dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2017-01-26

SISMA, DAL 30 GENNAIO LA MODULISTICA PER LAVORATORI DANNEGGIATI

 

Da lunedì 30 gennaio i lavoratori autonomi e liberi professionisti che hanno cessato l’attività a causa del sisma possono fare domanda per ottenere i 5 mila euro una tantum previsti dalla normativa.

La modulistica per fare le domande sarà scaricabile dal sito della Regione già da lunedì, mentre per la cassa integrazione in deroga l’implementazione sul sistema informativo regionale avverrà  mercoledì 1 febbraio.

Il provvedimento  discende dalla firma della convenzione con il ministero del Lavoro e ministero dell’Economia di oltre 96 milioni di euro senza la quale non era possibile erogare le risorse. Il ministero del Lavoro ha inviato la convenzione lunedì 23 gennaio, il presidente Ceriscioli l’ha sottoscritta subito e sono stati predisposti i moduli per le domande concordandoli con le altre Regioni.  “Con la firma della convenzione tanto attesa – spiega l’assessore Bravi – siamo effettivamente operativi per poter soddisfare le giuste esigenze dei lavoratori danneggiati dagli eventi sismici che hanno colpito le Marche”.

 

T.R.A.M. PRIMO INCONTRO STAKEHOLDER GROUP DEL PROGETTO EUROPEO

È stato sottoscritto il memorandum d’intesa degli stakeholder marchigiani che partecipano a “Tram”: il progetto europeo finanziato dal programma Interreg Europe 2014-2020 che punta a sviluppare un sistema di trasporto  sostenibile e  a bassa emissione, migliorando le politiche locali della mobilità urbana. Con una disponibilità di 1,264 milioni di euro e la Regione Marche capofila, il progetto  coinvolge cinque partner: oltre le Marche, la Regione della Andalusia – Spagna, la Regione del Blekinge – Svezia, la Municipalità di Miskolc – Ungheria, l’Agenzia di Sviluppo Regionale Nord ovest- Romania. L’incontro per la firma del Memorandum regionale ha rappresentato la prima occasione di confronto tra gli attori locali  marchigiani: insieme a quelli istituzionali (Giunta, Consiglio, Svim, Consiglio autonomie locali, Consiglio regionale per economia e il lavoro), erano sedute attarono al tavolo le università marchigiane e le associazioni di categoria del trasporto pubblico e privato. Oltre alla presentazione del progetto nei suoi obiettivi, si è dato avvio alle attività del gruppo e condiviso il ruolo e le opportunità di collaborazione offerte dal progetto Tram. Sono in agenda incontri periodici locali e workshop internazionali presso i Paesi partner.

Maggiori informazioni:

http://www.interregeurope.eu/tram/

http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Programmi-EU-a-Gestione-diretta/Progetti-Europei-nella-Regione-Marche#Progetti%20Europei%20nella%20Regione%20Marche

È possibile seguire il progetto su:

www.facebook.com/InterregEuropeTRAM

Twitter@EuropaTram

un momento dell'incontro
un momento dell’incontro

 

Sanità, approvato il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del carcinoma mammario

 

Breast Unit

Breast Unit

 

Ancona – La Giunta ha approvato il “Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) del carcinoma mammario della Regione Marche”. Nella prevenzione e cura del tumore al seno, una delle patologie oncologiche più significative in Italia per incidenza sulla popolazione femminile, l’attivazione di percorsi dedicati che prendano in carico totalmente le pazienti, dalla fase asintomatica, a quella diagnostica, terapeutica e riabilitativa, si è dimostrata la migliore strategia.

Secondo evidenze scientifiche, infatti, l’approccio integrato tra differenti figure professionali aumenta le probabilità di sopravvivenza e la qualità di vita delle donne affette dalla patologia. La Regione Marche, ha recentemente emanato le linee guida per l’attivazione di un nuovo modello organizzativo e assistenziale per la presa in carico globale del paziente con tumore alla mammella mediante la rete dei Centri di Senologia (Breast Unit) garantendo precisi standard e requisiti qualitativi, migliorando i tempi di diagnosi e cura e uniformando la qualità delle procedure.Su tale modello, infrastruttura del sistema di cure, si inserisce il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) del carcinoma della mammella che declina in maniera chiara l’intero percorso assistenziale, garantendo la presa in carico e la continuità assistenziale.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com