Ipsia Scuola Aperta: un ponte tra la Scuola e la Vita

Ipsia Scuola Aperta: un ponte tra la Scuola e la Vita

MASSICCIA PRESENZA FAMIGLIE OPEN DAY IPSIA COLLEGE DEL 15

SI RINNOVA L’INVITO PER DOMENICA 22.

ALL’IPSIA ANCHE CORSI PER TEST UNIVERSITARI E STAGE NEI PAESI UE

San Benedetto del Tronto – In una giornata che si può definire storica per l’open day vista la grande affluenza, si è rinnovato interesse delle famiglie per le proposte dell’Ipsia, sia verso gli storici indirizzi (meccanico, elettronico ed elettrico, mare, moda, odontoiatrico) che quelli nuovi come grafico e benessere. Così domenica scorsa l’istituto si è affollato di famiglie del luogo e dintorni, ma anche di gente proveniente più da lontano interessata alle proposte del college.

Notevole interesse anche per l’opzione del SEMICONVITTO, un’opportunità grazie a cui i ragazzi pranzano e fanno i compiti a scuola seguiti da educatori per poi tornare a casa nel pomeriggio.

Ma già da quest’anno l’IPSIA presenta iniziative importanti come i Corsi di eccellenza per futuri universitari delle facoltà scientifiche a numero chiuso, quali Odontoiatria e Medicina, per la preparazione ai test d’ammissione, tenuti dal prof Ulisse Ulissi, che è anche estensore del progetto, per Biologia e Chimica e dal prof Michele Chiaromonte per Fisica.

Inoltre, per la prima volta e come novità assoluta, il 20 pv verrà lanciato, presso l’aula magna dell’Ipsia alla presenza degli studenti che si sono proposti e delle loro famiglie, un PROGETTO BIENNALE per il settore Benessere patrocinato dallo IAL con fondi europei che prevede la permanenza di un mese per i minorenni e di tre mesi per i maggiorenni in cinque Paesi della UE per stage e percorsi formativi.

Va ricordato che sono alte le percentuali degli studenti Ipsia che trovano lavoro con il solo diploma, come dimostrato dai dati statistici pubblicati sul sito della scuola. Tra quelli più meritevoli va citato il caso di Arnold Mezini e di Carla Lanciotti: il primo diploma diplomatosi nel 2015 lavora da quest’anno all’Ipsia come docente di laboratorio nel settore audiovisivi; la seconda, pagella d’oro nel 2004, è dal 2008 docente di laboratorio nel settore benessere.

La nuova dirigente prof.ssa Marina Marziale e i docenti organizzatori dell’orientamento rinnovano l’invito per l’ultimo open day domenica 22, quando la scuola si presenterà per così dire a nudo facendo visitare i laboratori mentre gli studenti vi svolgono le consuete attività pratiche laboratoriali, una volta tanto di domenica e volontariamente: il cuore delle attività della scuola.

Ipsia
Ipsia
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com