Storie… nel cassetto, i finalisti

Storie… nel cassetto, i finalisti

Festival della Cultura: una piccola postilla

L’Associazione La Guglia di Agugliano è già proiettata verso l’organizzazione del Premio “Storie nel cassetto” del 29 gennaio 2017.

Tutti i nomi dei sette finalisti marchigiani e delle due menzioni speciali

Agugliano (AN) – Una piccola postilla al Festival della Cultura di Agugliano, messo anzitempo in archivio a causa del terremoto del 30 ottobre scorso che ha duramente colpito la zona appenninica delle Marche nelle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno: il premio “Un aguglianese per la cultura 2016” sarà consegnato all’attore e doppiatore Luca Violini con una piccola cerimonia che si svolgerà il 27 dicembre alle ore 18 nella sala del consiglio comunale. D’altronde, con l’attenuarsi dei fenomeni sismici e dato che Violini risiede proprio nel Comune e quindi non necessita di particolari spostamenti (come era successo, invece, per molti degli scrittori e dei poeti vincitori degli altri Premi del Festival), è stato possibile accordarsi per una consegna ufficiale, con una cerimonia appropriata.

Nel frattempo l’Associazione “La Guglia”, insieme alla Pro Loco di Polverigi e alla Libera Università “I Cinque Castelli”, è già tutta proiettata al prossimo evento che la vedrà protagonista a fine gennaio, il 29 gennaio 2017 per la precisione, con la consegna del premio letterario “Storie… nel cassetto”. Il 25 novembre scorso, la giuria preposta e nominata dal direttivo si è riunita per decretare i finalisti del concorso di quest’anno, seguendo i criteri previsti per questo scopo, ovvero originalità della struttura, scorrevolezza e modernità del linguaggio utilizzato, correttezza e ricchezza lessicale, profondità dei temi trattati siano essi sentimenti, valori, ecc., la capacità di coinvolgere i lettori. Alla luce di queste chiavi di lettura è stato deciso che si contenderanno la finale i seguenti scrittori:

  1. Gabriele Andreani (Pesaro) con “La verità del lupo”

  2. Rina Bontempi (Ancona) “La riscossa dell’onorevole Romeo”

  3. Anna Maria Cerquetti (Montecosaro Scalo -MC) “La tua voce”

  4. Maria Cinus (Porto San Giorgio -FM) “La valigia di cartone”

  5. Franco Greganti (Falconara Marittima-AN) “Pane nero e carri armati sconditi”

  6. Riccardo Manzini (Porto San Giorgio-FM) “Crepuscolo”

  7. Silvana Salati (Agugliano-AN) “Vecchia amica”.

Due le menzioni speciali per Maria Francesca Giovelli di Caorso (PC) con “Il profumo bianco del latte” e TIziana Monari di Prato con “Il servizio di cristallo”.

Nella giornata di domenica 29 gennaio 2017 saranno nominati i vincitori e si procederà con la cerimonia di premiazione nella sala del Consiglio comunale di Agugliano con inizio alle ore 17. I lavori finalisti faranno tutti parte di un’antologia appositamente realizzata per l’occasione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com