazionale, quali il direttore d’orchestra Hubert Soudant e i violinisti Yuzuko Horigome e Stefan Milenkovich.

Apertura il 5 gennaio con il tradizionale Concerto per il Nuovo Anno diretto da David Crescenzi con la partecipazione del soprano Anna Delfino per salutare in allegria il 2017.

Si prosegue poi con l’intero ciclo di tre concerti della programmazione regionale FORM dedicati al classicismo viennese di Haydn, Mozart, Beethoven e Schubert sotto la guida di Hubert Soudant, Direttore Principale della FORM e uno dei massimi specialisti di questo repertorio. In programma nel primo concerto (14 gennaio) l’Ouverture da Il ratto del Serraglio e la Serenata “Posthorn” di Mozart insieme alla Sinfonia “Militare” di Haydn; nel secondo (18 febbraio) la Pastorale di Beethoven preceduta dal Concerto per violino nell’interpretazione di Yuzuko Horigome; nel terzo (4 marzo) la Sesta Sinfonia di Schubert, “La piccola”, seguita da due brani per violino e orchestra dello stesso autore presentati da Vincenzo Bolognese, Primo violino dell’Opera di Roma, e dalla Seconda Sinfonia di Beethoven.

Il 25 marzo torna ad esibirsi a Fabriano Stefan Milenkovich, lo straordinario violinista che lo scorso anno ha entusiasmato il pubblico con Le stagioni di Vivaldi e di Piazzolla e che ora si misura con due celebri composizioni virtuosistiche di Paganini e di Sarasate.

Il 24 aprile è la volta del marchigiano Daniele Di Bonaventura con un programma interamente dedicato al tango e alla sua storia, nel quale l’artista esegue al bendoneon musiche proprie, di Piazzolla e di Gardel.

Grande chiusura il 4 maggio con la giovane pianista Leonora Armellini, già acclamata a novembre del 2015 nei concerti beethoveniani, per il secondo appuntamento del progetto KM-Kontinent Mozart dedicato ai concerti “viennesi” di Mozart che si è inaugurato il 15 dicembre scorso con il Concerto di anteprima della stagione.

Mercoledì 21 dicembre parte la campagna abbonamenti alle stesse vantaggiose condizioni della scorsa stagione, con prezzi da 45 a 70 euro per 7 concerti e riduzioni da 25 a 30 euro riservate a scuole, bande e cori cittadini. 

Gli abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Gentile, tel. 0732/3644. 

Per rinnovo con conferma del posto: 21-22-23 dicembre. Per rinnovo con variazione del posto: 27-28 dicembre. Nuovi abbonamenti: 29-30 dicembre e 2 gennaio.

Info: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, tel. 0732/709223 – 709319. www.fondazionecarifac.it | www.piazzalta.it.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com