Il valore della sofferenza

Il valore della sofferenza

 

Antonella Baiocchi, Psicoterapeuta e Criminologa, risponde alle vostre domande

 

 

Domanda:
“Dottoressa, è venuto a mancare qualche mese fa mio suocero, cui mio figlio di undici anni, era legatissimo. L’altro giorno mio figlio, ha ritrovato una vecchia foto che lo ritraeva in braccio al nonno adorato e me l’ha mostrata piangendo. Mi è venuto da pensare che forse, per evitargli questo dolore, sarebbe stato meglio che non avesse mai conosciuto il nonno… Che ne pensa?

 

 

Risposta:
Cara signora… molti per paura di SOFFRIRE nel momento della PERDITA evitano di vivere (emblematica è la frase: “Non mi prendo un cane perché poi mi affeziono e quando morirà soffrirò”. Non bisogna aver timore della Sofferenza senza la quale non ci sarebbe neanche la Gioia ma una dilaniante “calma piatta” … Gioire, soffrire, vivere superando ostacoli e batoste della vita (con RESILIENZA, cioè con adeguata flessibilità, senza aver terrore ma solo una ragionevole preoccupazione) è la vera forza da passare ad un figlio: il “PER SEMPRE è NELL’ANIMA, NON NEL CORPO… e l’anima rimarrà per sempre intrecciata con gli amori della nostra vita…”. Per suo figlio è una impagabile benedizione avere “Dentro” l’Amore ricevuto dal nonno… Molto, molto meglio averlo conosciuto e goduto del suo Amore. La NOSTALGIA è un sentimento SANO.

 

dr.ssa Antonella Baiocchi

ABC DELLA PSICHE E DELLA RELAZIONE

 

 

Antonella Baiocchi, Psicoterapeuta e Criminologa, risponde alle vostre domande

 

 

Il mascalzone.it ha deciso di sostenere la dott.ssa Antonella Baiocchi, nel raggiungimento del suo obiettivo (ormai noto a tutti), di “Alfabetizzare le persone in merito al funzionamento della psiche” attraverso una apposita Rubrica da lei curata nella quale è possibile rivolgerle le domande in merito al funzionamento della Psiche e alla Relazione. La Rubrica, che avrà al massimo cadenza quindicinale, si chiama ABC DELLA PSICHE E DELLA RELAZIONE e gli utenti, tramite l’indirizzo  antonellabaiocchisbt@libero.it  , potranno rivolgerle le domande più disparate, compresi dubbi e perplessità in merito alla psiche (ansia, depressione, panico, disturbi compulsivi, etc.) e alla relazione: (l’amore, la relazione genitori – figli, la relazione con il partner, etc.). Vi invitiamo ad approfittare di questa preziosa occasione psico-educativa.
FB: https://www.facebook.com/antonellabaiocchipsicoterapeutabis 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com