Campionato Nazionale delle Lingue all’UniUrb

Campionato Nazionale delle Lingue all’UniUrb

Da 96 scuole di tutta Italia da domani a Urbino per il Campionato delle Lingue

Il 16 e il 17 febbraio a Urbino in 120 in gara per la VII edizione della gara che incoronerà 4 campioni in Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo –

Urbino – E’ arrivato il momento del Campionato Nazionale delle Lingue. Le semifinali si svolgeranno giovedì 16 e le finali venerdì 17 febbraio. La manifestazione, unica nel suo genere, è organizzata dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media/Corso di Laurea in Lingue e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo, con l’Ersu di Urbino e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, del Comune di Urbino.

Alla selezione hanno partecipato 14 mila studenti delle scuole superiori di tutte le regioni d’Italia. Ora soltanto 120 saranno a Urbino per giocarsi l’accesso alle ultime fasi: 40 arriveranno alle finali (10 per ciascuna lingua in gara: francese, inglese, tedesco e spagnolo) e 4 di loro saranno i vincitori. Il percorso di verifica prevede un test al computer sull’uso della lingua, colloqui e prove di scrittura creativa.

Per i primi tre di ogni sezione ci saranno soggiorni all’estero e dizionari: in più, i 4 campioni riceveranno una borsa di studio ciascuno, che consentirà loro di iscriversi al primo anno di un qualunque corso dell’Università di Urbino. Quest’anno l’amministrazione del Legato Albani di Urbino ha messo a disposizione una quota anche per i secondi classificati, mentre per i terzi classificati il regolamento prevede soggiorni all’estero, dizionari o buoni per i corsi studio.

Per l’edizione 2017 il Campionato prevede due giornate di studi per docenti accompagnatori (attività di formazione riconosciuta dal Miur) dedicate al tema “Esperienze e nuove sfide nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere”. Saranno 5 i docenti esperti di glottodidattica che interverranno sulla metodologia didattica: Victoria Baker – Técnica superior laboral – Profesora at Servei de llengues Universita Autonoma di Barcellona; Teresa Escardó Marín – Técnica superior laboral – Profesora at Servei de llengues Universita Autonoma di Barcellona; Alexandra Galani – Senior Teaching Fellow in Greek as a second/foreign language Università di Ioannina; Chistopher Gritton – Senior Educational Consultant di Oxford University Press; Theodora Tseligka-Gkaziani – Senior Teaching Fellow in ESP/EAP Università di Ioannina; Anouk Vecchietti Masacci – Collaboratore ed Esperto Linguistico Centro Linguistico d’Ateneo – Università di Urbino Carlo Bo.

Momenti clou della manifestazione saranno l’apertura di giovedì alle 12 e la proclamazione dei vincitori alle 16,30 di venerdì 17 nel Salone del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica.

Il programma dettagliato su: http://cndl.uniurb.it/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com