L’amore al tempo dell’odio

L’amore al tempo dell’odio

PASSAGGI FESTIVAL 2017. IL TEMA, LE DATE, I LUOGHI

ANDREA DE CARLO OSPITE ‘EXTRA’

 

Fano, 16 febbraio 2017  – Con il tema “L’amore al tempo dell’odio”, dal 21 al 25 giugno 2017 si terrà a Fano la quinta edizione di PASSAGGI, Festival della Saggistica, organizzato dall’associazione Passaggi Cultura e da Librerie Coop, con il patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, del ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, e del Centro per il libro e la lettura. Il Festival è sostenuto dal contributo del Comune di Fano, della Regione Marche e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, e dai main-sponsor Coop Alleanza 3.0, Gibam Shops e Profilglass.

Il Festival, ideato e diretto da Giovanni Belfiori, è presieduto da Cesare Carnaroli, mentre il comitato comitato scientifico è formato da Nando dalla Chiesa, che lo coordina, Claudio Novelli, Alessandra Longo, Giorgio Santelli, Lorenzo Salvia, Katia Migliori, Alfredo Antonaros.

 

Il tema

In un’epoca in cui si vivono conflitti spesso generati dall’odio per differenze di religione, di condizione sociale ed economica, torna per contro centrale l’amore. “L’amore come antidoto all’indifferenza e all’estraneità […] è la sfida più grande e preziosa che la cultura, la riflessione, le parole scritte e pronunciate possano prendersi sulle spalle”, si legge nelle motivazione del tema scelto da Belfiori per l’edizione di quest’anno.

 

Le giornate

Si comincerà mercoledì 21 giugno con l’inaugurazione delle mostre in programma. Da giovedì 22 a domenica 26 quattro giornate in cui si alterneranno gli autori dei libri e gli artisti delle altre sezioni del Festival.

 

I contenuti

Il Festival si rivolge ad un pubblico vasto, curioso e di tutte le età. Quindi non solo libri. Il programma prevede: l’assegnazione di due riconoscimenti, il Premio Passaggi e il Premio giornalistico “Andrea Barbato”; presentazioni dei saggi con la presenza degli autori; libri per bambini; mostre d’arte; laboratori per ogni età; uno spazio dedicato alla poesia; la Notte bianca del libro e dei lettori; concerti musicali.

Gli incontri con l’autore saranno in tutto quindici, uno in più rispetto alle precedenti edizioni. Debutta infatti Passaggi EXTRA, un incontro con un autore di un genere diverso dalla saggistica, che chiuderà il festival la domenica sera dopo cena. Il primo ‘ospite extra’ sarà Andrea De Carlo, uno dei più grandi e più letti romanzieri italiani.

 

I luoghi

PASSAGGI ha conquistato lo scorso anno, con ottimo successo di pubblico, la Piazza XX Settembre, centro civico e culturale della città di Fano, che è così diventato il fulcro della manifestazione. Qui sarà montato il palco centrale, dove si svolgeranno le presentazioni librarie, e qui saranno allestiti ufficio stampa, area blogger, libreria e merchandising. Gli altri due poli saranno la Chiesa di San Francesco, che ospiterà serate di poesia, la Notte Bianca e altri appuntamenti culturali, e la Mediateca Montanari, dove si potrà partecipare ai laboratori per grandi e piccoli e assistere alle presentazioni dei libri per bambini. Laboratori per tutte le età anche a Palazzo De Pili e in diversi stabilimenti balneari della riviera.

La Corte Malatestiana, l’Arco Borgia Cybo (ingresso della Corte e della Carifano), la Chiesa di San Pietro in Valle, la Saletta Nolfi, la Mediateca Montanari, il Sant’Arcangelo, il Caffè Centrale e il Caffè Aurora, sono gli spazi nei quali saranno allestite le mostre.

 

IL TEMA DELL’EDIZIONE 2017

L’amore al tempo dell’odio

L’amore è sovversivo, pericoloso, inquietante. Scatena gli odi delle teocrazie, offende la moralità, scandalizza le religioni più integraliste. L’amore come abisso delle passioni, ma anche come antidoto all’indifferenza e all’estraneità, amore come sguardo e ricerca, come provocazione carnale e come estasi mistica, come imperativo per amare il prossimo ma anche come trasgressione ai confini e alle regole.

Il tema di quest’anno, “l’amore al tempo dell’odio”, è la sfida più grande e preziosa che la cultura, la riflessione, le parole scritte e pronunciate possano prendersi sulle spalle: la ricerca della libertà e dei diritti individuali, la conoscenza attraverso il dialogo e l’incontro/scontro, la consapevolezza che non c’è nulla di meglio che amare.

Comunicato stampa 2

 

I VOLONTARI SONO IL CUORE DI

PASSAGGI FESTIVAL

Parte la campagna di reclutamento 2017

 

 

Fano, 16 febbraio 2017  – Parte la campagna di reclutamento volontari della quinta edizione di PASSAGGI Festival della Saggistica che si terrà a Fano dal 21 al 25 giugno 2017.

Il folto gruppo di volontari, per la maggioranza giovani, che collabora in ogni edizione all’organizzazione delle giornate del Festival, è uno dei elementi vincenti, centrali della sua riuscita.

PASSAGGI, che ospita i grandi nomi della saggistica, è una straordinaria occasione di incontro con le firme del giornalismo, della politica, della cultura. Chiunque pensi di saper fare squadra, di avere spirito di adattamento e buone capacità relazionali, può candidarsi a far parte del gruppo di volontari, diventare protagonista del festival, mettendo un po’ del proprio tempo e delle proprie capacità. Si cercano in particolare social media manager, content manager, autisti, e addetti alle mostre, all’accoglienza e alla gestione delle sale.

In cambio si offrono una T-shirt e una food-bag per la cena.

Chi volesse candidarsi può farlo sia scrivendo a passaggi.direzione@gmail.com sia compilando il modulo che si trova online nel sito www.passaggifestival.it

 

clicca l’allegato: 2017_02_16 Cartella Conferenza PASSAGGI FESTIVAL

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com