da Giulianova

da Giulianova

2017-03-11

Ospedale.

Riunione convocata ieri da Mastromauro con i sindaci dell’area vasta: “Condivisione sui contenuti della mozione del consiglio comunale giuliese del 13 febbraio, che prima di Pasqua verrà portata all’attenzione dei rispettivi consigli in una data comune”.

Riunione in Comune nel tardo pomeriggio di ieri, 8 marzo, con i sindaci dell’area vasta che fa capo all’ospedale giuliese. A convocarla il sindaco Francesco Mastromauro per un confronto sulla mozione approvata nel Consiglio comunale tenutosi al Kursaal il 13 febbraio riguardante i due ospedali di 1° livello, uno sulla costa e l’altro a Teramo.
Alla riunione hanno partecipato i primi cittadini, o loro delegati, delle località costiere, Martinsicuro, Alba Adriatica e Roseto degli Abruzzi tranne Pineto e Silvi e il commissario prefettizio di Tortoreto che hanno motivato la loro assenza per impellenti impegni di carattere istituzionale, nonché di Bellante, Morro d’Oro, Mosciano S. Angelo e Notaresco.
“E’ stata davvero una riunione proficua – dice il sindaco Mastromauro – perché i rappresentanti istituzionali delle località che formano quella che ho sempre definito un’area vasta, accomunata da interessi convergenti ad iniziare dal bisogno di risposte certe ed adeguate sulla qualità dei servizi sanitari erogati, hanno condiviso il contenuto nella mozione approvata nel consiglio comunale giuliese del 13 febbraio scorso. Insomma, ritengono che la proposta di un ospedale di 1° livello sulla costa sia ragionevole ed opportuna considerando la vastità d’area, le significative connessioni stradali, ferroviarie ed autostradali nonché la forte concentrazione e densità di popolazione, quasi la metà di quella dell’intera provincia di Teramo, che aumenta esponenzialmente durante la stagione estiva. Senza contare che sarebbe quantomeno assurdo non disporre di una struttura del genere sull’intero tratto tra S. Benedetto del Tronto e Pescara. Una condivisione – prosegue il sindaco – che giunge anche dal commissario straordinario di Tortoreto, impossibilitato a partecipare alla riunione ma espressa mediante comunicazione scritta. Per cui tutti hanno dato la loro disponibilità a fissare prima di Pasqua, dopo l’approvazione del Bilancio, un consiglio comunale nelle rispettive località, fissando concordemente data ed ora che sarà comune a tutti, in modo da sottoporre alle assise civiche la proposta dell’ospedale di 1° livello sulla costa. Il passo ulteriore sarà quindi un incontro, quello che già da tempo ho programmato, con la Regione”.

Comune e cittadini uniti per Giulianova pulita: camminando si raccoglie.

Incontro in Comune oggi, 10 marzo, tra l’assessore all’Ambiente Fabio Ruffini e un gruppo di cittadini giuliesi rappresentati da Monica Cialini, Enrica Di Martini, Ezio Romani, Luca Venanzi e Luca Delli Compagni. Presenti anche Valeria Iaconi dell’Ufficio ambiente comunale e Claudio Battaglia dell’Eco.Te.Di.
Motivo dell’incontro una strategia comune per sensibilizzare la cittadinanza ad amare e rispettare di più la propria città attraverso appuntamenti fissi mensili in cui, durante le camminate su vari percorsi urbani, si provvede anche alla pulizia delle aree, raccogliendo ciò che viene abbandonato in terra.
E’ stato già previsto un secondo incontro per definire i dettagli di questa iniziativa che, viene auspicato da tutti, potrebbe davvero cambiare il volto della città e soprattutto dell’atteggiamento da parte dei cittadini.

i partecipanti all’incontro

 

Scuola “Pagliaccetti” e succursale “Bindi”. Congelati momentaneamente gli spostamenti.

Mentre lo scorso 6 marzo, come annunciato, le 5 classi della primaria di Colleranesco hanno regolarmente iniziato le lezioni mattutine nella “Don Milani” con relativo servizio di trasporto, invece relativamente alla “Pagliaccetti” e alla succursale “Bindi” gli spostamenti, previsti per il 13 marzo, sono stati momentaneamente congelati.
E ciò in quanto, pur essendo tutto pronto per ospitare gli studenti, occorre ancora meglio definire le condizioni del trasporto scolastico al fine di evitare disguidi e disagi per alunni e famiglie.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com