Porte aperte all’Alberghiero “Buscemi”

Porte aperte all’Alberghiero “Buscemi”

Orientamento scolastico: giornata conclusiva per i ragazzi delle scuole medie

San Benedetto del Tronto – Domenica 29 gennaio si è concluso l’ultimo appuntamento “porte aperte all’Alberghiero F. Buscemi” di san Benedetto del Tronto, grande partecipazione e interesse da parte delle famiglie e dei propri ragazzi provenienti dalle scuole medie . La Dirigente Scolastica Manuela Germani, insieme alla professoressa Rossella Di Domenico (funzione strumentale per l’Orientamento scolastico), coadiuvata dai docenti referenti dei vari settori , Accoglienza Turistica, Sala e Vendita, Enogastronomia , hanno presentato nell’ambito dell’offerta formativa a/S 2017-2018 i loro corsi affiancati dagli alunni iscritti. Numerose sono state le attività ed iniziative collegate al Piano Formativo Triennale, per ogni ambito sono state effettuate simulazioni pratiche di laboratorio, attraverso scenette e dimostrazioni artistiche dalle sculture di burro a quelle a base di frutta ecc. in modo da valutare le opportunità didattiche dell’Istituto Alberghiero. Attualmente la nostra scuola oltre ad offrire una formazione professionale, garantisce una approfondita cultura generale, una buona preparazione linguistica ed informatica e un’ampia conoscenza dei processi che caratterizzano la gestione alberghiera e ristorativa sotto il profilo tecnico-scientifico, economico, giuridico e organizzativo. Dal 2014 è sede di I.F.T.S. corsi post diploma e post laurea in “europrogettazione.

Porte aperte all’Alberghiero “Buscemi”
Porte aperte all’Alberghiero “Buscemi”

PERCORSI ED OPPORTUNITÀ

UN PRIMO BIENNIO COMUNE

Dedicato all’acquisizione dei saperi e delle competenze di base.

SECONDO BIENNIO E UN QUINTO ANNO

Distinto in Accoglienza Turistica, Enogastronomia e Servizi di Sala e di Vendita

Accoglienza Turistica : forma personale esperto per il settore ricevimento, in grado di gestire e organizzare i servizi di accoglienza turistica-alberghiera anche, attraverso la progettazione di prodotti che valorizzano le risorse e il territorio. Inoltre è in grado di fornire una indispensabile base culturale e tecnologico-digitale.

Enogastronomia: forma personale esperto, in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogasrtonomici. Si rivolge al sistema produttivo, promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali e individuando le nuove tendenze gastronomiche. Dal terzo anno vi è la possibilità per i ragazzi di frequentare in alternativa all’indirizzo Enogastronomia, l’articolazione pasticceria.

Sala e Vendita forma personale esperto, in grado di svolgere attività operative e gestionali (in relazione all’amministrazione, produzione e organizzazione, erogazione e vendita dei prodotti e servizi enogastronomici) e di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela valorizzando i prodotti tipici.

Al terzo anno inoltre vi è possibilità di acquisire la qualifica di :

Operatore della ristorazione –preparazione pasti-servizi di sala e bar;

Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza-strutture ricettive;

Al termine del percorso di studi

Diploma d’Istruzione Professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

Università e mondo del lavoro

Le competenze acquisite in uscita permettono ai nostri studenti non solo di essere pronti all’inserimento nel mondo del lavoro ma hanno l’opportunità di accedere ai vari corsi universitari in ambito scientifico, economico e giuridico.

ATTIVITA’ALTERNATIVE E COMPLEMENTARI

Alternanza Scuola-Lavoro

Progetti Internazionali

Rapporti con il territorio

Orientamento In e Out

Attività Pratiche Interne ed Esterne

Scuola Digitale

Potenziamento Linguistico

La scuola inoltre si rende disponibile ad accogliere genitori ed alunni per ulteriori visite al nostro Istituto. Per informazioni riguardanti al nostra offerta formativa potete visitare il nostro sito http://www.alberghierosbt.gov.it, oppure alla nostra pagina FB @ipsseoaBuscemi oppure alla pagina Linkedin link https://www.linkedin.com/company/ipsseoa-istituto-alberghiero-f-buscemi-

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com