Cna: seminario di podologia rivolto agli operatori del settore estetica a Montegiorgio

Cna: seminario di podologia rivolto agli operatori del settore estetica a Montegiorgio

CNA PROVINCIALE DI FERMO

Perlita Vallasciani: mondo del benessere vittima di improvvisazione.

La collaborazione tra professionisti unica via per arginare fenomeno.

Il 30 gennaio seminario di podologia per operatori del settore estetica.

Montegiorgio – Sempre maggiore attenzione al paziente/cliente: è con questo obiettivo che l’unione Benessere e Sanità della CNA Provinciale di Fermo e il Centro Podologico per la cura del Piede di Piane di Montegiorgio hanno lavorato per organizzare il seminario di podologia rivolto agli operatori del settore estetica e in programma per lunedì 30 gennaio, dalle ore 15, al Centro Medico San Paolo (Montegiorgio).

Una proposta arrivata dalla dottoressa Enrica Pagliari – riferisce Perlita Vallasciani, Presidente Provinciale e Regionale di CNA Benessere e Sanità che come associazione abbiamo accolto con favore e sostenuto. Il mondo del benessere è vittima di una grande improvvisazione, la cooperazione tra professionisti è la via per stringere all’angolo chi non dedica assolutamente attenzione all’individuo ma solo al proprio business. Inoltre, in un momento in cui si spinge per il riconoscimento dell’“estetica sociale” è fondamentale saper riuscire in un approccio più preciso e competente verso il paziente/cliente”.

Nel seminario di lunedì prossimo verrà affrontato il tema della podologia: “Il piede è una parte del corpo che funge da specchio della salute – afferma Vallasciani in grado di fornire segnali fondamentali per la prevenzione. L’estetista che esegue una pedicure a fini estetici può trovarsi di fronte a casi complicati che non può affrontare in totale autonomia: per tradurre la cura estetica in vera prevenzione sono necessarie alta formazione e competenza. La collaborazione con figure specialistiche adeguate è importante per ottimizzare lo stato di salute e benessere delle persone”.

I principali temi trattati nel seminario saranno le malattie sistemiche che mettono a rischio il piede, le patologie dell’unghia, calli e verruche, le infezioni e i rischi nel trattamento di callosità infette.

Oltre a Perlita Vallasciani, relatori del seminario saranno: Enrica Alessandra Pagliari, dottore in podologia e responsabile centro clinico per la cura delle patologie del piede presso Villa dei Pini e il Centro Medico San Paolo di Montegiorgio; Diego Pagliari, dottore in podologia, podologo; Pierluigi Giansante, medico chirurgo specialista in ortopedia.

Programma:

15:00 – Accoglienza e Presentazione;

15:30 – “Conoscere e conoscersi per una migliore attenzione verso il paziente/cliente” (P. Vallasciani);

16:00 – “Malattie sistemiche che mettono a rischio il piede” (E.A. Pagliari);

16:30 – “Patologie dell’unghia (onicocriptosi, onicogrifosi e onicomicosi)” (D. Pagliari);

17:00 – “Saper riconoscere una verruca da un callo: segni, sintomi e sede” (D. Pagliari);

Coffè Break

17:30 – “Callosità a rischio e come riconoscerle – Eziologia e Sintomi” (E.A. Pagliari);

18:00 – “Segni di infezione (batterica, virale e micotica), aspetto della flogosi e consigli per il paziente” (D.Pagliari);

18:30 – “I rischi nel trattamento di callosità infette” (E.A. Pagliari);

19:00 – “Criteri di medicazione” (E.A. Pagliari);

19:30 – “L’alluce valgo: tempi e metodi dell’intervento mininvasivo” (P. Giansante).

Info e iscrizioni: CNA Prov.le Fermo, resp. Francesco Polini 0734/992746 – 600288 polini@cnafermo.it.

Fermo, 26 gennaio 2017

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com