Cna, seminario gratuito su impiantistica e sicurezza degli impianti elettrici

Cna, seminario gratuito su impiantistica e sicurezza degli impianti elettrici

CNA PROVINCIALE DI FERMO

Impiantistica e sicurezza degli impianti elettrici: seminario di aggiornamento tecnico gratuito il 17 febbraio all’Ipsia “Ricci” di Fermo.

Fermo – CNA Fermo e Ellisse, organismo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico ad effettuare le verifiche di Legge degli impianti ai sensi del DPR 462/01, in collaborazione con l’IPSIA “Ostilio Ricci” di Fermo, organizzano per il prossimo VENERDI’ 17 FEBBRAIO 2017 un Incontro Tecnico di Aggiornamento in materia di impiantistica e sicurezza degli impianti elettrici in conformità alle disposizioni legislative (DM 37/08, legge 186/68, DLgs 81/08, ecc.) e alle norme di buona tecnica (CEI 64-8), che si terrà proprio nell’aula magna dell’istituto professionale fermano, dalle ore 15 alle ore 18. Il percorso formativo si propone di approfondire alcuni aspetti fondamentali per la corretta realizzazione e manutenzione degli impianti elettrici (sicurezza e funzionalità), coerentemente con la continua evoluzione della normativa CEI e leggi nazionali.

L’incontro tecnico, che è gratuito, è rivolto a progettisti, installatori e manutentori di impianti elettrici, responsabili degli uffici tecnici aziendali, funzionari tecnici di enti pubblici e utilizza tecniche d’aula che consentono sia l’approfondimento teorico che la sperimentazione diretta dei partecipanti, attraverso esercitazioni sulle loro esperienze lavorative. Docente sarà il perito industriale Aurelio Fichera, verificatore Ellisse.

Programma:

  • Aspetti legislativi della sicurezza elettrica e norme di buona tecnica per la costruzione degli impianti elettrici civili nei cantieri (CEI 64-8, CEI 64-17)
  • La valutazione del rischio relativo ai fulmini. Dispositivi di protezione dalle scariche atmosferiche, relativi ai ponteggi e alle gru. Il software per la corretta valutazione del rischio fulmini
  • Qualche accenno all’obbligo di formazione per chi effettua “lavori elettrici” Norma CEI 11-27 (abilitazione PES-PAV-PEI) 4* edizione.

 

A tutti i partecipanti verra’ consegnato un invito per l’incontro tecnico Tuttonormel che si terra’ a partire da marzo a Bologna o a Roma.

 

INFO: CNA Provinciale di Fermo, resp. Luciana Testatonda, testatonda@cnafermo.it, 0734.600288

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com