dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2017-02-27

 

SIGLATO ACCORDO SU FONDI CONTRATTUALI TRA GIUNTA, ENTI E AZIENDE SERVIZIO SANITARIO E SINDACATI

E’ stato siglato questa mattina a palazzo Raffaello un accordo su fondi contrattuali e politiche del personale, stretto tra giunta regionale, enti e aziende del servizio sanitario e organizzazioni sindacali del comparto e della dirigenza. L’accordo è stato raggiunto al termine di un complesso e proficuo lavoro di confronto tra Regione, Asur, Aziende e organizzazioni sindacali e – ha sottolineato il presidente Luca Ceriscioli – mette a disposizione delle Aziende sanitarie gli strumenti per gestire le attività e la programmazione nei tempi dovuti”.
“È il secondo anno consecutivo – ha affermato il presidente – che a livello nazionale, grazie al contributo delle Regioni, riusciamo ad avere a disposizione il fondo in tempi utili e ciò consentirà di portare avanti correttamente tutte le procedure. Come giunta abbiamo già approvato gli obiettivi e anche il piano assunzioni è nato sotto la spinta forte della parte politica. Tutto questo permetterà di gestire al meglio la congruità tra i percorsi e i bisogni effettivi. Si tratta – ha proseguito il presidente – di un accordo cerniera tra la gestione passata e le riforme future. Per non perdere risorse avremo bisogno di una visione unitaria. Non sarà possibile, ovviamente, sanare tutto, ma la firma di oggi ci offre sicuramente un percorso che ci garantirà di migliorare l’intero sistema”.
Il protocollo prevede che la metà dei risparmi che le aziende otterranno attraverso i piani di razionalizzazione della spesa potrà essere dedicata alla incentivazione del personale. A ciò si aggiunge la riapertura di un tavolo all’interno delle Aziende, sulla verifica dei fondi contrattuali nella prospettiva della omogeneizzazione, in particolare delle aree vaste.
Parere sostanzialmente positivo delle organizzazioni sindacali, che, pur con la questione ancora aperta dei tagli statali del decreto Tremonti del 2010, riconoscono nell’accordo un importante strumento consegnato alle rappresentanze dei lavoratori per la contrattazione nei posti di lavoro.

AERDORICA: DA REGIONE OK AUMENTO CAPITALE

La giunta della Regione Marche ha approvato questa mattina il piano di risanamento trasmesso dalla società di  Aerdorica e dato mandato alla vicepresidente Anna Casini di partecipare all’assemblea straordinaria dei soci di questo pomeriggio per approvare l’aumento di capitali.
“Stiamo lavorando da mesi per salvare l’aeroporto – spiega la vicepresidente –  un’infrastruttura strategica per la nostra regione. Oggi, durante l’assemblea dei soci, la Regione ha espresso parere favorevole all’aumento di capitale, proposta dall’amministratore delegato e approvata da tutti voti favorevoli e due astenuti. In particolare la Regione per poter sottoscrivere l’aumento di capitale deve attendere il perfezionamento dell’accordo transattivo tra Aerdorica e le banche creditrici, un accordo che prevede la riduzione del 60% del debito e l’esito della notifica alla commissione europea relativamente alla partecipazione all’aumento sociale. La Regione conferma che ha già individuato le risorse necessarie che possono essere rese disponibili immediatamente. La situazione dello scalo marchigiano resta difficile ma continuiamo a lavorare nell’interesse dei marchigiani, in particolare per le imprese seguendo il solco della legge e della massima trasparenza”.

 

SISMA: DISPONIBILITA’ DI 6.500 POSTI NEGLI HOTEL – ASSESSORE PIERONI  RINGRAZIA ALBERGATORI ED ANCI

A fronte dei 5400 sfollati che oggi risiedono negli alberghi la Regione Marche ha ricevuto una disponibilità di posti per 6500 alloggi da parte degli albergatori. “Voglio ringraziare tutte le associazioni di categorie e l’Anci per la collaborazione – spiega l’assessore Moreno Pieroni – nel corso di queste settimane è stato fatto un grande lavoro anche dagli uffici regionali. Mercoledì chiuderemo questa prima fase e passeremo a convocare i sindaci delle comunità colpite dal sisma per concordare e condividere con loro e i cittadini ogni passo, ogni decisione che prenderemo cercando di limitare al massimo i disagi e gli spostamenti. Fino ad ora gli alberghi hanno incassato oltre 16 milioni di euro”.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com