dall’Amat

dall’Amat

2017-03-29

AD ANDAR PER FIABE TORNA IL TEATRINO DELL’ERBA MATTA

ORCHI. LA STORIA DI BEDELIA E GELSOMINO

DOMENICA 2 APRILE ORE 17 AL TEATRO BRAMANTE DI URBANIA

 

 

Domenica 2 aprile, alle ore 17.00, al Teatro Bramante di Urbania – grazie al sostegno di MIBACT, Regione Marche, AMAT, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Comune di Urbania –, la rassegna Andar per fiabe presenta uno dei più amati interpreti del teatro ragazzi:  Daniele Debernardi con ORCHI. LA STORIA DI BEDELIA E GELSOMINO, della compagnia Teatrino dell’Erba Matta di Savona.

 

Lo spettacolo parla di una antica leggenda: un tempo la terra era popolata dagli orchi. Essi erano esseri umani, ma con fattezze animalesche e brutti a vedersi. I loro volti sembravano esprimere sofferenza; i loro corpi tozzi e deformi, con accentuate gobbe li rendono spaventosi. Per tali motivi gli esseri umani “normali” avevano paura di loro ed è per ciò che gli orchi vivevano nascosti nella foresta e nelle caverne. Anche gli orchi avevano paura degli uomini poiché erano loro preda…un po’ come avviene tra animali selvatici e cacciatori.

L’incontro tra le due razze, dunque, era sempre una sfida: tutti cercavano di fuggire il nemico ma, se costretti, combattevano.

La storia, racconta dell’esistenza di una orchessa che per magia diventa una bellissima fanciulla quando cala il sole. Bedelia, questo è il suo nome, vive nel quotidiano conflitto di essere amata e odiata al tempo stesso sia dagli orchi che dagli uomini.

È un bel guaio poiché deve sempre nascondersi sia di giorno che di notte a seconda di dove si trovi. Chi potrà mai amarla conoscendo questa sua segreta metamorfosi?

Gli orchi della nostra storia sono identici agli esseri umani…Solo diversamente brutti…

 

E prima dello spettacolo, dalle ore 16.00, sempre al Teatro Bramante, insieme a PUK (la piccola, grande  mascotte della rassegna Andar per fiabe), ad accogliere il pubblico di grandi e piccini:

 

Hello my World  laboratorio in lingua inglese a cura di Helen Doron English

_________________________________________________________________________

Biglietti: posto unico non numerato adulti – bambini euro 5

riduzioni – per tutti i bambini iscritti al Progetto Adotta l’Autore 2016-2017, in possesso della Patente del lettore regolarmente compilata e presentata presso la biglietteria, sconto di 1 euro sul biglietto di ingresso allo spettacolo.

 

I biglietti potranno essere acquistati:

in prevendita (con maggiorazione di euro 1 a biglietto):

– Biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini 1, Pesaro, tel. 0721 387621 orario: da mercoledì a sabato 17.00-19.30

– Biglietteria Tipico.tips v. Rossini, 41, Pesaro, tel. 0721 3592501, orario: da martedì a sabato, 10.00-13.00 e 16.30-19.30

– Biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre 1, Fano tel. 0721 800750 orario: da mercoledì a sabato 17.30-19.30; il mercoledì e il sabato anche 10.30-12.30

domenica 2 aprile:

– Biglietteria Teatro Bramante, dalle 16.00

On line: www.vivaticket.it

Info: Amat, Uffici di Pesaro, v. Mazzolari, 10 tel 0721 3592515 – cell. 366 6305500 www.amat.marche.it reteteatripu@amat.marche.it

MATELICA, TEATRO PIERMARINI SABATO 1 APRILE

MARIA LETIZIA GORGA PORTA IN SCENA AVEC LE TEMPS, DALIDA

 

 

Sabato 1 aprile prosegue la ricca stagione del Teatro Piermarini di Matelica promossa dal Comune con l’AMAT con Avec le temps, Dalida scritto e diretto da Pino Ammendola con Maria Letizia Gorga.

La storia di Dalida, dall’umile infanzia fino alla conquista della celebrità, è al centro del recital arricchito dalla musica dal vivo eseguita da Stefano De Meo al pianoforte, Laura Pierazzuoli al violoncello, Marco Colonna ai clarinetti, per ricordare le canzoni che l’hanno resa la più grande cantante francese di tutti i tempi.

 

Dalida, per il suo modo di attraversare la storia, d’illustrarne i cambiamenti, è una vera eroina dei nostri tempi. La piccola ragazza italiana dagli occhiali spessi, nata in un sobborgo popolare del Cairo diventata prima Miss Egitto e poi Mademoiselle Bambino la regina dei juke-box, verrà infine consacrata come la più grande cantante francese di tutti i tempi. In vita il generale De Gaulle l’aveva insignita della medaglia della Presidenza della Repubblica, unica donna ed unico artista ad averla ottenuta e alla sua scomparsa Parigi le ha dedicato una piazza, Place Dalida. Alla scoperta del suo busto il giornale “Libération” scrisse: “Dalida è più presente che mai, nessuna artista sarà mai così celebre”. È stata contemporaneamente la vamp hollywoodiana tutta lustrini e file di boys e anche la più grande diva mediorientale, per diventare dopo la morte, una figura-culto per una intera generazione. Durante tutta la vita dietro la star Dalida, la donna Jolanda ha amato e sofferto semplicemente, umilmente. Si è donata senza limiti agli uomini della sua vita come ad un pubblico che aveva per lei sempre il “viso dell’amore” vivendo costantemente la tragedia di essere amata più come artista, che come persona. L’idea dello spettacolo nasce dal desiderio di farci anche noi sua memoria, e ricordare oltre alla sua vita, le canzoni che l’hanno resa celebre e che ci hanno appassionato. Abbiamo dimenticato o trascurato troppo a lungo la storia di una ragazza italiana del sud che è passata alla storia fuori dell’Italia: nemo profeta in patria? No, forse solo un’artista troppo scomoda per i benpensanti, o per quelli che dopo il tragico evento di Sanremo, hanno preferito sacrificarla sull’altare dei non graditi per salvare uno dei business più redditizi dell’epoca, quello delle case discografiche. “Ci piace ricordarla nel suo infinito repertorio musicale di vario genere, nel suo sorprendente trasformismo – si legge nelle note allo spettacolo -, nel suo misterioso e affascinante percorso tra arte e amore, malinconico e beffardo, scientificamente interrotto dalla sua volontà di decidere anche la propria morte”.

 

Gli arrangiamenti musicali sono di Stefano De Meo, gli elementi scenici di Raffaele Golino e le coreografie di Jacqueline Chenal.

 

Biglietti 12 euro, ridotto 10 euro. Informazioni e vendita: Biglietteria del Teatro Piermarini 0737 85088.

Inizio spettacolo ore 21.15.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com