Cna: “Orgogliosi di prendere parte a Tipicità”

Cna: “Orgogliosi di prendere parte a Tipicità”

 

CNA PROVINCIALE DI FERMO

Tipicità 2017: sabato 4 marzo la presentazione del corso Gluten Free.

I celiaci nelle Marche sono più di 3.300.

In fiera spazio alle aziende delle zone colpite dal sisma.

 

Siamo orgogliosi di prendere parte anche quest’anno a Tipicità, in occasione di un anniversario importante come quello della 25esima edizione. Il settore agroalimentare per la nostra associazione rappresenta un comparto strategico al quale, soprattutto in questi difficili mesi post sisma, CNA rivolge particolare attenzione”.

 

Fermo, 2017-03-02 – Così il Presidente Provinciale CNA Paolo Silenzi e il Presidente Provinciale CNA Alimentare Giuseppe Mannocchi alla vigilia dell’apertura dell’edizione 2017 di Tipicità, in programma dal 4 al 6 marzo prossimi al Fermo Forum.

La CNA, come sempre, porta in fiera le sue aziende associate, tra le eccellenze produttive del territorio fermano – maceratese: il birrificio Mukkeller, l’azienda vitivinicola Poderi dei Colli, l’azienda di prodotti tipici Antica Gastronomia, la cantina Colli Ripani, il Caseificio Il Faro, il Molino Agostini e il calzaturificio Musa Lavorazioni. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Fermo, negli spazi riservati all’ente saranno esposti numerosi prodotti, dalla pelletteria alla cosmetica fino alla lavorazione del legno, che arrivano dalle zone colpite dai recenti sismi di agosto e ottobre.

Importante novità quest’anno: sabato 4 marzo, alle ore 15.30, nell’Accademia di Tipicità, nell’ambito dello showcooking “Lo street food del benessere” organizzato dal Comune di Porto San Giorgio, in collaborazione con AIC Marche e CNA Provinciale di Fermo, l’associazione di categoria presenterà il corso “Manipolazione Alimenti Gluten Free”.

Secondo i dati forniti dall’Associazione Italiana Celiachia Marche – riferisce Mannocchinel 2015 erano 3381 i celiaci nelle Marche e 15.000 quelli attesi, visto che la prevalenza è di 1 a 100. Si tratta di una forma di intolleranza che può riguardare persone di tutte le età, per questo abbiamo organizzato il corso dedicato alla manipolazione di alimenti senza glutine rivolto agli operatori del settore alimentare. Infatti per il celiaco è importante avere la possibilità di mangiare anche fuori casa cibi senza glutine e senza contaminazione”.

La giornata di formazione si terrà il prossimo 21 marzo, alle ore 9.30, allo chalet Duilio a Porto San Giorgio (Lungomare Gramsci Sud) e sarà composta da una parte teorica e una pratica, grazie alla collaborazione con AIC Marche Onlus e lo chef Fabio Iobbi dello chalet Duilio.

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com