dall’UniUrb

dall’UniUrb

 

2017-02-28

Università di Urbino – Mercoledì 1 marzo la conferenza di Gabriele Cavalera “Journalism as a bridge between Italy and US: The Urbino Press Award”

Domani 1 marzo alle ore 15, nella Biblioteca di Lingue “Leone Traverso” in Piazza Rinascimento 7, dove il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Ateneo

ha organizzato la conferenza di Gabriele Cavalera “Journalism as a bridge between Italy and US: The Urbino Press Award”.

 

Crescendo per Rossini si estende anche all’Università di Urbino

– Giovedì 2 marzo Roberto Danese apre il ciclo di conferenze –

Crescendo per Rossini, attività multidisciplinare di promozione della lirica nelle scuole primarie e secondarie della provincia di Pesaro e Urbino promosso da Rossini Opera Festival e Fondazione Rossini e giunto quest’anno alla sua quinta edizione, si estende anche all’Università di Urbino.

I tre enti hanno infatti elaborato un progetto didattico-scientifico articolato in quattro incontri dedicati alla diffusione della conoscenza del teatro musicale, rivolti a studenti e docenti e alla cittadinanza. Tra i relatori figurano Roberto M. Danese, docente di Filologia Classica all’ateneo urbinate; Gianfranco Mariotti, Sovrintendente del ROF; Ernesto Palacio, Direttore artistico del ROF; Ilaria Narici, Direttore dell’Edizione critica della Fondazione Rossini.

Il primo incontro si terrà giovedì 2 marzo alle 11 nell’aula Amaranto di Palazzo Battiferri. Ne sarà protagonista il prof. Roberto M. Danese, che affronterà il tema del Teatro musicale come spettacolo totale.

Il calendario proseguirà con Gianfranco Mariotti, che il 23 marzo farà luce su aspetti meno noti dell’enigmatica personalità di Rossini. Il 27 aprile sarà il turno di Ilaria Narici, che racconterà l’avventura della riscoperta delle partiture dimenticate di Rossini. La chiusura del ciclo, il 18 maggio, toccherà ad Ernesto Palacio e alla figura del cantante d’opera.

Rossini

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI URBINO

VENERDì 3 MARZO PRESENTAZIONE DELLA CARTELLA

“CARABINIERI PER L’ARTE”

E’ grande l’attesa per la cerimonia che alle 10,30 di Venerdì 3 marzo si terrà per la prima volta nei sotterranei restaurati del Convento dei Carmelitani Scalzi, sede dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, in via dei Maceri, 2 a Urbino. Un luogo nuovo per una conferma di una tradizione, quella dei talenti che la prestigiosa scuola artistica urbinate riesce a sfornare a ogni anno accademico, nel favorevole contesto di una città che è di per sé arte e formazione.

Nell’occasione, sarà presentata la cartella “Carabinieri per l’Arte”, alla presenza del Generale di Brigata Fabrizio Parrulli, Comandante Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

<La città di Urbino è unica> afferma il Presidente dell’Accademia Giorgio Londei

<in quanto nessun altra città italiana, neppure le più celebrate, può vantare tante eccellenze riunite, dall’ISIA all’Accademia fino al Liceo Artistico Scuola del Libro e di corsi universitari come quello di conservazione e restauro, tanto da potersi definire “La capitale dell’Alta Formazione Artistica”, luogo ideale dove coltivare non soltanto i sogni produttivi ma anche quella creatività che nella techné trova la sua quintessenza e si realizza>.

IMPRESA E CULTURA. IL MEDITERRANEO CHE CI UNISCE”

– Tanti ospiti attesi al convegno di Urbino, venerdì 3 e sabato 4 marzo –

Venerdì 3 marzo, dalle ore 14.30 alle 18,30, presso il Teatro Sanzio di Urbino, si svolgerà la manifestazione “Impresa e cultura. Il Mediterraneo che cui unisce”, seguita il giorno dopo dal Workshop “Sapore di Mediterraneo”, sull’industria agroalimentare.

I due convegni, sono organizzati dall’Università degli Studi di Urbino, dalla Cisalpino-Istituto Editoriale Universitario di Milano e dal CNR di Napoli (Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo), con il patrocinio della Rete Italiana per il Dialogo Euromediterraneo.

“Impresa e Cultura” è una serie di incontri tra ricercatori, imprenditori, artisti, proposti da Elisabetta Righini, professore di Diritto Commerciale dell’Ateneo urbinate. Il tema di quest’anno sono, appunto, i rapporti tra l’Europa e i paesi della sponda Sud del Mediterraneo. Sul palco, la giornalista Rai Laura Gialli dialogherà con imprenditori, docenti, diplomatici, rappresentanti delle istituzioni e della cultura. Le interviste verranno intervallate da interventi musicali del soprano Felicia Bongiovanni, che negli ultimi anni si è spesso esibita in Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura all’estero (tra l’altro, in un concerto per il Presidente Mattarella in visita di Stato ad Addis Abeba). Al pianoforte Paola Mariotti.

Nel corso dell’iniziativa, verrà assegnato il Premio Internazionale Epheso 2017, conferito da una giuria di diplomatici, imprenditori e ricercatori ad una personalità che abbia contribuito allo sviluppo dei rapporti euro-mediterranei.

Il workshop del 4 marzo sarà presieduto dal Prof. Giuseppe Giliberti (Delegato rettorale ai rapporti internazionali, Direttore della Collana EPHESO della Cisalpino), Desirée Quagliarotti (CNR) ed Elena Viganò (Università di Urbino). Ricercatori, diplomatici e imprenditori si incontreranno a Palazzo Battiferri per per progettare un Rapporto sull’impresa agroalimentare e una nuova rivista sui rapporti euro-mediterranei.

Alle iniziative partecipano: Hassan Abouyoub (Ambasciatore del Marocco), Luca Alessandrini (vincitore dell’International Student Innovation Award 2016), Peter Aufreiter (Direttore della Galleria Nazionale delle Marche), Mario Boffo (ex- Ambasciatore in Arabia Saudita, Presidente del Premio EPHESO), Salvatore Capasso (Direttore Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo CNR), Giuseppe Curaba (Presidente Curaba srl), Hamid El-Zoheiry (Presidente dell’Euro-Mediterranean University), Maurizio Gambini (Sindaco di Urbino, legale rappresentante di Terra Bio), Michèle Gendrau-Massaloux (Rector Emerita della Sorbona),Enrico Granara (Coordinatore per gli Affari Multilaterali Mediterraneo e Golfo del MAECI), Antonello Longo (Delegato del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Messina), Luigi Luminati (QN-Il Resto del Carlino), Nadia Majoul (Vice-Presidente dell’Union Tunisiènne de l’Industrie, du Commèrce et de l’Artisanat), Luciano Messi (Sovrintendente Macerata Opera Festival-Sferisterio), Enrica Miceli (Segretaria generale Prospettive Mediterranee), Enrico Molinaro (Direttore CE del RIDE-Fondazione Anna Lindh), Gianluca Pecchini (Direttore Generale Nazionale Italiana Cantanti), Carlo M. Pesaresi (Presidente del Consorzio Marche Spettacolo), Bandar Reda (Capo Ufficio economico dell’Ambasciata saudita), Vilberto Stocchi (Rettore dell’Università di Urbino), Giovanni Tumbiolo (Presidenza Distretto di Pesca di Mazara del Vallo), Alessio Vlad (Direttore Artistico dell’Opera di Roma), Giovanni Zappia (Università di Urbino).

In allegato, la locandina e il programma: 3 e 4 marzo Giur

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com