all’Amat

all’Amat

2017-03-06

VENERDÌ 10 MARZO CIVITANOVA MARCHE, TEATRO ANNIBAL CARO

PRIMA ITALIANA DI ODISSEA DI KHORA.TEATRO

 

 

Venerdì 10 marzo il Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche ospita il debutto in prima italiana al termine di una residenza di allestimento di Odissea, uno spettacolo diretto da Vincenzo Manna e Daniele Muratore che rilette il grande poema epico con in scena una nutrita compagnia di attori composta da Jacopo Venturiero, Elisa Di Eusanio, Francesca Agostini, Federico Brugnone, Eleonora Pace, Daniele Paoloni, Matteo Guma, Caterina Marino, Barbara Giordano.

 

Lo spettacolo- prodotto da Khora.teatro e proposto nella stagione promossa dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT, realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con il sostegno di Il Cuore Adriatico Centro Commerciale (main sponsor) e Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro (sponsor).- offre la propria versione dell’Odissea di Omero, archetipo di ogni viaggio, per riscoprire la contemporaneità del mito di Ulisse, traendo spunto dalla vasta tradizione di opere ispirate al ciclo omerico e in particolare, dal modello inaugurato dalla versione teatrale di Derek Walcott, poeta e drammaturgo caraibico, fondatore del Trinidad Theater Workshop, Premio Nobel per la Letteratura nel 1992. La ricomposizione del mito epico, incarnato in Ulisse e nelle altre figure che lo accompagnano, rappresenta in questo allestimento una fase del processo editoriale di ri-costruzione della cultura occidentale e di creazione di una nuova identità culturale attraverso il teatro. Si tratta di uno spettacolo che parte dal classico per parlare del contemporaneo, della nostra vita, del nostro oggi e lo fa attraverso un gruppo di giovani attori diretti dagli altrettanto giovani Vincenzo Manna e Daniele Muratore, sotto l’occhio e la cura attenta di Andrea Baracco. Il viaggio di Ulisse come metafora della vita contemporanea: infiniti mondi, infiniti incontri, infiniti mostri, infiniti spazi mentali in cui grazie al potere dell’immaginazione e alla forza della narrazione si muove un eroe moderno, ironico e sognatore, ma che scopriamo anche fisico e dotato di un certo erotismo. Le modalità di trasposizione contemporanea del testo, destrutturata e frammentaria, ma sempre strettamente popolare e fruibile, vuole mettere in scena un’Odissea mai metaforica, con l’obiettivo concreto di proporla come un’utile guida per chi non vuole annegare nella “modernità liquida” di questo secolo. L’adattamento assume come modello la struttura del dramma elisabettiano che dà la possibilità, nella messa in opera, di giocare con accorgimenti scenici ed evocativi, che coinvolgono lo spettatore in una visione spettacolare ed emozionante sempre in bilico tra passato e presente, immaginazione e realtà.

 

Le scene e i costumi dello spettacolo sono di Marta Crisolini Malatesta, le musiche di Giacomo Vezzani e le luci di Andrea Burgaretta.

 

Informazioni e biglietti: Teatro Rossini 0733 812936, Teatro Annibal Caro 0733 892101.

Inizio spettacolo ore 21.15.

GIOVEDÌ 9 MARZO AL TERMINE DI UNA RESIDENZA DI ALLESTIMENTO

DEBUTTA IN PRIMA ASSOLUTA AL TEATRO ROSSINI DI PESARO

MARITI E MOGLI CON MONICA GUERRITORE E FRANCESCA REGGIANI

 

 

Giovedì 9 marzo atteso debutto in prima assoluta al Teatro Rossini di Pesaro, al termine di una residenza di allestimento, di Mariti e mogli con Monica Guerritore, grande signora della scena qui in veste anche di regista, e Francesca Reggiani. Protagonisti dello spettacolo – tratto dal celebre film di Woody Allen, interpretato con Mia Farrow e in scena fino a domenica 12 marzo nell’ambito della stagione di prosa promossa dal Comune con l’AMAT – sono Jack e Sally sposati da quindici anni e alla soglia del divorzio e una coppia di amici, Gabe e Judy.

Un travolgente Woody Allen alle prese con uno dei suoi argomenti preferiti: le crisi coniugali, i tradimenti. Due attrici: Monica Guerritore e Francesca Reggiani molto diverse ma entrambe amatissime dal pubblico per la prima volta insieme (le mogli). Due attori straordinari come Pietro Bontempo e Antonio Zavatteri (i loro mariti) insieme ad Alice Spisa, Enzo Curcurù, Lucilla Mininno e Angelo Zampieri (amori, amanti?). Ecco il girotondo amoroso in cui Cupido (bendato e sbadato) si divertirà a scagliare frecce, far nascere amori, divorzi e altro.

 

In occasione dello spettacolo a Pesaro prosegue anche Oltre la scena, ciclo di incontri curati dall’AMAT con le compagnie protagoniste al Teatro Rossini, preziosi momenti di approfondimento su testi e personaggi che hanno ispirato i registi presenti nella stagione. L’incontro con la compagnia di Mariti e mogli si svolge sabato 11 marzo alle ore 18 presso la Sala della Repubblica del Teatro Rossini (ingresso gratuito).

 

La versione teatrale di Monica Guerritore è fedele al testo ma si discosta nell’ambientazione dal film da cui è tratta la commedia uscita nel 1992 con interpreti i fantastici Mia Farrow, Sidney Pollack, Judy Davis, Liam Neeson, Juliette Lewis e lo stesso Allen nei panni di uno dei protagonisti.

“Nella mia scrittura teatrale dalla sceneggiatura del film di Allen – scrive Monica Guerritore nelle note di regia – tutto accade in una notte piena di pioggia in un luogo che con il passare delle ore diventerà una sala da ballo, una sala d’attesa, un ristorante deserto e che costringe  gli otto i personaggi (mariti, mogli, amanti e altro…) al girotondo di piccole anime che sempre insoddisfatte girano e  girano intrappolate nella insoddisfazione cronica di una banale vita borghese (Allen). Tradendo le location del film (Manhattan e altro) evoco nel luogo teatrale unico i luoghi delle vite coniugali e nelle simultaneità delle relazioni e degli intrecci clandestini, nelle rotture e improvvise riconciliazioni percepisco le “piccole altezze degli esseri umani” cosi familiari a Bergman , a Strindberg. E nel perdersi in danze all’unisono su musiche bellissime da Louis Armstrong a Etta James, Cechov e il tempo che intanto scivola via”.

 

Lo spettacolo è prodotto da Artisti Associati, Pierfrancesco Pisani e Parmaconcerti, le scene sono di Giovanni Licheri e Alida Cappellini, i costumi di Valter Azzini e le luci di Paolo Meglio.

 

Per informazioni: Teatro Rossini 0721 387621. Inizio spettacolo: da giovedì a sabato ore 21, domenica ore 17.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com