Open day alla scuola media Cappella

Open day alla scuola media Cappella
San Benedetto del Tronto – Grande soddisfazione per l “Open Day “ del 22 gennaio 2017: una giornata  tra laboratori e workshops, tra  modernità  e memoria.
Una giornata davvero straordinaria quella che, Domenica 22 gennaio, ha visto affollati di ragazzi, genitori e docenti tutti gli spazi didattici della Scuola Cappella in occasione di quello che viene ormai  comunemente definito  “open day”.  Chiunque si fosse avventurato nei corridoi e in prossimità delle aule avrebbe potuto osservare i ragazzi intenti a spiegare e a capire “ il sapere”. Ma è un approccio alla conoscenza serio e giocoso quello proposto dai preparatissimi “tutor” ( studenti di prima, seconda e terza media) agli alunni delle classi V della scuola primaria, alunni  che, dal prossimo anno scolastico, faranno il loro ingresso nella scuola media.

L’intento di queste giornate  è  quello di illustrare ai piccoli allievi il percorso che, nel triennio, li porterà  alle soglie dell’età  adulta. Un percorso di conoscenza e di consapevolezza che può  essere piacevole, divertente, stimolante. Un percorso tracciato da una scuola sempre più  moderna nei suoi strumenti,  contenuti, strategie didattiche.  Ecco allora tutte le attività proposte e “professionalmente” illustrate nei vari laboratori allestiti per l’occasione:  esperimenti scientifici di fisica e chimica, astronomia e biologia; giochi interattivi di italiano, storia e geografia; mini concerti con strumenti di orchestra e video musicali realizzati dagli alunni; attività manuali e creative di tecnologia; match di pallavolo; sketches e giochi nelle varie lingue straniere (francese, inglese, spagnolo, tedesco); recitazione di alcuni passi dei nostri grandi poeti e performance teatrali in vernacolo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com