Coding: un programma di Rai Scuola e un nuovo modo di visitare Urbino

Coding: un programma di Rai Scuola e un nuovo modo di visitare Urbino

 

Urbino – Oggi sarà a Urbino RAI Cultura per seguire e commentare l’ultima puntata del programma di RAI Scuola e per documentare CodyTrip: la visita di Urbino all’insegna del coding

Coding, termine inglese che indica la programmazione informatica, è uscito dal gergo tecnico per entrare nella scuola e assumere un significato più ampio e popolare: l’applicazione intuitiva di principi di programmazione per sviluppare il pensiero computazionale. Si tratta della capacità di concepire ed esprimere procedimenti costruttivi per risolvere problemi e realizzare idee.

Alessandro Bogliolo, docente del Corso di Laurea in Informatica Applicata e delegato del Rettore dell’Università di Urbino per la divulgazione scientifica, coordina l’iniziativa europea denominata Europe Code Week, e dallo scorso anno tiene un corso online gratuito (“Coding in Your Classroom, Now!”) per aiutare gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale a scuola. Sono già più di 16.000 gli insegnanti iscritti e centinaia di migliaia i bambini coinvolti.

RAI Cultura ha affidato proprio ad Alessandro Bogliolo un programma in 20 puntate per RAI Scuola dedicato al Coding. In 20 puntate il programma sviluppa 10 temi mostrando come possono essere applicati nelle scuole di ogni ordine e grado. Ad ogni tema sono dedicate due puntate, una che documenta l’attività preparatoria con gli insegnanti ed una per ragazzi che mostra le attività in classe. L’ultima puntata, in onda questa sera alle 18:45, sarà seguita pubblicamente dal foyer del Teatro Sanzio in compagnia dei protagonisti, del Sindaco di Urbino e del Vicedirettore di RAI Cultura.

Il ruolo di primo piano dell’Università di Urbino si riflette sulla città, che dallo scorso anno ospita una scuola estiva per insegnanti e un festival del coding che pervade il centro storico patrimonio Unesco e offre occasione di innovazione e sperimentazione. Proprio in occasione dell’Urbino summer code fest 2016 è stata sperimentata la prima caccia al tesoro cittadina guidata da un Bot Telegram, che ha unito l’innovazione tecnologica, il coding, e la tradizione urbinate della Caccia al Teshorror.

Tutto questo trova oggi una sintesi in CodyTrip: l’iniziativa che porta a Urbino le gite scolastiche per fare coding e visitare la città e il suo palazzo. Dalle 11 alle 13 i ragazzi si incontreranno presso il Cinema Ducale per fare coding con Alessandro Bogliolo e nel pomeriggio si cimenteranno nella caccia al tesoro, risolvendo enigmi di logica e di coding mentre esplorano la città e il Palazzo Ducale. Tutte le attività saranno seguite e documentate da una troupe di RAI Cultura.

“Sono appena rientrato da un entusiasmante viaggio in Sicilia dove in due giorni ho avuto il piacere di incontrare più di 4000 persone – dice Alessandro Bogliolo – La settimana prossima sarò in Puglia per la stessa ragione. Ora vorrei che il coding portasse anche a Urbino le tante persone interessate a queste attività. Con CodyTrip, e grazie alla partecipazione del Comune e della Galleria Nazionale delle Marche, possiamo offrire alle scuole l’opportunità di incontrarsi a Urbino per vivere insieme un’esperienza di coding godendo della città e valorizzandone il patrimonio”.

Per dare visibilità all’iniziativa e legarne l’immagine alla nostra città, il CAI e l’artista Valfrido Gazzetti hanno offerto l’installazione temporanea “La Porta” presso il Centro di Educazione Ambientale Casa delle Vigne, che diventerà il simbolo di CodyTrip. Da lì partirà la caccia al tesoro, che da domani cittadini e visitatori potranno svolgere in autonomia.

Questo il programma della giornata:

  • 10:30 ingresso gite al Cinema Ducale
  • 11:00 sperimenti di coding immersivo con Alessandro Bogliolo
  • 13:45 inaugurazione de «La Porta» di Valfrido Gazzetti
  • 14:00 caccia al tesoro per Urbino
  • 16:00 conclusione della caccia al tesoro nel cortile del Palazzo Ducale
  • 18:30 foyer del Teatro Sanzio: visione dell’ultima puntata di CODING su RAI Scuola
  • 19:00 foyer del Teatro Sanzio: conferenza stampa a cui interverranno il Sindaco di Urbino, il vicedirettore di RAI Cultura e i protagonisti del programma CODING

Per ulteriori informazioni:

http://codemooc.org/

http://www.raiscuola.rai.it/programma-coding/

http://codemooc.org/codytrip-a-urbino-con-rai-cultura/

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com