Cna e Cia, “L’anima dei luoghi, un confronto sulla ricostruzione”

Cna e Cia, “L’anima dei luoghi, un confronto sulla ricostruzione”

CNA PROVINCIALE DI MACERATA

Il 17 febbraio a San Severino Marche, inaugurazione della nuova sede CNA e CIA

Macerata – CNA Provinciale di Macerata e CIA Confederazione Italiana Agricoltori organizzano, in collaborazione con il Centro Educazione Ambientale Casa Ecologica, per il 17 febbraio 2017, alle ore 17, l’incontro dal titolo “L’anima dei luoghi, un confronto sulla ricostruzione”. Il convegno si terrà all’Istituto Comprensivo “Tacchi Venturi” (viale Bigioli 126) di San Severino Marche e vede il patrocinio del Comune. Con l’occasione, alle ore 16, CNA Macerata e CIA inaugureranno la nuova sede in via Virgilio da San Severino 56/58.

Grazie alla disponibilità di autorevoli docenti delle migliori università italiane – spiega il Presidente Provinciale CNA Macerata Giorgio Liglianioffriremo un’occasione di confronto tra esperti, istituzioni, tecnici e amministratori sul tema della ricostruzione post sisma. Vorremo che ad ascoltare e interloquire con i nostri ospiti fossero tutte quelle figure che saranno chiamate a governare la ricostruzione, per far sì che il lungo processo che abbiamo davanti possa essere consapevole e partecipato ad ogni livello“.

Aggiunge il Direttore Provinciale Luciano Ramadori:La nostra Associazione si è impegnata fin da subito per tentare di alleviare i problemi delle piccole imprese nella prima fase di emergenza mettendo a disposizione professionalità e risorse. Ora che la macchina della ricostruzione sta iniziando a muovere i primi passi intendiamo offrire un contributo tecnico e scientifico per la ricomposizione delle nostre comunità”.

Riteniamo che nel cambiamento epocale in atto occorra ricomporre e ripensare le comunità: per queste zone serve una economia locale efficace, infrastrutture moderne, bisogna renderle di nuovo attrattive dal punto di vista artistico, valorizzarne le produzioni, vale a dire una strategia complessiva per ricominciare meglio di prima.

Programma

Saluti

Rosa Piermattei – Sindaco di San Severino Marche

Mirella Gattari – Presidente CIA Regione Marche

Giorgio Ligliani – Presidente CNA Provincia di Macerata

Introduzione

Luciano Ramadori – Direttore CNA Provincia di Macerata

Interventi:

Elena Battaglini – Resp. Area di Ricerca “Economia Territoriale” Fondazione G. Di Vittorio

Eleonora Cutrini – Professoressa di Economia Applicata Università di Macerata

Umberto Piersanti – Poeta e Professore di Sociologia della Letteratura Università di Urbino

Massimo Sargolini – Professore di Urbanistica Università di Camerino

Vito Teti – Professore di Antropologia Culturale Università di Calabria

Coordina: Leonardo Virgili – Responsabile CEA Casa Ecologica

INFO: CNA Provinciale di Macerata, 0733/27951

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com