da Offida

da Offida

2017-03-09

Offida, Scuola Ciabattoni: il primo edificio italiano ricostruito con il BIM

Il plesso offidano sarà digitalizzato con il Building Information Modeling dalla Europrogetti. Un progetto pilota a livello nazionale, innovativo e lungimirante per il matrimonio pubblico

OFFIDA – “Siamo in anticipo sui tempi, questo è un progetto innovativo e lungimirante per il patrimonio pubblico”, così l’assessore Roberto D’Angelo ha presentato nella mattinata del 9 marzo, il programma di digitalizzazione e gestione del patrimonio edilizio esistente, tramite la tecnologia B.I.M. (Building Information Modeling) che riguarderà la scuola G.Ciabattoni. Il progetto, pilota a livello italiano, nasce per permettere una consapevole gestione del patrimonio edilizio all’Amministrazione comunale, una conoscenza accurata dei beni che ha a disposizione.

“Siamo stati contattati dalla Europrogetti nell’ottobre del 2015 – ha commentato il consigliere Maurizio Peroni – e l’iter è stato molto lungo, la presentazione l’avremmo dovuta fare quest’estate, ma poi ci sono state le scosse di terremoto e la neve”.

Attraverso tecnologie, come il rilievo laser scanner, la modellazione parametrica B.I.M e il portale di gestione, l’Amministrazione avrà uno strumento di conoscenza e gestione che sia svincolato dal tempo e dalle persone, da poter tramandare.

“Sarà l’architetto Filippo Sicuranza, dottore di ricerca presso la Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno, con la strumentazione della ditta bresciana 3D Target, ad effettuare i rilievi architettonici previsti nella prima fase del progetto”, ha spiegato l’ingegner Simone De Angelis della Europrogetti.

“Offida è davvero in anticipo sui tempi – ha precisato l’architetto dell’Europrogetti, Matteo Salvi – se si pensa che l’utilizzo della tecnologia BIM sarà obbligatoria a partire dal 2019 per gli appalti pubblici sopra soglia comunitaria e dal 2022 per tutti gli appalti pubblici. In più sarà creato un portale di gestione, in collaborazione con Michele Sabatino che sarà lo strumento effettivo attraverso il quale l’Amministrazione potrà gestire il patrimonio”.

Visto il costo del progetto, sia il Comune che l’Europrogetti si sono impegnati a recuperare dei fondi europei.

“Il plesso Ciabattoni sarà il primo edificio in Italia che sarà ricostruito con il BIM. In questo primo step ci occuperemo della parte architettonica – ha concluso Peroni – ciò non toglie che, in futuro, si potranno digitalizzare anche la parte degli impianti e quella strutturale”.

Turismo. Offida tra i 20 borghi da non perdere per il 2017

Di nuovo consigliata da Skiskanner, la Città del Sorriso oggi è finita sul Corriere della Sera

OFFIDA – “Un antico centro storico in provincia di Ascoli dominato dalla bella Piazza del Popolo. Siamo a Offida, scelto da Skyscanner nella lista dei paesi italiani da non perdere”, si legge sul Corriere della Sera del 9 marzo nell’articolo “Turismo, il 2017 è l’anno dei borghi Le venti mete da non perdere”.

Offida, dopo essere stata nella lista delle 20 città più belle d’Italia stilata da Skyscanner nel 2016, torna ad essere citata dal popolare motore di ricerca come meta da scegliere per il 2017. È stata inserita tra quelli che il Ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini ha definito: “I nostri tesori nascosti e un modo di essere che il mondo ci invidia”.

Di seguito la descrizione di Offida su Skyscanner: “Dai merletti al tombolo, ai salumi locali: tutto a Offida è prezioso e racconta al meglio un territorio italiano chiamato Marche che, nonostante le ferite del terremoto, continua a brillare nel centro Italia. L’antichissimo centro storico di questo borgo in provincia di Ascoli Piceno è aperto ai turisti e vi aspetta per un viaggio nella storia che inizia prima con i Piceni, poi prosegue con i Romani e infine con i Longobardi. Fulcro dell’abitato di Offida è la bella Piazza del Popolo. Visitate le tante chiese cittadine e se potete entrate nell’ex Convento di San Francesco dove al suo interno si trova l’Enoteca Regionale”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com