La band marchigiana La Base conquista la giuria di Musicultura

La band marchigiana La Base conquista la giuria di Musicultura

Audizioni live del Festival a Macerata

MUSICULTURA: la band marchigiana La Base conquista la giuria e si aggiudica “Un Certain Regard”

La Base, la band marchigiana in gara, conquista il favore della giuria del Festival e si aggiudica il premio “Un Certain Regard” per la migliore esibizione live della serata .

Macerata, 2017-02-12 – L’ambito riconoscimento delle audizioni live di Musicultura Rai 1 Radio è stato consegnato al gruppo dalla Prof.ssa Pamela Lattanzi, dell’Università di Macerata. Con Il senso, Resti qui e Get Down, La Base di Ascoli Piceno, il gruppo hip-hop/ neo-soul, formato dal rapper Kenzie, il cantante Massimo Cantisani, Francesco Fioravanti (chitarra), Davide Savarese (batteria), Tahnee Rodriguez ed Elisabetta Ferrari (cori), ha affascinato i presenti con la loro musica ricca di fusioni tra armonie jazz, beat hip hop, soul e rap, verso un sound che si muove tra innovazione e tradizione: “Siamo cresciuti suonando soul, facendo freestyle, ascoltando hip-hop e studiando jazz” – ha dichiarato il gruppo -E’ un’ unione di cose diverse quello che vogliamo proporre, in Italia la commistione tra il soul e il rap è una cosa molto rara” . Proprio due giorni fa la band La base ha pubblicato il loro primo Ep tutto autoprodotto.

Francesco Papageorgiou, di Parma, è il piu’ votato in sala e si aggiudica il Premio Val di Chienti Gradimento del pubblico. Francesco Papageorgiou nel 2014 si è presentato alle audizioni live di Musicultura con “I Musicanti di Grema” ma “come i quattro amici al bar di Gino Paoli, – ha raccontato l’artista – col tempo i compagni di gruppo si sono allontanati tra donne e impieghi in banca. Così sono tornato a portare avanti la musica per conto mio”. Canta Amo la vita da farmi male, C’è una luce e Underground, accompagnato soltanto dal suo pianoforte, in un processo di sottrazione che apre a un contesto armonico e fantasioso.

Roberta Dragone, cantautrice e polistrumentista di Monza , ha offerto al pubblico e alla giuria i suoi tre brani: Come Il vento, Il tuo palazzo e L’effetto che fa. Attualmente vive a Berlino, dove svolge la scholarship presso una scuola di musica elettronica, influenze che però non emergono nei brani che ha portato a Musicultura accompagnati solo dalla sua chitarra: “Questi pezzi prevengono da un album che ho registrato nel 2015. Ho avuto una formazione classica, – ha raccontato Roberta – è stata una scelta per dare più risalto ai testi”.

Riccardo Ceres, di Santa Maria Capua Vetere – CS, direttamente dal mondo del jazz, ha proposto i suoi brani L’uomo è un animale che fuma, Tu vai con gli altri uomini e Vado a Milano, facendo vivere al pubblico l’atmosfera tipica dei club. Una musica d’autore caratterizzata da dialoghi interiori che divengono poi canzoni: “Ho passato molto tempo nei club, – ha detto Riccardo – scrivo quasi sempre di me stesso ma sono storie in cui anche gli altri possono riconoscersi.

Il duo di Barletta T;Nagai, composto da Luca Gaigher e Cristina Pia Cascella, nome artistico che deriva dalla fusione dei loro nomi, ha presentato i brani Buffet, Grammatica e Valzer d’oro, i primi frutti del progetto al quale i due giovani si stanno attualmente dedicando. Suoni elettronici, tipici già di una produzione quasi discografica, accompagnano l’esibizione con percussioni e bassi: le tematiche a loro care sono quelle giovanili dell’amore raccontate attraverso le incomprensioni, i desideri e le aspirazioni. “Viviamo a Parigi e questo ha sicuramente influenzato la nostra musica, – ha dichiarato il duo – I nostri riferimenti musicali sono i cantautori italiani, in particolare i testi e le musiche sperimentali di Max Gazzè”.

Per l’appuntamento con LiberiLibri è stato proposto al pubblico domenicale la lettura di Piero Piccioni di un estratto da “Il Cantante di camera” di Frank Wedekind, drammaturgo tedesco di fino Ottocento.

L’appuntamento è per venerdì prossimo 17 febbraio con l’apertura del quarto week end di audizioni live valide per la selezione dei sedici artisti finalisti in gara nel 2017.Tutte le info sugli artisti sull’app gratuita di Musicultura app to you!

E’ possibile seguire lo STREAMING LIVE delle audizioni sul canale youtube di Musicultura: www.youtube.com/user/musicultura

APP MUSICULTURA

Tutte le info sull’ App gratuita di MUSICULTURA app to you da scaricare su Apple Store e GooglePlay .

CALENDARIO AUDIZIONI LIVE 2016 –

Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata

INIZIO SPETTACOLI venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 17

– venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 Febbraio.

PROGRAMMA AUDIZIONI LIVE MUSICULTURA 2017

Venerdì 17 febbraio

Simona Severini

Le Larve

Lucio Corsi

Oyoshe

Mirkoeilcane

Sabato 18 febbraio

Valeria Vaglio

Alessandro Sipolo

Bruschetta Brothers

Nico Sambo

Francesco Balasso

Domenica 19 febbraio

Marilisa Ungaro

Ambra Calvani

L’Armeria Dei Briganti

Peligro

GLI ARTISTI IN CONCORSO 2017

A seguire i nomi degli artisti selezionati e relative città di provenienza:

Francesco Balasso (Thiene – VI), Buva (Cerignola – FG), Ambra Calvani (Roma), Andrea Delrivo (Bologna), Nunzia Bi (Telese Terme – BN), T;nagai (Barletta – BT), Le Larve (Roma), Giulia Catuogno (Palermo), Cauteruccio (Arezzo), Bruschetta Brothers (Trento), Riccardo Ceres (Santa Maria Capua Vetere – CS), Lucio Corsi (Castiglione della Pescaia – GR), Shark e Groove (Siderno – RC), L’Armeria Dei Briganti (Capoterra – Cagliari), Bob Messini (Bologna), Il Grande Capo (Formia – LT), Makardia (Avellino), Giorgieness (Milano), Luca Dolci (Forlì), Doro Gjat (Dolmezzo – UD), Roberta Dragone (Monza), Antonio Ferrari (Piacenza), La Base (Ascoli Piceno), Punto e Virgola (Forlì), Nico Gulino (Erice – TP), Antonio Langone (Roma), Mirkoeilcane (Roma), Marte (Monza), Teo Manzo (Milano), Alfredo Marasti (Pistoia), Gigi Marras (Cagliari), Jess (Chianciano Terme – SI), Luca (Molfetta – BA), Peligro (Vignate – MI), Gian Piero Milanetti (Roma), Tano Mongelli (Toritto – BA), Frè Monti (Castellarano – RE), Luce (Bari), Amarcord (Scandicci – FI), Vincenzo Musto (Napoli), Francesco Papageorgiou (Parma), Salvario (Torino), Lovain (Grottaglie – TA), Eugenio Rodondi (Collegno – TO), Piero Romitelli (Morrovalle – MC), Lene (Vimodrone – MI), Nico Sambo (Livorno), Lorenzo Santangelo (Sydney), Francesca Sarasso (Vercelli), Irene (San Sebastiano al Vesuvio – NA), Simona Severini (Gorgonzola – MI), Jaspers (Asti), Alessandro Sipolo (Brescia), Lastanzadigreta (Torino), Marilisa Ungaro (Ischia – NA), Valeria Vaglio (Roma), Agnese Valle (Roma), Virginia Veronesi (Lodi), Lumanera (Avellino), Rachele (Caltanissetta).

www.musicultura.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com